• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Turismo: il progetto WEIT “Work placement in Europe to Improve the Tourism sector in Italy”

La collaborazione fra Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza e istituti tecnici per stage in aziende all’estero nell’ambito del programma Erasmus+

Il progetto WEIT - Work placement in Europe to improve the tourism sector in Italy”, che ha avuto ufficialmente inizio nel 2020, è un progetto di mobilità co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+, Ambito Istruzione e formazione professionale VET- Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento (KA1) che ha coinvolto studenti di diverse scuole del territorio. Il progetto coinvolge Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza e le scuole di invio ITC ITE “Fabio Besta”, I.I.S. “Claudio Varalli”, ITCG “Achille Mapelli" con il partenariato nazionale di IFOM (Istituto per la Formazione, l'Occupazione e la Mobilità) e AFOL Metropolitana (Agenzia Metropolitana per la Formazione, l'Orientamento e il Lavoro).

Il progetto - in via di conclusione - è nato ed ha perseguito l’obiettivo di ridurre il mismatch fra domanda e offerta di lavoro, ridurre l’abbandono scolastico e migliorare l’integrazione fra scuola e impresa attraverso tirocini all’estero. Il progetto ha permesso a studenti di indirizzo turistico delle classi terze e quarte di svolgere uno stage lavorativo in un’azienda estera di un mese e di tre mesi se si tratta di neodiplomati (ErasmusPRO). L’opportunità ha permesso loro di acquisire competenze a livello europeo e poterle spendere nell’ambito turistico in Italia. Le mobilità implementate sono 93 della durata di un mese e 18 della durata di tre mesi per neodiplomati nelle destinazioni di Tenerife (Isole Canarie - Spagna), Kalamata (Grecia) e Clonakilty (Irlanda). Le mete sono state individuate per permettere ai beneficiari di sperimentare un contesto lavorativo dinamico e a forte vocazione turistica.

Tra le scuole incluse nel progetto - anche grazie alla partecipazione al consorzio di WEIT -  l’ITC ITE “Fabio Besta” e l’ITCG “Achille Mapelli" hanno poi portato avanti il loro processo di internazionalizzazione scolastica e hanno ottenuto un accreditamento settennale per i progetti di mobilità, garantendo così una continuità al progetto e la possibilità per un numero maggiore di studenti di parteciparvi.

Per maggiori informazioni sul progetto o su altre opportunità europee volte a potenziare competenze professionali spendibili sul lavoro si può consultare il sito http://www.erasmusplus.it/ oppure si può contattare l'organismo capofila del progetto (IFOM) all'indirizzo: office@ifom.info.

 

Qui il link all'avvio del progetto (lo scorso anno)

Turismo WEIT 1

Turismo WEIT 2

15/11/22
Categoria: Area media

Tipologia: Dalle associazioni

 
Richieste e segnalazioni