News

Fondazione Milano Cortina 2026 e SDA Bocconi School of Management hanno annunciato una nuova collaborazione che prenderà vita da gennaio 2024 con l’avvio della prima ediziona dell’Executive Master in Business of Events (EMBE).

Il Master, con inizio nel mese di gennaio 2024, avrà una durata di dodici mesi e sarà strutturato in sei moduli che si svolgeranno tra Doha, Londra, Milano, Parigi e Roma. Un progetto inedito che unisce, attraverso la forza comunicativa dell’elemento sportivo, l’eccellenza accademica e l’esperienza manageriale italiana. Inserito in un ampio ventaglio di offerte formative realizzate dallo Sport and Entertainment Knowledge Center di SDA Bocconi, EMBE fa leva sulla collaborazione con il Progetto Olimpico e Paralimpico italiano.

Dal punto di vista pratico, è previsto uno scambio e un confronto tra i docenti SDA Bocconi e i professionisti della Fondazione, con la possibilità per i partecipanti dell’Executive Master di visitare le sedi della Fondazione e le venue dei Giochi, nonché di apprendere i contenuti economico manageriali dell’organizzazione.

Il progetto è stato presentato lo scorso 2 maggio durante l’appuntamento “Milano Cortina 2026: the Managerial complexity behind hosting Olympic and Paralympic Games” che ha visto la partecipazione in veste di keynote speaker, del presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 e del CONI Giovanni Malagò, della chief Strategy Planning & Legacy Officer del Comitato Organizzatore Diana Bianchedi e dell’Academic Director di EMBE, Dino Ruta.

“I Giochi Olimpici e Paralimpici hanno la responsabilità di lasciare un’eredità intangibile sul piano dell’educazione e della cultura e questo accordo rappresenta un passo importante in questa direzione. Attraverso la partecipazione dei professionisti del Comitato Organizzatore i partecipanti avranno la possibilità di fare propri i valori dello sport e del Movimento Olimpico e Paralimpico, una componente fondamentale per tutti coloro che desiderano approcciarsi al mondo degli eventi”, ha commentato il presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 e del CONI Giovanni Malagò.

“L'obiettivo di EMBE è generare valore per il business degli eventi, ispirandosi ad esempi di eccellenza quali i Giochi Olimpici e Paralimpici. SDA Bocconi intende creare un luogo di apprendimento e di scambio in grado di ispirare i professionisti degli eventi nei settori dello sport, dell'intrattenimento e delle exhibition.” Spiega il professor Dino Ruta, Academic Director di EMBE. “Istituzioni, aziende, faculty e partecipanti lavoreranno in un progetto di creazione e condivisione della conoscenza con i principali leader internazionali. È un privilegio poter collaborare con Fondazione Milano Cortina 2026, facendoci ambasciatori dei contenuti e dei valori olimpici nel campus di SDA Bocconi e nel mondo.”

Per maggiori informazioni sul Master visita la pagina ufficiale di SDA Bocconi

16/05/23