News
Sono stati annunciati i portabandiera che accompagneranno la Bandiera Olimpica durante la Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, in programma venerdì 6 febbraio allo Stadio San Siro. Dieci figure di rilievo internazionale, selezionate dal Comitato Olimpico Internazionale e da Fondazione Milano Cortina 2026, che rappresentano attraverso le loro storie i valori fondanti del Movimento Olimpico.
A Milano, sul campo del San Siro Olympic Stadium, la Bandiera Olimpica sarà accompagnata da otto portabandiera. Tra loro Tadatoshi Akiba, già sindaco di Hiroshima e simbolo dell’impegno globale per il disarmo nucleare e la pace; Rebeca Andrade, la ginnasta olimpica più premiata nella storia del Brasile, esempio di resilienza e determinazione; Maryam Bukar Hassan, artista e poetessa nigeriana, UN Global Peace Advocate impegnata per la parità di genere e la costruzione di una pace inclusiva.
Insieme a loro sfileranno Nicolò Govoni, scrittore e attivista italiano, fondatore dell’organizzazione umanitaria Still I Rise e candidato al Premio Nobel per la Pace; Filippo Grandi, già Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati e vicepresidente della Olympic Refuge Foundation; Eliud Kipchoge, due volte campione olimpico di maratona e icona mondiale di eccellenza sportiva e disciplina.
Completano il gruppo Cindy Ngamba, atleta del Refugee Olympic Team e prima medagliata olimpica della squadra rifugiati ai Giochi di Parigi 2024, e Pita Taufatofua, olimpionico estivo e invernale e ambasciatore UNICEF per i diritti dei bambini e la resilienza delle comunità del Pacifico.
In linea con il carattere diffuso dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, la Bandiera Olimpica sarà protagonista anche a Cortina d’Ampezzo, dove a portarla saranno Franco Nones, primo campione olimpico italiano della storia dello sci di fondo, oro olimpico nel 1968, e Martina Valcepina, atleta della Nazionale italiana di short track, plurimedagliata olimpica nelle staffette.
La Cerimonia di Apertura, firmata da Balich Wonder Studio, unirà sport, musica e spettacolo in una serata pensata per emozionare il pubblico di tutto il mondo. Un appuntamento destinato a entrare nella storia olimpica, che celebrerà lo sport come linguaggio universale e l’Italia come luogo di incontro, dialogo e valori condivisi.
03/02/26








