Confcommercio Milano: i percorsi alla ricerca della bellezza per la prima Milano Beauty Week
Gli itinerari con il Club Imprese Storiche, le guide turistiche di Gitec Cura della persona: promozioni con gli erboristi (ARLE) e i profumieri (FENAPRO)
17/03/22 -
Confcommercio Milano partecipa alla prima edizione di Milano Beauty Week, la settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere organizzata da Cosmetica Italia in collaborazione con Cosmoprof e Esxence, in programma a Milano dal 3 all’8 maggio.
Confcommercio Milano, che ha concesso il patrocinio alla manifestazione, aderisce con la collaborazione di ConfGuide–Gitec (Associazione Guide Italiane Turismo e Cultura); Fenapro (Federazione Nazionale profumieri); Arle (Associazione Regionale Lombarda Erboristi) e il supporto del Club Imprese Storiche attraverso iniziative e progetti che coinvolgono le realtà commerciali cittadine legate al mondo beauty (e non solo).
“La bellezza – afferma Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano - è un elemento fondamentale nella vita di tutti, sia esso l’aspetto estetico, ma anche la città, il luogo di lavoro o la propria casa. E Milano ha questo valore nel proprio Dna insieme all’operosità e alla dinamicità che, nella storia, le hanno permesso di adattarsi ai cambiamenti e superare i momenti più duri. Oggi la ripartenza è rallentata dagli strascichi della pandemia e da una guerra con pesanti ripercussioni sull’economia. Una città è bella quando le reti, la cultura, l’arte, il commercio sono strettamente connessi e creano un modello virtuoso in grado di generare un indotto sociale e economico che migliora la qualità della vita e aumenta gli stimoli positivi per una sempre più coinvolgente attrattività”.
“Nel 2019 Milano – prosegue Barbieri - si era posizionata tra le città più attrattive e accoglienti a livello globale grazie all’offerta turistica, ricettiva e al business travel. Fiere, manifestazioni, eventi diffusi, week tematiche avevano creato un modello virtuoso. Oggi con gli stessi attori e con la stessa energia dobbiamo impegnarci per riportare quello spirito nei progetti con cui ci prepariamo ad affrontare i prossimi mesi. La Milano Beauty Week, a cui Confcommercio Milano ha dato il patrocinio, è il risultato di un lavoro di squadra sinergico, di una rinnovata partnership tra pubblico privato con l’obiettivo comune di far ripartire un territorio che faccia da traino al Paese intero. E rappresenta la base su cui costruire nuove occasioni di coinvolgimento e valorizzazione delle forze della città in un’ottica di smartcity globale per attrarre talenti e investimenti”.
Club Imprese Storiche e ConfGuide - Gitec (guide turistiche)
Alla ricerca di bellezza per Milano e i suoi negozi storici, un mondo dove ogni oggetto ha una storia da raccontare – Tre percorsi turistici per la Milano Beauty Week 2022.
Il Club Imprese Storiche di Confcommercio Milano, con le sue erboristerie e profumerie storiche, realizzerà, in collaborazione con ConfGuide - Gitec (guide turistiche), il progetto Alla ricerca di Bellezza per la città di Milano e i suoi negozi storici, un mondo dove ogni oggetto ha una storia da raccontare - Tre percorsi turistici per la Milano Beauty Week 2022. Sabato 7 maggio saranno proposte visite guidate incentrate sulla bellezza nell’arte e nell’architettura, pensate per stringere il legame tra l’evento e la città di Milano. Le guide turistiche di Gitec hanno ideato tre percorsi sviluppati su tre assi: Paolo Sarpi, Quadrilatero e Porta Romana che contempleranno bellezza, arte, cultura e storia del commercio. Ogni tour sarà arricchito da un’esperienza unica all’interno delle imprese storiche coinvolte, per offrire ai partecipanti percorsi olfattivi, degustazioni di tisane e visite dei propri spazi ricchi di storia.
Itinerario 1: LA BELLEZZA NASCOSTA DI MILANO
Un appuntamento per addentrarsi nel centro città, partendo Quadrilatero della Moda, e scoprire molte bellezze e storie spesso sconosciute ai visitatori. Il percorso sarà dedicato sia alla bellezza nascosta dei palazzi storici e delle piazze storiche, sia alla bellezza interiore legata ad alcuni personaggi femminili importanti per la storia di Milano.
Negozi storici coinvolti: O’Lorenzi (corso Magenta 1), Preattoni (via della Spiga 57)
Visita guidata a cura di: Laura Benitti
Data: sabato 7 maggio 2022 – ore 16:30
Itinerario 2: LA BELLEZZA DEI NUOVI GRATTACIELI E IL FASCINO MULTICULTURALE DEL QUARTIERE PAOLO SARPI
L’itinerario, con partenza da Largo La Foppa, una delle zone più frequentate della movida milanese, racconterà la bellezza dei nuovi grattacieli e, proseguendo per Porta Volta e via Paolo Sarpi, aneddoti e curiosità della Chinatown milanese, ora più vitale che mai. Durante il percorso i partecipanti visiteranno alcune delle botteghe storiche del quartiere.
Negozi storici coinvolti: Erboristeria Novetti (via Paolo Sarpi 63), Profumeria Lorenzi (via Paolo Sarpi 62), Erboristeria Mediolanum (via Alessandro Volta 7)
Visita guidata a cura di: Sara Mautone
Data: sabato 7 maggio 2022 – ore 14
Itinerario 3: ALLA SCOPERTA DELLE FACCIATE MILANESI
Percorso alla scoperta del corso di Porta Romana, strada storica milanese con una propria vicenda artistica, architettonica e commerciale da scoprire. L’anima commerciale sarà raccontata dagli stessi commercianti nella visita alle due botteghe storiche che da molti anni animano il corso di Porta Romana.
Negozi storici coinvolti: Sabrina Frigoli Store e Profumeria Parfumery (corso di Porta Romana 57)
Visita guidata a cura di: Adriana Di Pietrantonj
Data: sabato 7 maggio 2022 – ore 10:30
ARLE – Associazione Regionale Lombarda Erboristi
ARLE, gli erboristi di Confcommercio Milano, aderiscono alla Milano Beauty Week. Dal 3 all’8 maggio l’Associazione darà vita, tra le Imprese del segmento commerciale, ad un circuito di valorizzazione della qualità dei propri prodotti con l’obiettivo di promuovere il valore della cura della persona. I professionisti del settore offriranno a tutti gli interessati un gadget oppure una prova prodotto per sensibilizzare il consumatore anche sul tema della sostenibilità, cardine della relazione fra cliente ed Impresa.
FENAPRO - Federazione Nazionale Profumieri
Profumerie associate a FENAPRO aderiscono alla Milano Beauty Week con iniziative e proposte per promuovere la bellezza e la cura della persona all’interno dei punti vendita. Partecipano: Profumeria Astesani, Profumeria Erika, Marionnaud, Profumeria Bandini, Profumeria Bocchiola, Profumeria Optima. Alle iniziative promozionali aderisce anche una profumeria di Rho: Profumeria Tiso. Tra le imprese storiche: Profumeria Mazzolari, Profumeria Desiree, Grazioli Profumeria Beauty Loft, Profumeria Lorenzi, Preattoni.
Milano, 17 marzo 2022
Ufficio stampa Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza 027750222 relazioni.esterne@unione.milano.it
Allegati:
Scarica il comunicato stampa in pdf