News
La Fiamma Paralimpica verrà accesa il prossimo 24 febbraio alle ore 9:45 (GMT) a Stoke Mandeville, ad Aylesbury, considerata la culla del Movimento Paralimpico grazie al lavoro pionieristico del neurochirurgo Sir Ludwig Guttmann.
Dopo la cerimonia di accensione, la Fiamma verrà portata in Italia, dove prenderà il via il suo viaggio. Verranno coinvolti 501 tedofori, che percorreranno un tragitto di 2.000 km, fino ad arrivare a Verona per la Cerimonia di Apertura dei Giochi Paralimpici Invernali, il 6 marzo.
All’evento di accensione a Stoke Mandeville parteciperanno il presidente del Comitato Paralimpico Internazionale (IPC), Andrew Parsons, il presidente di Paralympics GB, Dan Brooke, e la contessa Elizabeth Howe, Lord Luogotenente di Sua Maestà per il Buckinghamshire, in rappresentanza di WheelPower. Presenterà l’evento Dame Sarah Storey, l’atleta Paralimpica britannica più titolata di sempre.
La Fiamma Paralimpica verrò accesa da Millie Knight, che vanta tre partecipazioni ai Giochi Paralimpici e quattro medaglie nello sci alpino Paralimpico, e da Andrea Macrì, capitano della Nazionale italiana di Para Ice Hockey e Ambassador di Fondazione Milano Cortina 2026, che si sta preparando per la sua quinta Paralimpiade.
10/02/26









