• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

“Greenability” di Confcommercio Milano - Imprese e progetti Plastic Free e le novità della mobilità sostenibile

In corso Venezia a Palazzo Castiglioni l’evento per la Milano Green Week in collaborazione con LifeGate - Imprese “Green” a Milano: + 20% in cinque anni

27/09/19 - 

"GREENABILITY" CONFCOMMERCIO MILANO: SCARICA LE FOTO

 

“Greenability” è l’evento dedicato al Plastic Free promosso oggi da Confcommercio Milano in occasione della seconda edizione della Milano Green Week con le best practice di imprese “green” che hanno intrapreso azioni concrete per una graduale riduzione dell’utilizzo della plastica a favore di un ambiente più sostenibile.

A Milano le imprese “green” sono 8mila, il 20% in più in cinque anni e danno lavoro a 80mila persone*. L’attenzione all’ambiente – sottolinea Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano – è molto importante dal punto di vista sociale, ma è anche – sempre di più – un elemento distintivo decisivo per il successo dell’attività imprenditoriale. La dimostrazione pratica sono le case history e i test drive protagonisti oggi”.

L’evento di Confcommercio Milano è stato realizzato in collaborazione con LifeGate, intervenuta con l’amministratore delegato Enea Roveda, che ha presentato l’iniziativa LifeGate PlasticLess®, con lo scopo di sensibilizzare al tema del Plastic Free.

Il progetto proposto da LifeGate consiste nell’installazione del Seabin: un particolare cestino che viene posizionato nei porti ed è in grado di raccogliere 500 kg di plastiche e microplastiche ogni anno.

Sono particolarmente contento di essere qui proprio oggi, con altre imprese a raccontare iniziative per la riduzione della plastica - spiega Enea Roveda, CEO di LifeGate – giornata in cui milioni di ragazzi sono in piazza per chiedere a noi adulti e aziende azioni per assicurargli un mondo migliore. È un percorso che LifeGate da 20 anni ha intrapreso fornendo informazioni e strumenti concreti per abbracciare la sostenibilità in ogni scelta quotidiana per diventare protagonisti di una nuova società”.

Ogni giorno – ha ricordato LifeGate - vengono versate 90 tonnellate di rifiuti nei mari italiani e 150 milioni di tonnellate di plastica negli oceani. 730 sono le tonnellate di plastica riversate quotidianamente solo nel mar Mediterraneo. Continuando così, nel 2050 negli oceani, si troverà più plastica che pesci. Il 32% della popolazione italiana, secondo le stime di LifeGate, ha piena conoscenza del problema con un incremento del 10% rispetto allo scorso anno.

Ad oggi sono stati coinvolti quattro Paesi europei, con l’installazione di 53 dispositivi, e l’obiettivo di LifeGate è quello di posizionare un cestino in ogni porto d’Europa nei prossimi anni.

Cristina Tajani, assessore a Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane del Comune di Milano, ha illustrato il progetto “Plastic Free”, la campagna del Comune (con l’adesione di Confcommercio Milano con la Rete associativa vie e le sperimentazioni all’Isola e a Niguarda) per favorire la riduzione dell’utilizzo di imballaggi di plastica negli esercizi commerciali milanesi.

Grazie alla collaborazione con Confcommercio Milano e Lega Ambiente – ha affermato Cristina Tajani - stiamo sperimentando l’abbandono delle plastiche monouso in molti pubblici esercizi della città. Ad oggi sono oltre 100 le attività che ci stanno accompagnando ed altre 100 stanno aderendo al percorso “Milano Plastic Free” volto a   promuovere atteggiamenti e comportamenti virtuosi capaci di modificare le abitudini dei consumatori e dei cittadini a beneficio della città e dell’ambiente. Piccoli gesti quotidiani che contribuiscono ad un più ampio e ambizioso obbiettivo perseguito dall’Amministrazione, fare di Milano la prima città italiana interamente libera dalle plastiche inquinanti”.

Plastic Free ed economia circolare: le case history presentate

Confida (l’Associazione italiana distribuzione automatica) ha promosso, insieme a Corepla e Unionplast, il progetto RiVending, un “ciclo chiuso” di recupero e riciclo di bicchieri e palette in plastica conforme alle richieste dell’Unione Europea, un processo di recupero “zero rifiuti”. Accanto ai distributori automatici viene posizionato un particolare contenitore per la raccolta dei bicchieri in plastica che permette di ridurre il volume nel sacchetto di oltre il 150%. Il contenitore RiVending ha al suo interno un sacchetto verde e blu e viene ritirato dalla stessa società che gestisce i rifiuti insieme alla raccolta differenziata della plastica, dopo una semplice selezione dei sacchi, è in grado di conferirli direttamente a Corepla che li avvia direttamente al riciclo.

