• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

News

Lunedì 13 ottobre, in occasione della giornata conclusiva di Expo 2025 Osaka, il Padiglione Italia ha celebrato la Cerimonia di Chiusura dell’evento internazionale, durante la quale le Torce Olimpiche e Paralimpiche “Essential” sono state simbolicamente riconsegnate alla Fondazione Milano Cortina 2026. A rappresentarla, il CEO Andrea Varnier, affiancato da due figure iconiche dello sport italiano: Martina Caironi, campionessa paralimpica e oro nei 100m T63 a Parigi 2024, e Carolina Kostner, leggenda del pattinaggio artistico e bronzo olimpico a Sochi 2014.

La cerimonia, ospitata a Piazza Italia di fronte al Padiglione, ha visto la partecipazione di autorità, media, pubblico e atleti internazionali come la pattinatrice giapponese Satoko Miyahara. Per l’occasione, di fronte al Padiglione Italia è stata allestita una pista di pattinaggio aperta al pubblico, simbolo della connessione culturale e sportiva tra Italia e Giappone e preludio dello spirito che animerà Milano Cortina 2026.

Le Torce Essential, nate dalla collaborazione tra Eni, Versalis, lo Studio Carlo Ratti Associati e Cavagna Group, torneranno ora in Italia, pronte per il loro viaggio: dal 26 novembre percorreranno 12.000 km in 63 giorni fino alla Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici il 6 febbraio 2026 a San Siro, seguite dalla Torcia Paralimpica, che accenderà l’Arena di Verona il 6 marzo.

14/10/25
Categoria: Impresa e Istituzioni

Tipologia: Milano Provincia

 
 
Richieste e segnalazioni