Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza Epam, Federalberghi Milano e Federmoda Milano: adesione al Patto “Stazioni Sicure”
31/07/24 -Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, Epam (pubblici esercizi), Federalberghi Milano e Federmoda Milano aderiscono al Patto “Stazioni sicure” firmato oggi a Milano in Prefettura.
Il Patto è finalizzato alla realizzazione di azioni congiunte fra i soggetti aderenti per una più efficiente governance dei fenomeni di marginalità, degrado urbano ed esclusione sociale e a promuovere e consolidare la sicurezza delle stazioni ferroviarie milanesi - Centrale, Garibaldi, Rogoredo, Certosa, Cadorna - e delle aree contigue.
Le azioni messe in campo avranno, infatti, lo scopo di assicurare una migliore fruibilità dei contesti limitrofi alle stazioni con una collaborazione costante tra Prefettura, Comune di Milano, Forze di Polizia, associazioni e cittadini per una “sicurezza partecipata”.
Una cabina di regia coordinata dalla Prefettura di Milano verificherà lo stato di attuazione degli impegni assunti con il Patto “Stazioni Sicure”.
Tra gli impegni per le associazioni firmatarie: campagne di sensibilizzazione nei confronti dei propri associati per rafforzare il sistema di “sicurezza partecipata”; favorire la comunicazione alle Forze di polizia di reati e attività illecite per un tempestivo intervento; promuovere tra gli associati l’installazione o il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza nelle aree di propria pertinenza, il posizionamento di manufatti (pilomat, fioriere, recinzioni) a protezione delle proprie pertinenze e anche la cura di piccole porzioni di spazio pubblico (come ad esempio le aiuole).
Inoltre, per il comparto del turismo, è prevista la promozione di corsi specifici di formazione per il personale addetto all’attività di receptionist.
“Le stazioni ferroviarie e le aree ad esse circostanti – afferma Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza - sono le porte d’accesso per la città: un ‘biglietto da visita’. Le iniziative come questo Patto contribuiscono ad accrescere la sicurezza, ma aiutano anche a consolidare l’attrattività internazionale di Milano e il turismo”.
Milano, 31 luglio 2024
Ufficio stampa Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza tel. 027750222 relazioni.esterne@unione.milano.it
Allegati:
Scarica il comunicato stampa in pdf