• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

ASCOMUT - Piano Transizione: bene la durata triennale ma non il blocco ai beni extra UE

23/12/25 - 

ASCOMUT Confcommercio, dopo avere preso visione delle ultime modifiche alla Legge di Bilancio in tema di agevolazioni per l’acquisto di beni strumentali (Piano Transizione) valuta con favore l’arco temporale triennale della misura, ritenuto più congruo per una corretta programmazione e realizzazione degli investimenti, così come la modifica degli Allegati A e B del Piano, ma esprime vivo rammarico per l’inattesa esclusione dal Piano dei macchinari fabbricati al di fuori dell’UE.
Una misura del genere, infatti, soprattutto se attuata in modo assoluto e generalizzato oltreché inaspettato, verrebbe a penalizzare prodotti di elevato contenuto tecnologico, non sempre sostituibili con beni analoghi di fabbricazione europea, limitando fortemente la possibilità di investimento di ampia parte della platea delle imprese italiane utilizzatrici, oltre a risultare gravemente lesiva della capacità competitiva delle aziende italiane importatrici e distributrici di tecnologie industriali.
ASCOMUT esprime inoltre perplessità per il possibile venir meno dell’agevolazione per l’efficienza energetica nonché per la norma che, in luogo del più snello strumento del Decreto attuativo direttoriale, impone l’adozione più lunga e complessa di un Decreto Interministeriale. Infatti, i ritardi riscontrati per l’effettiva operatività della misura precedente, che hanno impedito un utilizzo ottimale delle risorse messe a disposizione, avrebbero al contrario dovuto consigliare lo snellimento della parte burocratica e procedurale.
L’Associazione confida che la versione definitiva del provvedimento corregga queste anomalie e possa dare il via ad un sistema incentivante equo e facilmente utilizzabile.

ASCOMUT è l’Associazione nazionale delle imprese che operano nell’importazione o distribuzione in Italia di macchine utensili, utensileria, attrezzature da officina, ausiliari e accessori, strumenti di misura e controllo, prodotti chimici per la produzione e la manutenzione. ASCOMUT aderisce al Sistema CONFCOMMERCIO Imprese per l’Italia.

Milano, 23 dicembre 2025

Ascomut, corso Venezia 47 (Confcommercio Milano) tel. 027750254 info@ascomut.it www.ascomut.it


Allegati:
Scarica il comunicato stampa in pdf

 
Richieste e segnalazioni