• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Sicurezza antincendio nei pubblici esercizi. Applicare bene le regole che già ci sono. Lino Stoppani, presidente Epam e FIPE: il nostro impegno per accrescere la cultura della prevenzione

Partecipazione stamane in Prefettura a Milano al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica

07/01/26 - 

Innanzitutto, in questo giorno a Milano di lutto cittadino per la tragedia di Crans Montana, la nostra sentita partecipazione e vicinanza alle famiglie di chi sta soffrendo. Per definizione non esiste il rischio zero, ma per i nostri pubblici esercizi non occorrono nuove regole: vanno applicate quelle che già ci sono e ciascuno deve svolgere il suo compito. Il ruolo degli Organi di vigilanza è quello di verificare gli adempimenti e contrastare abusivismo e irregolarità. Il nostro ruolo come Associazione di categoria è far crescere la cultura della prevenzione aiutando le imprese ad essere sempre più responsabili e consapevoli. Nessun impianto normativo, anche il più evoluto, potrà mai sostituire la cura, l’attenzione e l’interesse a gestire questi temi”: così Lino Stoppani, presidente di Epam (Confcommercio Milano) e nazionale FIPE Confcommercio che, questa mattina, ha partecipato in Prefettura a Milano al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica dedicato alla valutazione della sicurezza antincendio nei locali aperti al pubblico dell’area metropolitana milanese.  

Non tutte le attività di pubblico esercizio naturalmente rappresentano un rischio, ma sempre più spesso – rileva Stoppanila somministrazione è integrata con l’intrattenimento. E’ perciò molto importante l’attenzione sulle uscite di sicurezza, i sistemi antincendio, l’uso dei materiali”.  “Per Epam e FIPE – sottolinea Stoppaniquest’attenzione alla prevenzione è parte integrante di un processo di qualità dell’attività delle nostre imprese”.

Per migliorare il percorso formativo per titolari e addetti, il 15 gennaio FIPE Confcommercio promuove un primo webinar (diffuso da Epam agli associati) su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nei pubblici esercizi.

 

Milano, 7 gennaio 2026

 

Ufficio stampa Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza 027750222 relazioni.esterne@unione.milano.it 


Allegati:
Scarica il comunicato stampa in pdf

 
Richieste e segnalazioni