• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

ChocoLOVE: a Milano tre giorni dedicati alla cultura del cioccolato.

Dal 10 al 12 febbraio a Palazzo Bovara (corso Venezia 51)

08/02/23 - 

 

Venerdì 10 febbraio alle ore 11.30 (sala Castiglioni – Palazzo Bovara)

invitati i giornalisti

per la presentazione con masterclass di Davide Comaschi e degustazione

 

Dal 10 al 12 febbraio 2023 Palazzo Bovara, il Circolo del Commercio di Confcommercio Milano (corso Venezia 51, MM1 Palestro), ospita ChocoLOVE, il primo evento interamente dedicato alla cultura del cioccolato. La manifestazione, gratuita e aperta al pubblico, è organizzata da BeeBest Consultancy e Chocolate Culture - brand guidato dal Master Chocolatier Davide Comaschi - con la collaborazione e il supporto di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza e il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano e Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi.

Palazzo Bovara, hub del cioccolato, aprirà le porte al pubblico dalle 15 alle 19 di venerdì 10 febbraio e dalle 10.30 alle 19 di sabato 11 e domenica 12 febbraio.  L’ingresso sarà consentito fino a esaurimento posti.

A partire dal pomeriggio di venerdì 10 e per tutto il weekend, si alterneranno masterclass e degustazioni sensoriali per scoprire, conoscere e vivere tutti i segreti del cioccolato.

Grazie al supporto di APEI (Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana), presieduta dal Maestro Iginio Massari, parteciperà all’evento una “squadra” top della pasticceria italiana: Davide Comaschi, Domenico Di Clemente, Emanuele e Filippo Valsecchi, Denis e Andrea Buosi, Alessandro Servida, Guido Castagna, Maurizio Colenghi, Fabrizio Galla e Giuseppe Piffaretti. Le degustazioni sensoriali saranno condotte da Monica Meschini di International Institute of Chocolate and Cocoa Tasting e dagli esperti di Chocolate Academy Milano Marta Giorgetti, Ciro Fraddanno e Diego Poli. Nel weekend anche due appuntamenti con l’arte della decorazione del cioccolato grazie agli illustratori Silvio Boselli e Antonio Bonanno.

Presenti alla tre giorni anche gli chef di APCI (Associazione Professionale Cuochi Italiani) con Federico Trobbiani del ristorante Locatelli, Fabio Zanetello & Domenico Della Salandra del ristorante Clotilde Brera che presenteranno due ricette salate al cioccolato.

ALMA, scuola internazionale di cucina italiana, parteciperà con lo chef Luigi Margiovanni. Gli studenti del Capac – Politecnico del Commercio e del Turismo affiancheranno chef e pasticceri nelle masterclass e nelle degustazioni.

Tema centrale di ChocoLOVE è promuovere la cultura del cioccolato, dai Paesi in cui si coltiva la pianta del cacao alla produzione del cioccolato, fino alle pasticcerie e al cuore dei consumatori. Un’occasione per raccontare ai viaggiatori le culture e i paesaggi del mondo. La materia prima del cioccolato parte dalla famosa «Cocoa Belt», per essere lavorata in un altro paese e consumata in un altro ancora. Per questo il viaggio è centrale nel racconto della cultura del cioccolato. Durante l’evento sarà possibile scoprire i paesi della «Cocoa Belt»: Africa Occidentale, America Latina e Asia.

Da ChocoLOVE alla Bit-Borsa Internazionale del Turismo – all’Allianz MiCo dal 12 al 14 febbraio - un passaggio di testimone da una passione a un’altra, dal cioccolato al viaggio, tra sapori, aromi e culture

ChocoLOVE sarà anche l’occasione per scoprire le migliori proposte di praline e dolci confezionati delle pasticcerie milanesi e per presentare il contest “ChocoLOVE: un dolce per San Valentino”. Il contest, che premierà il miglior dolce a base di cioccolato realizzato dalle pasticcerie e panetterie di Milano, è già online (dolci sulle piattaforme social dal 7 febbraio). I dieci finalisti saranno esposti nella ChocoGallery di Palazzo Bovara. Il 14 febbraio, in occasione di San Valentino, la giuria guidata dal Maestro Iginio Massari premierà – invitati i media - la creazione più fedele al concept del contest: innovazione, design e sostenibilità.

Con gli hashtag #cioccolatoamoremio e #chocolovemilano sarà possibile condividere sui social i selfie nel Set fotografico SanValentino dedicato all’amore e al cioccolato allestito nel cortile di Palazzo Bovara.

ChocoLOVE è anche charity. Partner dell’iniziativa LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Fondazione Umberto Veronesi e TOGETHER TO GO (TOG).

Clicca qui per consultare il programma completo

Milano, 8 febbraio 2023

 

Ufficio stampa Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza 027750222 relazioni.esterne@unione.milano.it

 

 


Allegati:
Scarica il comunicato stampa

 
Richieste e segnalazioni