FederModa Milano: sentiment positivo dalla stagione invernale - E ora si guarda alle nuove iniziative

Per l’86% vendite in crescita o stabili - Sulle risorse umane nella moda il prossimo appuntamento dei “Trend Topic” (17 aprile)

25/03/23 -

FederModa Milano, associazione aderente a Confcommercio Milano, ha fatto il punto sull’andamento delle vendite nei negozi di moda (febbraio): un momento di riflessione a chiusura della stagione e dei saldi invernali, con lo sguardo rivolto al futuro. L’indagine, condotta nell’ambito dell’Osservatorio di Federazione Moda Italia, mette in luce le specificità di un comparto, quello dei negozi di moda che nelle circa 12 mila imprese attive sul territorio di Milano, Lodi, Monza e Brianza impiega oltre 50 mila lavoratrici e lavoratori.
Dai dati dell’Osservatorio emerge come l’86% degli operatori abbia espresso un giudizio soddisfacente per i risultati ottenuti in termini di crescita (50%) o di stabilità (36%); il 14% del campione ha registrato invece un calo. Valori in linea con l’andamento espresso nei giorni scorsi a livello nazionale. Piumini, giubbotti e giacche, maglieria, sneaker, scarpe da donna e borse sono stati gli articoli più acquistati.

Il presidente di FederModa Milano, Andrea Colzani spiega come il sentiment largamente positivo espresso dagli intervistati sia frutto di una molteplicità di fattori, in particolare della concomitanza con i saldi invernali e l’ondata inflattiva che non si è ancora dispiegata sul settore. Ciò ha consentito ai consumatori di fare buoni affari e pertanto di ampliare il panel dei propri acquisti.

Il vicepresidente vicario di Federmoda Milano Gabriel Meghnagi, che è anche presidente della rete associativa vie di Confcommercio Milano, fornisce un focus sulla città, in particolare sui grandi assi commerciali: “I dati su Milano ci confortano perché si avvicinano al periodo pre-pandemia. Si conferma la previsione di inizio gennaio con un trend di crescita del 10% rispetto ai saldi invernali del 2022 nelle vie dello shopping centrali, grazie ad un buon afflusso di turisti stranieri”.

A favore di imprese e lavoratori della moda – riprende Colzanistiamo mettendo in campo diversi contenuti volti proprio ad accompagnare lo sviluppo di competenze e professionalità verso quel definitivo sviluppo necessario ad affrontare le sfide che il mondo post pandemico ci propone. In quest’ottica abbiamo pensato a ‘Trend Topic’, 5 incontri con 5 imprenditrici su temi di attualità del settore. Il prossimo appuntamento è in calendario per il 17 aprile quando, con Betty Paganin di OneDayGroup, parleremo proprio di risorse umane nel settore moda”.

QUI per informazioni e iscrizioni sui “Trend Topic”.

Milano, 25 marzo 2023

FederModaMilano corso Venezia 53 tel. 02760155007 info@federmodamilano.it

Ufficio stampa Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza 027750222 relazioni.esterne@unione.milano.it

Allegati:
Scarica il comunicato stampa in pdf