Numerosi sono i temi emersi dalla video call del 17 dicembre per ridisegnare la nuova strategia della Valtellina in previsione delle Olimpiadi 2026. L’incontro digitale ha visto la partecipazione della presidente della Camera di Commercio di Sondrio e dell’Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi della Provincia di Sondrio Loretta Credaro, della presidente di Coldiretti Sondrio Silvia Marchesini, del presidente di Confartigianato Sondrio Gionni Gritti e del presidente di Confindustria Lecco e Sondrio Lorenzo Riva.

In primis l’ideazione di una nuova strategia di marketing territoriale e di un nuovo posizionamento della Valtellina, partendo dalla rivisitazione grafica del marchio della destinazione.

A seguire la pianificazione unitaria di un progetto di rilancio turistico, supportando la continua crescita della destinazione in termini di offerta, da quella infrastrutturale a quella ricettiva, paesaggistica e di servizio, e puntando a un salto di qualità in termini di capacità organizzativa del territorio, di metodo di lavoro e di pianificazione.

La rivisitazione grafica del marchio e la definizione di un eventuale slogan, hanno l’obiettivo di esprimere al meglio l’identità turistica comune a tutto il territorio valtellinese, nella sua varietà ed interezza, mentre la più articolata progettualità riferita alla ridefinizione del posizionamento dell’intera destinazione riflette la volontà e l’entusiasmo del territorio di affiancare la propria immagine a quella dei giochi invernali 2026, verso un percorso di crescita anche culturale della destinazione, in termini di vocazione turistica, coesione e orientamento alla qualità.

“Mi fa molto piacere riscontrare una così forte unitarietà di intenti e intraprendenza da parte delle rappresentanze del mondo economico, che sono l’anima della Camera di Commercio. La consapevolezza circa l’importanza di condividere progetti unitari è la base per poter costruire un percorso vincente per lo sviluppo delle nostre imprese e per sfruttare al meglio l’occasione di visibilità e crescita rappresentata dalle Olimpiadi, un’opportunità unica che come tale non rappresenta un punto d’arrivo ma chiede a tutti noi di metterci in gioco e lavorare al meglio, condividendo forze, risorse, know how e competenze” ha dichiarato la presidente della Camera di Commercio di Sondrio Loretta Credaro.

Secondo Matteo Lorenzo De Campo, vicepresidente dell’Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi della provincia di Sondrio “quest’anno caratterizzato da lockdown e limiti agli spostamenti ha evidenziato in maniera lampante l’importanza del turismo, fonte vitale per l’economia e la sostenibilità del nostro territorio, e al tempo stesso ci ha ricordato le risorse paesaggistiche e naturali che siamo così fortunati ad avere e che ci dobbiamo impegnare a preservare e valorizzare. Le Olimpiadi del 2026 rappresentano uno spiraglio dopo questo anno buio e uno stimolo a rimettersi in gioco per le nostre categorie, che tanta resilienza e determinazione imprenditoriale hanno dimostrato anche in questa occasione”

Gionni Gritti, presidente di Confartigianato Sondrio ha affermato che “l’indotto generato dal turismo è ampio e articolato ed è necessario prepararsi al meglio per i Giochi Olimpici del 2026. Accanto alle infrastrutture (in senso lato) appare centrale il posizionamento strategico della destinazione e la comunicazione del brand "Valtellina" all'interno della comunicazione dell'evento sportivo. La nostra valle potrà giocare alla pari questa partita se rafforza da subito la propria competitività”.

“La sinergia tra agricoltura e turismo è la sintesi di un territorio che si apre al mondo con una forza identitaria senza eguali: il turismo enogastronomico è ormai protagonista della nostra offerta, in tutte le stagioni, creando opportunità di conoscenza e sviluppo da tradurre in nuovi obiettivi d’impresa e di comunicazione. È la nostra stessa terra che ci offre le risorse per costruire un grande futuro” ha commentato Silvia Marchesini, presidente di Coldiretti Sondrio.

22/12/20

Tipologia: Milano Provincia