Confcommercio Milano per Bookcity con il supporto di Ocho Tocho e la partecipazione della Civica Orchestra di Fiati di Milano presenta il 13 novembre (ore 19) La vera storia del processo a Caterina da Broni raccontata da Marina Marazza con il suo libro “Io sono la strega”
10/11/20 -
Confcommercio Milano partecipa a Bookcity Milano* 2020 con l’evento “Strega chi legge: la vera storia di Caterina da Broni raccontata da Marina Marazza”, realizzato con il supporto di Ocho Tocho e la partecipazione della Civica Orchestra di Fiati di Milano.
L’appuntamento è venerdì 13 novembre alle ore 19 sulla piattaforma di Bookcity Milano (clicca qui per scoprire come partecipare all’evento) dove la scrittrice Marina Marazza presenta il suo libro “Io sono la strega” edito da Solferino nel maggio 2020.
L’evento di venerdì 13 approfondisce uno dei processi più celebri e scandalosi della storia di Milano: quello intentato dai figli del senatore Melzi alla loro serva Caterina da Broni, avvenuto a cavallo tra il 1616 e il 1617, ricostruito dall’autrice Marina Marazza sulla base dei verbali originali del tribunale dell’Inquisizione. Gli spettatori online verranno “trasportati” nella Milano che negli anni successivi vivrà la peste ricordata da Alessandro Manzoni. La lettura sarà accompagnata dal sottofondo musicale di Rosangela Bonardi, arpista della Civica Orchestra di Fiati di Milano.
“Strega chi legge…” getta anche le basi, non appena l’evoluzione dell’emergenza sanitaria lo renderà possibile, per una futura collaborazione con Gitec, l’Associazione delle guide turistiche di Confcommercio Milano, nella promozione di visite guidate alla scoperta dei segreti e delle curiosità della Milano delle streghe.
*Bookcity Milano è la manifestazione dedicata ai libri e alla lettura in programma dall’11 al 15 novembre che, ormai da nove anni, appassiona la città con numerosi appuntamenti in grado di coinvolgere autori, editori, librerie e lettori di tutte le età. Un palinsesto ricco di incontri, approfondimenti e presentazioni che per il 2020, nel rispetto delle misure restrittive imposte dall’emergenza Covid, si rinnova proponendosi esclusivamente in formato digitale.
Milano, 10 novembre 2020
Ufficio stampa Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza 027750222 relazioni.esterne@unione.milano.it
Allegati:
Scarica il comunicato stampa in pdf