Direzione Settore Commercio Estero Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza: webinar del primo semestre 2023, incontri personalizzati, servizi e sportelli

Ha preso avvio il programma formazione del primo semestre 2023 della Direzione Settore Commercio Estero di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza: seminari e corsi in collaborazione con esperti del settore, su tematiche doganali e fiscali. L'obiettivo è informare le aziende associate sugli aggiornamenti normativi e procedurali in materia di commercio estero.

Per informazioni e contatti:

Direzione Settore Commercio Estro Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza tel. 027750456-344 commercio.estero@unione.milano.it.

I prossimi webinar

Novità Iva 2023 nel commercio internazionale

Mercoledì 1 marzo ore 14

Obiettivo: verranno ripercorse le maggiori novità in materia di Iva per l’anno 2023. In particolare la digitalizzazione delle operazioni doganali con i nuovi tracciati export e le modalità e tempistiche di detrazione dell’Iva nelle importazioni. Focus sulla fatturazione elettronica nel commercio internazionale, esterometro e reverse charge e le nuove procedure di fatturazione e registrazione dei documenti con San Marino.

Russia: restrizioni al commercio

Martedì 28 marzo ore 14

Obiettivo: guidare le aziende in difficoltà, a seguito delle sanzioni alla Russia, a comprendere come effettuare autonomamente un primo iter di verifica sulla fattibilità delle operazioni di export. Un particolare approfondimento verrà dato sui prodotti considerati duali.

Elementi fondamentali Import-Export

Giovedì 6 aprile ore 14

Obiettivo: analisi dei principali documenti richiesti dalle autorità a seconda dell’operazione e l’importanza della voce doganale. Illustrare nel dettaglio la nuova dichiarazione doganale di import oltre ad un approfondimento sulla corretta scelta del termine di resa (Incoterms) in base al pagamento, modalità di trasporto e altre clausole contrattuali. Prova di avvenuta cessione comunitaria ed esportazione.

Incontri personalizzati gratuiti (online)

E’ inoltre possibile da parte delle imprese associate, in modalità telematica, prenotare un incontro personalizzato gratuito (della durata di 30/40 minuti) per dare una risposta alle domande in materia di commercio estero su: - novità Intrastat (compilazione modelli Intrastat, acquisti, cessioni e servizi intracomunitari); - origine preferenziale delle merci (Eur1, Esportatore Autorizzato, Esportatore Rex, ATR, dichiarazione di origine del fornitore); - aspetti fiscali negli intracomunitari di beni e servizi (acquisti e cessioni di beni, prestazioni di servizio, operazioni triangolari); - origine non preferenziale – Made In.

Prenota QUI l’appuntamento

Servizi e sportelli

Check up Origine
Consulenza gratuita personalizzata per dare supporto alle aziende ad individuare l'origine dei prodotti nelle operazioni commerciali internazionali, e capire come compilare le dichiarazioni clienti/fornitori.

Sportello telematico dei certificati di origine
Servizio rivolto alle aziende associate (con sede legale/operativa a Milano ed area metropolitana e nelle province di Lodi e Monza Brianza), per la trasmissione telematica delle richieste di rilascio dei Certificati di Origine in Camera di Commercio.

Sportello Intrastat
Si assistono le aziende associate, nell’adempimento degli obblighi relativi alla compilazione dei modelli Intrastat (gli elenchi riepilogativi che rilevano gli scambi intracomunitari delle cessioni e degli acquisti di beni e servizi che i soggetti passivi d’imposta sono obbligati a presentare periodicamente presso gli uffici doganali).

QUI tutti i servizi.

23/01/23