Photofestival: proseguono gli appuntamenti della rassegna

Photofestival, la grande kermesse diffusa dedicata alla fotografia d'autore che dal 14 settembre anima il territorio della città metropolitana di Milano e alcune province lombarde, offre ancora agli appassionati una ricca scelta (fino al mese di gennaio), tra mostre che mescolano generi e stili ospitate in diverse sedi espositive e un evento speciale dedicato ai nonni e ai bambini in programma questo weekend al Museo Poldi Pezzoli.

Loredana Celano, Nicola Galli, Roberto Rognoni
“Esibire la bellezza” in collaborazione con MUMAC, Museo della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbalifino - fino al 31 ottobre
Palazzo Castiglioni (Confcommercio Milano) corso Venezia 47, Milano - veranda liberty

Gli sguardi di tre fotografi sugli spazi e la collezione storica di MUMAC, Museo della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali, in un progetto ideato da Photofestival in occasione del decimo anniversario del museo. Loredana Celano e Nicola Galli sono ricorsi allo still life, l’una per soffermarsi sull’estetica dei particolari delle macchine, l’altro conferendo, grazie a una tecnica particolare, un dinamismo di gusto futurista. Roberto Rognoni ha inseguito la sinuosità degli spazi dell’edificio stabilendo una sintonia fra interni ed esterni. Una mostra che mette in primo piano la storia, lo stile e il design di un intero settore del Made in Italy.

“L’America per noi” a cura di Fondazione 3M fino al 31 ottobre
Palazzo Castiglioni (Confcommercio Milano) corso Venezia 47, Milano

L’America non è solo un luogo geografico ma anche e forse soprattutto una dimensione dell’immaginario con cui ci misuriamo. La fotografia diventa così lo strumento per cogliere gli aspetti più intimi degli Stati Uniti: la spettacolarità dei paesaggi naturali e la forte caratterizzazione di quelli urbani, quel senso della teatralità in cui così spesso ci si imbatte e il gusto per i rituali collettivi, le tracce ancora visibili della Frontiera e la musica che sempre fa da sottofondo. Creando questa collettiva, la Fondazione 3M offre spunti di riflessione sui tanti aspetti che ci legano profondamente alla realtà e alla cultura americane.

Circolo Fotografico Milanese
“Milano Bene Comune” a cura di Cristina Quadrio Curzio fino al 3 novembre
 Centro Culturale di Milano, largo Corsia dei Servi 4

Un articolato sguardo, seppure non esaustivo, sulla città di oggi e sui suoi cittadini, per testimoniare i cambiamenti del profilo e dello spazio urbano milanese, delle attività sostenibili e a carattere circolare, dell’attività sociale, degli stili di vita e dei comportamenti personali, dei pregi e dei difetti dell’azione civica a tutti i livelli.

Lorenzo Terraneo “Le meraviglie del mondo sommerso” fino al 4 novembre

A cura di Roberto Mutti, direzione artististica Andrea Dall’Olio  2022
Spazio Andrea Dall’Olio Viale Monza 106, Milano

La fotografia è uno strumento prezioso per riscoprire il piacere della meraviglia. Lorenzo Terraneo è la guida per avvicinare quella realtà inafferrabile ma vicinissima che è il mondo sommerso. Usando la macrofotografia Terraneo evidenzia minuscoli particolari mostrando la bellezza straordinaria di esseri che assumono l’aspetto di fiori, i movimenti cauti, l’inseguirsi delle caratteristiche cromatiche. Sott’acqua c’è un modo pieno di incanto: il movimento di una stella marina che espelle le uova, l’occhio interrogativo di uno scorfano, l’elegante sinuosità di uno spirografo aspettano solo di essere ammirati e Lorenzo Terraneo ci aiuta a farlo.

Nino Leto, 50 anni di reportage fino al 5 novembre

FCF Gallery Via Maestri Campionesi 25, Milano

Testimone attento dei fatti del mondo – dal 1979 ha fotografato le crisi e i fronti di guerra più caldi – Nino Leto occupa un posto di grande e riconosciuta reputazione tra i protagonisti della fotografia italiana. Le sue immagini testimoniano la vita e le prerogative delle diverse culture, costringendo il pensiero ad andare oltre, ad abbandonare ogni certezza. Con coerenza stilistica la sua visione tesse uno stretto legame con gli sguardi profondi delle tante persone incontrate in oltre trent’anni di mestiere, che ci è generosamente concesso di incrociare sfogliando queste pagine, tra guerre mai sopite e terre devastate dall’odio e l’oppressione.

Tiziano Terzani
“Su quale sponda la felicità?” Modernità e nostalgia nell’Asia di Tiziano Terzani a cura di Nicole Pecoitz
fino al 6 novembre

Oxy.gen Bresso

In mostra le opere fotografiche di Tiziano Terzani accompagnate dalle sue parole. Un’esposizione che tramanda non solo l’eredità di uno dei più fini osservatori del nostro tempo, ma anche il messaggio all’umanità che traspare continuamente dalla sua vita: se non vogliamo soccombere a un futuro materialista dobbiamo rivolgere la nostra ricerca verso noi stessi.

“Umanamente Possibile” a cura di Fondazione 3M fino al 13 novembre

Cascina Roma Spazio espositivo Piazza Arti 4, San Donato Milanese

Le opere provenienti dall’Archivio Fotografico della Fondazione 3M che costituiscono il corpo di questa mostra si interrogano – in modo più allusivo e simbolico che realistico – sui nostri stili di vita per riscoprire l’importanza di rapporti capaci di valorizzare quanto di più profondo lega gli uomini fra di loro. Perché la libera comunicazione, l’inclusione, la condivisione di ogni diversità, il confronto, non sono enunciazione di principi ma parte di una visione del mondo che vive di comportamenti reali, consentendo a tutti di non limitarsi a osservare i cambiamenti della contemporaneità ma di esserne consapevoli protagonisti.

Nicolò Quirico “Custodi della Memoria” fino al 9 gennaio 2023
La Casa sull’albero Malgrate (LC)

La ricerca di Nicolò Quirico è incentrata sulla memoria e sulla storia. Lo scatto fotografico, smontato e riassemblato per ottenere una visione ideale, viene stampato su un collage di pagine di libri d’epoca. Lo sguardo indaga le architetture e restituisce loro una propria voce fatta di presenze. Gli elementi fondanti dell’opera sono due: la città e i suoi volumi architettonici e i libri, condensato di memorie, di sapere dell’uomo che la costruisce. Da un lato le inquadrature sono elaborate per restituire un aspetto formale, dall’altro i testi che compongono la texture restituiscono il vociare di quanto successo nel corso della loro esistenza.

Da segnalare, fino al 29 ottobre, l’evento speciale in programma questo weekend al Museo Poldi Pezzoli di Milano:
Workshop di fotografia al museo rivolto a nonni e nipoti
In collaborazione con Polaroid
Muniti di fotocamera istantanea, i partecipanti potranno realizzare i propri scatti nell’atmosfera magica del Museo Poldi Pezzoli nel cuore di Milano, che vanta una delle collezioni d’arte più ricche d’Europa. Un momento di unica condivisione, uno scatto da poter conservare gelosamente come prezioso ricordo del rapporto più bello: quello tra nonni e nipoti. Il laboratorio è parte del progetto intergenerazionale Memo realizzato da Museo Poldi Pezzoli in collaborazione con Fondazione Ravasi Garzanti.

Ingresso gratuito dietro iscrizione e fino a esaurimento posti.
29 ottobre h 15 e h 16.30
Museo Poldi Pezzoli