In occasione dell’Asem – vertice Euro Asiatico svoltosi a Milano il  16-17 ottobre, al quale hanno partecipato  le delegazioni di 53 Paesi:  29 componenti dell'Unione europea più la Norvegia e la Svizzera, e i 22 partner asiatici cui scopo è quello di  rafforzare la cooperazione politica, economica e culturale fra i due Continenti ,Aice – associazione italiana commercio estero – ha ricevuto, a Palazzo Castiglioni, una delegazione asiatica di 15 componenti facenti parte della municipalità di Pechino e della Beijing Association for Science and Technology guidata da: Wang Xuequin - Member of the Standing Board della Beijing Association for Science and Technology  e da Du Lei - Division Director della Beijing Municipal Commission of Commerce

La Beijing Association for Science and Technology associa 203 istituti di ricerca, 335 imprese e 400.000 soci individuali e ha l'obiettivo di favorire lo sviluppo tecnologico e l'innovazione anche attraverso partnership con associazioni estere mentre la Commissione per il Commercio della Municipalità di Pechino si occupa di sostenere le attività commerciali dell'area e di favorire le relazioni commerciali con l'estero.

L'incontro è servito per porre le basi di una  collaborazione con Aice la quale  mira a sviluppare gli scambi commerciali tra Italia e Cina. Gli ospiti cinesi hanno confermato il loro interesse ad aumentare le loro importazioni dall'Italia, non solo nei settori del food, fashion, e furniture ma anche nei settori innovativi come la protezione dell'ambiente e le energie rinnovabil

Le prime iniziative concrete si terranno nel 2015, quando la municipalità di Pechino tornerà a Milano in occasione di Expo 2015 e Aice organizzerà la propria presenza alla fiera dell'innovazione e del design, organizzata dalla municipalità di Pechino che da sola detiene 76% delle attività operanti  nel terziario oltre a essere il principale centro distributivo cinese, il 70% dei prodotti italiani importati dalla Cina passa da Pechino, dove sono 311 le aziende italiane presenti

17/10/14
Categoria: Impresa e Istituzioni