IMPRESE DEI SERVIZI PROFESSIONALI, ASSEPRIM FOCUS: AUMENTANO I COSTI DI FORNITORI ED ENERGIA MA LE IMPRESE SI ATTREZZANO

Il presidente di Asseprim Umberto Bellini: “Un’impresa su tre ha ridotto o ha intenzione di ridurre significativamente i consumi energetici”

27/03/23 -

Negli ultimi mesi del 2022, il 74% delle imprese del comparto ha registrato un elevato aumento dei prezzi praticati dai propri fornitori rispetto ai sei mesi precedenti. Secondo le imprese inoltre, il dato è destinato a crescere ancora in questa prima parte del 2023.

È quanto emerge dai dati d’aggiornamento di Asseprim Focus, l’Osservatorio economico dei servizi professionali all'impresa realizzato da Asseprim (la Federazione nazionale dei servizi professionali per le imprese) con Format Research, secondo cui la previsione per i prossimi mesi è peggiorativa per il 77% delle imprese.

I prezzi dei fornitori, tuttavia, non saranno l’unica voce di spesa in crescita. La quasi totalità delle imprese del comparto (93%) prevede anche un aumento del costo della bolletta energetica (in comparazione con il 2021). In media l’incremento è dell’80%.

“Per contenere l’innalzamento dei costi, il 33% delle imprese ha adottato o ha intenzione di adottare politiche per una significativa riduzione dei consumi energetici” commenta Umberto Bellini, presidente di Asseprim. “Tra queste, le misure più condivise sono l’abbassamento della temperatura in ufficio (71%), la riduzione dell’illuminazione interna (55%) e lo spegnimento di ogni strumento non in uso (48%), come telefoni e computer”.

Fra le altre strategie che le imprese hanno dichiarato di volere adottare ci sono la rimodulazione degli spazi in ufficio, l’incremento dei prezzi di vendita dei propri servizi ai clienti e un maggiore utilizzo dello smart working.

Il 39% delle imprese, invece, ha dichiarato che al momento non vuole intraprendere alcuna azione per contrastare l’aumento dei prezzi delle materie prime energetiche.

Milano, 27 marzo 2023

Asseprim, Milano corso Venezia 51, tel. 027750426 segreteria@asseprim.it