• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

COVID: “L’emergenza è finita ma… piccoli segnali da non sottovalutare" - Convegno organizzato da 50&Più Milano per analizzare gli effetti della pandemia sulle capacità cognitive

23/09/20 - 

Milano, 23 settembre 2020 - Durante l'emergenza causata dalla diffusione della pandemia, nessuno aveva pensato alle conseguenze che poi si sarebbe trovato ad affrontare, non solo nel lavoro, ma anche nella vita di tutti i giorni. “Dov'è il cellulare? E gli occhiali?”, "Come si chiamava quell'amico che abbiamo incontrato questa mattina?". "E il titolo di quel film che mi era piaciuto?" Over50 e non solo sembrerebbero aver perso la naturale capacità di concentrazione e di memoria. È cosi?
Se ne parlerà a Milano venerdì 25 settembre (alle ore 9.30 in Sala Colucci – Palazzo Castiglioni – Corso Venezia 47), durante il convegno “L’emergenza è finita ma… piccoli segnali da non sottovalutare" organizzato da 50&Più Milano, l’Associazione degli Over50 di Confcommercio, con il supporto della dott.ssa Anna Renaldin di Assomensana, esperta nella valutazione delle funzioni cognitive, in occasione della XI edizione della “Settimana di prevenzione dell’invecchiamento mentale”.
L’essere liberi da attività professionali - spiega la dottoressa - e privati della possibilità di muoversi adeguatamente, dovendo ridurre al minimo la vita sociale e di conseguenza l'attività mentale, ha causato nel post emergenza la sensazione di una perdita di lucidità; parrebbe che tutto il sistema cognitivo abbia subìto un rallentamento funzionale e una riduzione della flessibilità cognitiva, specie negli anziani”.
Perché dunque abbiamo scelto questo tema? - evidenzia Maria Antonia Rossini, vicepresidente vicario di 50&Più Milano - Perché ci sembrava giusto ritrovarsi di persona per riattivare e aumentare quella socialità che la pandemia ci ha tolto. E perché era importante dare un segnale di ripartenza”.
Al termine del suo intervento, la dottoressa Renaldin proporrà un test gratuito per la valutazione delle funzioni cognitive che verrà eseguito nel rispetto delle regole sanitarie vigenti.

50&Più Milano: 50&Più Milano è un sistema associativo e di servizi aderente a Confcommercio - Imprese per l’Italia basato su tre “anime”, autonome e allo stesso tempo complementari, grazie alle quali è in grado di fornire un'ampia gamma di servizi:
50&PIÙ ENASCO: Istituto di patronato e di assistenza sociale che da oltre 50 anni tutela i diritti dei cittadini offrendo assistenza e consulenza per tutte le tipologie di prestazione erogate dall’Inps e da altri enti previdenziali: nel corso del 2019 ha trattato circa 14.000 pratiche;
50&PIÙ CAAF: la migliore assistenza fiscale, certificata dal visto di conformità, e un'ampia gamma di servizi alla persona: nel 2019 ha curato circa 30.000 pratiche;
50&PIÙ MILANO ASSOCIAZIONE: con più di 10.000 Soci, propone un'intensa attività turistico - culturale.

La settimana della salute: fino al 26 settembre si tiene la settimana di prevenzione dell'invecchiamento mentale, iniziativa di promozione sociale arrivata alla sua XI edizione: specialisti di tutta Italia (psicologi, neuropsicologi e geriatri) ricevono nei loro studi professionali chiunque ne faccia richiesta, per fare un check-up e valutare lo stato di salute delle attività cognitive, in modo completamente gratuito. L’elenco degli esperti che aderiscono a questa iniziativa si trova sul sito www.assomensana.it.

Milano, 23 settembre 2020

Ufficio stampa 50&Più Milano
Tel. 027750224
b.borsani@50epiu.it

 



Allegati:

 
Richieste e segnalazioni