Ecozema (con Assotecnica) è un’azienda che si occupa di prodotti per catering monouso biodegradabili e compostabili realizzati con biopolimeri o con fibre vegetali, omologati e certificati in accordo con le normative europee. Ha presentato le proprie alternative biodegradabili e compostabili alle stoviglie monouso di plastica. Le posate Ecozema sono state le prime al mondo ad ottenere la certificazione OK-Compost.

Teiera Eclettica, dal 2004 sala da tè e tea shop a Milano (associata alla Filiera agroalimentare) opera favorendo l’utilizzo di materiali ecosostenibili e biodegradabili ed il corretto riciclo dei prodotti.

Studio Caporaso (con Altoga) vanta una lunga esperienza nel mondo del design, della sostenibilità e dell’economia circolare. Nei primi Anni 2000 ha fondato il brand Lessmore Ecodesign Furniture, per il quale progetta complementi d’arredo ispirati al design modulare, in un’ottica di riparabilità, riciclo, personalizzazione. Ha presentato le sue proposte di arredamento caratterizzate da materiali ecologici e sostenibili, nel totale rispetto dell’ambiente circostante.

Santeria (con Epam) è un’attività commerciale che propone un approccio rinnovato e più ampio al concetto di bar e ristorante, uno spazio dove cultura e arte si fondono. Ha illustrato le scelte adottate per ridurre l’utilizzo di plastica, la reazione della clientela a questa decisione e le economie che stanno alla base del suo progetto.

Upcycle Cafè Milano (con Epam). Primo bike cafè bistrot d’Italia. Offre un palinsesto di eventi che comprende racconti di viaggio in bici, presentazione di biciclette e libri, momenti di riflessione, convegni e tanto altro. Ha esposto la propria attenzione all’ambiente, l’impegno nella riduzione dell’utilizzo di plastica e nella ricerca di alternative sostenibili e green.

 

Mobilità sostenibile: “test drive” e case history.

In anteprima “Greta”, la nuova bicicletta elettrica

 

Anche la mobilità sostenibile è protagonista di “Greenability”: aperto il cortile di Palazzo Castiglioni, la sede di Confcommercio Milano in corso Venezia 47, con la possibilità di effettuare “test drive” e scoprire dal vivo l’offerta delle aziende.

MI MOTO (con Assomobilità) mobility partner dell’iniziativa di Confcommercio Milano. E’ il primo servizio made in Italy di scooter sharing elettrico a flusso libero. Per l’intera giornata, con il codice promo “greenweek”, i nuovi utenti possono iscriversi a soli 0,01€ avendo a disposizione 30 minuti di noleggio gratuito (da utilizzare entro la fine dell’anno). Il codice promo sarà valido fino al 29 settembre.

E-Gap – (con Assomobilità) è il primo operatore mobile di ricarica per veicoli elettrici che offre un servizio di ricarica al cliente tramite App, ovunque si trovi il veicolo. Il van E-Gap per la ricarica è presente nel cortile di Palazzo Castiglioni.

Helbiz (con Assomobilità), è nata con l’intento di rivoluzionare il trasporto urbano con monopattini e bici elettriche diventando una soluzione per l’ultimo chilometro di strada, grazie alla combinazione di ecostostenibilità, semplicità e convenienza. Ha presentato il servizio HelbizGo che permette di noleggiare un monopattino elettrico attraverso una semplice applicazione mobile gratuita scaricabile da smartphone. Nel giardino di Palazzo Castiglioni la possibilità di effettuare test drive in sicurezza e di provare “Greta” la nuova bicicletta elettrica presto a disposizione dei milanesi.

 

Il Decalogo di Buone Pratiche con Confcommercio Lombardia e la consegna della borraccia in alluminio a tutti i dipendenti di Confcommercio Milano

Confcommercio Lombardia ha sottoscritto con la Regione il Protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile: a “Greenability” Confcommercio Lombardia ha illustrato il Decalogo di Buone Pratiche per le imprese. Per contribuire alla riduzione della plastica monouso viene consegnata una borraccia d’alluminio a tutti i collaboratori delle Associazioni Confcommercio lombarde. Confcommercio Milano ha già distribuito in questi giorni la borraccia, presentata oggi a “Greenability”.  

 

*Fonte: Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi

 

Milano, 27 settembre 2019

 

 

Ufficio stampa Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza 027750222 relazioni.esterne@unione.milano.it


Allegati:
Scarica il comunicato stampa in pdf

 
Richieste e segnalazioni