• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

News

I Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 stanno già producendo un forte impatto sui flussi aerei verso Milano. Secondo i dati preliminari di Direct Data Solutions (Dds), piattaforma di riferimento della IATA, le prenotazioni verso gli aeroporti di Malpensa e Linate registrano una crescita significativa, trainata soprattutto dai mercati extraeuropei.

La crescita più marcata si registra dai  Paesi di lungo raggio: gli arrivi dal Canada segnano un incremento superiore al 300% rispetto allo scorso anno, seguiti da Stati Uniti (+141%) e Cina (+129%), considerando sia i voli diretti sia quelli con scalo. In aumento anche l’Australia (+30%). Positivo il trend europeo, con crescite rilevanti da Olanda (+142%), Finlandia (+94%) e Regno Unito (+42%).

Tra atleti, staff, familiari e accompagnatori sono attese fino a 15.000 persone tra Lombardia e Veneto, con Malpensa che si conferma la principale porta d’ingresso aerea del Nord Italia. A questi si aggiunge un consistente flusso di spettatori internazionali, attratti dalla dimensione globale dell’evento.

I dati IATA evidenziano anche un aspetto rilevante nelle tempistiche di acquisto: circa il 23% dei viaggiatori ha prenotato il volo con oltre sei mesi di anticipo, il 19% tra quattro e sei mesi prima, mentre un ulteriore 40% ha acquistato tra due e quattro mesi dalla partenza. In totale, più della metà ha pianificato il viaggio con almeno quattro mesi di anticipo.

Un’analisi parallela di Cirium, basata sulle prenotazioni delle agenzie di viaggio online tra ottobre 2025 e gennaio 2026, conferma il trend di crescita complessiva ma segnala anche una minore propensione dei mercati più vicini. Le prenotazioni dalla Germania risultano in calo dell’1,8%, mentre quelle dalla Francia segnano un -8,3%, un andamento simile a quanto osservato in occasione dei Giochi di Parigi.

Per maggiori informazioni leggi l’articolo del Corriere della Sera

03/02/26
Categoria: Impresa e Istituzioni

Tipologia: Milano Provincia

 
 
Richieste e segnalazioni