• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Monza e il Gran Premio d’Italia di F1 indotto di 178,8 milioni ed eventi del “Fuori GP”

Le stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza e le iniziative con la Confcommercio territoriale monzese. Ricadute positive per alloggio, shopping, ristorazione, trasporti. Un lungo weekend di iniziative, da oggi fino 1° settembre, accompagna la manifestazione

29/08/24 - 

E’ di 178,8 milioni di euro l’indotto totale generato dalla 95esima edizione del Gran Premio d’Italia a Monza, in programma il 1° settembre (con tante iniziative ed eventi in questo lungo weekend): sono le stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio Milano, Lodi Monza e Brianza. 

Le voci di spesa

Ricadute positive distribuite in maniera omogenea tra le voci “alloggio” (33% della spesa totale, 59 milioni di euro) e “shopping” (30% della spesa totale, 53,6 milioni di euro). La ristorazione rappresenta il 16% della spesa totale pari a 28,6 milioni di euro, seguita dai biglietti di ingresso (15% della spesa turistica pari a 26,8 milioni di euro) e, da trasporti e parcheggio (6% della spesa totale pari a 10,7 mln di euro). 

Le ricadute sui territori

L’indotto turistico del Gran Premio D’Italia di F1, con circa 300 mila visitatori attesi, porta benefici, oltre alla Brianza, a un’ampia parte di territorio lombardo, a partire dall’area metropolitana di Milano. Il 51% della spesa turistica, pari a 91,6 milioni di euro rimane nella provincia di Monza e Brianza, il 30% (54,5 milioni) ricadrà nella città metropolitana di Milano, l’11% (19,4 milioni di euro) nella provincia di Como, il 7% si distribuirà tra Lecco e le altre province lombarde.

  

Gli eventi “Fuori GP” con Confcommercio Monza 

Numerose le iniziative per il “Fuori Gran Premio” con il coordinamento e il supporto degli operatori commerciali da parte di Confcommercio Monza che, ad esercizi alberghieri, commerciali e nei Comuni distribuisce la planimetria sul Gran Premio.

Nel centro di Monza e a Lissone le vetrine dei negozi saranno dedicate al Gran Premio. 

A Monza sabato 31 agosto in piazza Sandro Pertini "Fuori GP Monza in Bianco Rosso": spettacoli e dj set a partire dalle ore 19 con la collaborazione di Confcommercio Monza. Madrina dell’evento Gemma Galli, nuotatrice azzurra olimpica e ai campionati europei e mondiali, e già capitano della nazionale femminile per il nuoto artistico sincronizzato. 

Sempre a Monza città in via Bergamo, sino al 31 agosto, sono previsti eventi musicali serali con il coinvolgimento dei pubblici esercizi.  

A Vedano al Lambro sino al 1° settembre, tra largo Repubblica e via IV Novembre si svolge "Fuori Gp 2024" in collaborazione con Confcommercio Monza e il Distretto del commercio Corona del Parco: l’iniziativa, aperta dal Memorial Brambilla, prevede spettacoli, street food ed esibizioni sportive e di auto storiche. 

Concerti, esposizioni di auto storiche, street food e spettacolo pirotecnico anche a Macherio dal 30 agosto al 2 settembre per il "Macherio Summer Festival 2024" con la collaborazione di Confcommercio Monza e Promo.Ter.  

A Biassono sino al 1° settembre si svolge l’iniziativa “Live the passion – Music & Fun”.

 

 

Milano, 29 agosto 2024

 

 

Ufficio stampa Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza 027750222 relazioni.esterne@unione.milano.it


Allegati:
Scarica il comunicato stampa in pdf

 
Richieste e segnalazioni