• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Sentiment FIMAA Milano Lodi Monza Brianza Casa, continua a Milano la “corsa al mattone”: + 8% nelle compravendite - Ma cala drasticamente l’offerta immobiliare disponibile in città: - 30,5%

Cosa emerge dalle indicazioni – per il terzo quadrimestre 2019 – degli agenti immobiliari associati - Vincenzo Albanese, presidente FIMAA Milano Lodi Monza Brianza: ritorna a Milano l’investimento immobiliare, soluzione alternativa per spuntare rendimenti che gli investimenti finanziari non garantiscono più come un tempo

30/12/19 - 

Salgono dell’8% a Milano città le compravendite immobiliari nel mercato residenziale con una crescita media dei prezzi del 5,8% sul nuovo e del 6.3% sulle abitazioni già esistenti. Il bilocale si conferma la tipologia d’appartamento più richiesta superando il 63% del totale. Risale in città, in controtendenza rispetto a quanto accade nel resto del Paese, la quota di appartamenti nuovi venduti sul totale.

E’ quanto emerge dal report sul mercato immobiliare del terzo quadrimestre 2019, basato sul sentiment degli associati, realizzato da FIMAA Milano Lodi Monza Brianza, l’Associazione degli agenti immobiliari e d’intermediazione aderente alla Confcommercio milanese.

“Deve, però, far riflettere – rileva Vincenzo Albanese, presidente FIMAA Milano Lodi Monza Brianza (e vicepresidente della Confcommercio milanese) - il crollo dell’offerta disponibile in città, -30.5% rispetto allo scorso anno. Un calo che conferma la previsione dell’esaurimento dello stock disponibile nel giro di quattro anni, aprendo quindi alla necessità di elaborare nuove soluzioni per soddisfare la domanda”.

“I dati positivi sulla crescita delle transazioni residenziali si affiancano – prosegue Albanese - a una nuova tendenza: quella del ritorno a Milano del mercato dell’investimento che, da diversi anni non era più preso in considerazione. Un dato significativo a riguardo è la notevole crescita della vendita di monolocali in città (+27.1%), un taglio tipicamente scelto da chi, appunto, acquista per investimento. Il ritorno di questo mercato è la conseguenza diretta della ricerca di soluzioni alternative agli investimenti mobiliari classici che oggigiorno non garantiscono più rendimenti elevati come un tempo”.

Dal sentiment di FIMAA Milano Lodi Monza Brianza emerge anche come lo sconto applicato in fase di trattativa si stia riducendo: il 56,6% degli intervistati lo colloca a Milano nel range tra 0 e 5%.

 

Milano, uffici e negozi

Uffici: migliora il mercato della compravendita. Sconto sul prezzo di vendita tra il 5 ed il 10% per il 38,9% degli intervistati. Riduzione dei temi medi di vendita per il 37% degli operatori. Le previsioni dei prossimi mesi indicano scambi stabili e prezzi in lieve aumento. Affitti: in salita i canoni di locazione per la minore offerta disponibile.

Negozi: meno ottimismo sul mercato della compravendita. Le quantità offerte sono percepite in calo, ma la domanda risulta meno tonica rispetto a quella evidenziata per gli uffici. I prezzi hanno comunque smesso di diminuire e nei prossimi mesi potrebbero crescere. Affitti: domanda in calo, ma prezzi dei canoni attesi in crescita.

 

Area Metropolitana di Milano

Le compravendite aumentano del 2,2% rispetto al secondo quadrimestre 2019 e i tempi di vendita si accorciano (in riduzione per il 43% degli interpellati). Gli sconti sul prezzo di offerta si attestano fra il 5 e il 10% per il 50% degli agenti immobiliari intervistati e tra il 10 e il 15% per oltre il 21%. Il trilocale è la tipologia più richiesta. Locazioni: domande in lieve calo, canoni in crescita.

 

Monza e Brianza

Nel residenziale scambi in crescita dell’8,6% rispetto allo scorso anno. Oltre il 70% degli agenti associati interpellati indica una differenza tra il 5 e 10% fra prezzo richiesto e prezzo effettivo. Cresce anche la percentuale di agenti che indica una riduzione dei tempi medi di vendita (37%).

A Monza Brianza il trilocale è in cima nella graduatoria delle preferenze: 70,4% delle vendite. Le aspettative per i prossimi mesi sono orientate verso scambi e prezzi in tendenziale aumento.

Locazione abitativa in leggero miglioramento: contratti in crescita dello 0,4% rispetto allo scorso anno e dell’1,4% sul secondo quadrimestre 2019. In un confronto con il secondo quadrimestre 2019 sale dell’1% la richiesta di appartamenti in affitto, ma l’offerta è in calo del 6,5%.

Negozi, uffici, industria. Miglioramento del clima per il mercato dei negozi e dei siti industriali, peggioramento per quello degli uffici. I tempi medi di vendita sono più contenuti e gli sconti ridotti, ma il processo di assorbimento dell’eccesso di offerta degli anni della crisi non si è ancora concluso.

 

Milano, 30 dicembre 2019

 

 

 

Ufficio stampa Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza 027750222 relazioni. esterne@unione.milano.it


Allegati:
Scarica il comunicato stampa in pdf

 
Richieste e segnalazioni