Visita a Milano del presidente della Repubblica Ceca Petr Pavel: l'incontro con il presidente AICE Riccardo Garosci

Riassunto lo stato della collaborazione commerciale fra Italia e Cekia (in particolare import/export con la Lombardia e Milano)

Due giorni (28 /29 novembre) di visita ufficiale del Presidente della Repubblica Ceca Petr Pavel in Italia. Dopo gli incontri a Roma con i Presidenti Mattarella e Meloni, il Capo dello Stato si è trasferito a Milano per i lavori del Business Forum Italia-Cekia, presso la Regione Lombardia, all’ultimo piano della sede regionale.

L’evento, dedicato alle imprese di ogni settore dei due Paesi, è stato organizzato, oltre che dalla Regione Lombardia, dal Consolato Generale di Milano della Rep. Ceca, da ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale), da AICE, l'Associazione Italiana Commercio Estero Confcommercio e Assolombarda.

Ai lavori è intervenuto il presidente di AICE e vicepresidente di Confcommercio MiLoMb per l'internazionalizzazione,  Riccardo Garosci, che ha riassunto lo stato della collaborazione commerciale fra Italia e Repubblica Ceca (in particolare import/export con la Lombardia e Milano).

Al termine della giornata, dedicata nel pomeriggio a incontri B2B fra imprese, il presidente Garosci ha salutato il Capo dello Stato Pavel e i suoi rappresentanti in Italia, tra i quali il nuovo Console Generale Ivan Pocuch, ospite di Palazzo Castiglioni (sede di Confcommercio Milano) poche settimane fa anche per preparare i lavori del 29 settembre.

Presenti anche alcuni Associati di AICE, di Confcommercio MiLoMb e della Camera di Commercio italiana a Praga, tutti soddisfatti degli accordi confermati o ora avviabili fra Italia e Repubblica Ceca.

DATI

L’economia ceca è cresciuta nel 2022 del 2,4%, con un PIL pro-capite di 27.638 USD. Le esportazioni del Paese ceco nel 2022 sono state valutate in circa 240 miliardi USD, di cui circa l’80% è rappresentato dall’interscambio tra l’Italia e la Repubblica ceca. Per quest’ultima, l’Italia rappresenta il sesto partner economico più importante, con un interscambio valutato nel 2022 di 18 miliardi di euro (+4,8 miliardi dal 2019).

Garosci e presidente Repubblica Ceca_PER_NEWS_SITO

Il presidente AICE (Associazione Italiana Commercio Estero) e vicepresidente Confcommercio MiLoMB per l'internazionalizzazione Riccardo Garosci con il presidente della Repubblica Ceca Petr Pavel

30/11/23

Tipologia: Dalle associazioni