FIMAA MiLoMB e RICS: sottoscritto protocollo per diffondere etica e professionalità nel Real Estate

FIMAA Milano Lodi Monza e Brianza - l'Associazione degli agenti immobiliari e merceologici aderente a Confcommercio MiLoMB - e RICS (Royal Institution of Chartered Surveyors) hanno sottoscritto un protocollo sui temi dei valori, della deontologia, della tutela del mercato, della formazione, del ricambio generazionale e delle buone pratiche.

Le due Associazioni si pongono l’obiettivo di affiancare e tutelare chi si occupa di intermediazione immobiliare operando secondo valori, codici di condotta e professionalità che sono comun denominatore del protocollo.

RICS metterà a disposizione i propri standard globali al fine di incentivare la diffusione dei valori di etica e di abilità sul campo. Si tratta di un percorso di collaborazione già intrapreso da RICS in precedenza con altre Associazioni a livello europeo e che ora muove i primi passi anche in Italia. FIMAA MiLoMB ha aderito a questo appello con convinzione e forte di oltre 75 anni di esperienza e di leadership in termini di rappresentanza della categoria.

FIMAA MiLoMB e RICS condividono, inoltre, un altro importante obiettivo comune: fare cultura e stimolare i giovani ad intraprendere un percorso di carriera e di formazione nel Real Estate. Insieme a Università, Istituti di formazione e altre Associazioni di settore, si stanno, infatti, attivando per costruire un dialogo con le nuove generazioni di professionisti, per provare a colmare il mismatching e per creare un futuro di nuove professionalità nel Real Estate.

“Questo protocollo con RICS si inserisce perfettamente nel nostro documento programmatico di questo mandato 2021 – 2026 – ha affermato Vincenzo Albanese, Presidente FIMAA Milano Lodi Monza e Brianza che mette formazione permanente, professionalizzazione, innovazione e internazionalizzazione al centro del processo di evoluzione della professione di agente immobiliare, sempre nel rispetto di etica e deontologia, per la salvaguardia della categoria e del mercato. Il necessario investimento sulle giovani generazioni è un impegno comune che, insieme a RICS, alle istituzioni e ad altri attori della filiera, ci permetterà un vero cambiamento”.

“Sono molto orgoglioso di sottoscrivere questo accordo tra RICS Italia e FIMAA MiLoMB – ha aggiunto Massimiliano Pulice, Chair Advisory Board RICS Italia - che porrà le basi per una collaborazione fondamentale per il settore italiano della intermediazione immobiliare. Abbiamo posto il primo mattone di un percorso che ci vedrà insieme nell’organizzazione di attività e iniziative congiunte per condividere i valori di RICS di etica, trasparenza, integrità e gli standard professionali RICS con i professionisti di FIMAA MiLoMB”

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA DI FIMAA MiLoMB E RICS

15/03/23