Fipe-Confcommercio: Talent Day per trovare oltre 140 mila addetti nei pubblici esercizi

Sono oltre 140 mila le figure professionali richieste dal comparto dei pubblici esercizi nel trimestre febbraio-aprile. In pratica, oltre la metà dei lavoratori ricercati dall’intero settore turistico, che ammontano complessivamente a 210.000. L’allarme è lanciato da FIPE-Confcommercio, la Federazione italiana pubblici esercizi, che sottolinea come, pur in presenza di una significativa ripresa dei consumi nel corso degli ultimi due anni, i livelli di occupazione non abbiano ancora eguagliato quelli pre-pandemia. Per i pubblici esercizi si acuiscono i problemi connessi alla mancanza di personale: dalle cucine e le sale dei ristoranti, ai banconi dei bar e dei locali di intrattenimento. Non è solo l’esigenza di personale stagionale a preoccupare il settore, ma anche la strutturale difficoltà nel reperire personale qualificato.

Per incentivare l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro qualificato FIPE propone il Talent Day, roadshow nelle principali città italiane che, dopo il successo registrato nel 2022 con 500 aziende coinvolte e oltre 5.000 partecipanti, ritorna quest’anno alla sua seconda edizione. Il Talent Day ha l’obiettivo di mettere in contatto le scuole alberghiere e dell’enogastronomia, le agenzie per la somministrazione, i giovani in cerca di un impiego e gli imprenditori che faticano a trovare personale. Infatti, rileva FIPE-Confcommercio, almeno per il 30% delle figure richieste le imprese hanno difficoltà di reperimento per ridotto numero di candidati mentre per il 13,8% il motivo principale è l’inadeguatezza dei curricula presentati.

Il settore dei pubblici esercizi conta oggi circa 800.000 dipendenti. Secondo le elaborazioni FIPE-Confcommercio, la figura professionale più ricercata è quella del cameriere di sala: le imprese stanno cercando circa 55 mila persone con questa qualifica. Seguono poi cuochi e aiuto cuochi (circa 30.000), banconieri di bar (15.610), banconieri di gelateria (10.040). Si tratta di figure per le quali, in almeno 7 casi su 10, vengono richieste esperienze pregresse nel settore.

Il comunicato stampa FIPE-CONFCOMMERCIO

14/03/23