• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • LinkedIn

Formazione: dal 13 dicembre apre lo Sportello "Formare per assumere"

A partire dal 13 dicembre sarà possibile presentare le domande per gli incentivi occupazionali associati ai voucher formativi.

 

Sono state pubblicate da Regione Lombardia le linee guida per l'attuazione della misura "Formare per assumere", le risorse ammontano a 25 milioni di euro e sono beneficiarie le imprese con sede in Lombardia, gli enti del terzo settore, lavoratori autonomi con partita iva e le  associazioni riconosciute e fondazioni.L'incentivo occupazionale va da 4.000 a 8.000 euro secondo la tipologia contrattuale (tempo indeterminato o determinato di almeno 12 mesi, incluso l'apprendistato), l'età e il sesso dei lavoratori. L'incentivo è riconosciuto a fronte della sottoscrizione di contratti di lavoro subordinato ed è condizionato al completamento di un percorso formativo fatta eccezione per i contratti di apprendistato, per i quali  l'incentivo previsto va da 1.500 a 7.000 euro.

Il voucher per la formazione, erogata da operatori accreditati come Capac e Formaterziario di Viale Murillo 17, è riconosciuto a seguito dell'assunzione fino ad un valore massimo di 3.000 euro. Se l'assunzione viene effettuata da un datore di lavoro con meno di 50 dipendenti è riconosciuto un incentivo ulteriore di 1000 euro.

Sono ammessi al finanziamento i contratti di lavoro sottoscritti a partire dal 1° dicembre 2022, per soggetti che alla data di assunzione risultino privi di impiego da almeno 30 giorni. L'incentivo occupazionale verrà erogato dietro presentazione della documentazione attestante la permanenza di almeno 12 mesi del lavoratore presso il datore di lavoro richiedente.

Mentre la formazione, della durata  minima di 40 ore, è da avviarsi entro 90 giorni dalla data di assunzione del lavoratore.

Sono esclusi dal contributo i contratti relativi a inserimenti lavorativi di persone che nei 180 giorni precedenti alla data di assunzione hanno effettuato un tirocinio o un lavoro presso il medesimo datore di lavoro.

L'incentivo,  riconosciuto ai sensi del regolamento UE relativo al De Minimis, è erogato al completamento del percorso formativo.

 

La domanda dell'incentivo deve essere richiesta attraverso la piattaforma bandi Online di Regione Lombardia.

Qui per le linee guida

Clicca qui per visionare l'avviso.

 

Per informazioni contattare la propria Associazione di riferimento.

01/12/22
Categoria: Area media

Tipologia: Dalla formazione

 
Richieste e segnalazioni