In occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, Trenord rafforza in modo significativo l’offerta ferroviaria per facilitare gli spostamenti di spettatori, appassionati, staff e cittadini. Dal 6 al 22 febbraio, sui binari lombardi circoleranno 120 corse in più ogni giorno, per un totale di 2.500 corse giornaliere.
Il potenziamento riguarda in particolare Milano, la Valtellina e i collegamenti con Malpensa Aeroporto. Le linee suburbane estenderanno il servizio anche in orario notturno, con ultime partenze da Milano tra le 2 e le 2.30 verso le principali destinazioni lombarde. Nei giorni festivi, alcune linee – come la S8 Milano–Lecco – garantiranno una frequenza ogni 30 minuti.
Rafforzato anche il collegamento fra Milano e la Valtellina, fondamentale per raggiungere le sedi di gara di Bormio e Livigno. La linea Milano–Tirano sarà attiva dalle 4 del mattino alle 3 di notte, con un treno ogni 30 minuti per direzione. Da Tirano, i visitatori potranno proseguire verso le venue olimpiche tramite navette e servizi di trasporto pubblico locale.
Per gli spostamenti da e verso l’aeroporto, il Malpensa Express garantirà collegamenti frequenti e orari estesi: una corsa ogni 15 minuti tra Milano e Malpensa per gran parte della giornata e servizio attivo fino alle 3 di notte nel periodo centrale dei Giochi.
Accanto al rafforzamento del servizio, Trenord potenzierà i presìdi di assistenza, controllo e sicurezza nelle stazioni, estendendo anche l’orario di apertura delle biglietterie principali, tra cui Milano Centrale, Cadorna, Porta Garibaldi, Monza, Lecco, Colico e Malpensa. Saranno inoltre intensificate le attività di manutenzione e pulizia e predisposti mezzi di riserva per garantire interventi tempestivi in caso di necessità.
A sottolineare il legame con l’evento olimpico, Trenord ha dedicato ai Giochi sei nuovi treni con una livrea speciale ispirata ai colori e alla “vibe Passion” di Milano Cortina 2026. Tutti i nuovi convogli della flotta riportano inoltre il doppio logo Trenord–Milano Cortina 2026.
Le informazioni utili per viaggiare in treno durante i Giochi – inclusi itinerari e modalità di acquisto dei biglietti – sono disponibili sul sito e sull’App di Trenord.
Sedi di gara a Milano
Milano Rho Ice Hockey Arena e Milano Speed Skating Stadium
- Stazione di riferimento: Rho Fiera
- Linee servite: S5, S6, S11, Milano–Domodossola, Milano–Varese–Porto Ceresio
- Collegamento pedonale diretto dalla stazione
Santa Giulia Ice Hockey Arena
- Stazione di riferimento: Milano Rogoredo
- Linee servite: S1, S2, S12, S13, S19 e collegamenti regionali
Villaggio Olimpico
- Stazione di riferimento: Milano Scalo Romana
- Linee servite: S9, S19, Mortara–Milano Rogoredo
Media Centre
- Stazione di riferimento: Milano Domodossola Fiera
- Linee regionali e suburbane da/per Milano Cadorna e Malpensa
Sedi di gara in Valtellina
- Bormio e Livigno
- Linea ferroviaria: Milano–Tirano
- Frequenza: un treno ogni 30 minuti
- Orario: dalle 4.00 di mattina alle 3.00 di notte
- Proseguimento: navette e bus TPL da Tirano verso le venue
Collegamenti aeroportuali
Malpensa Express:
- Frequenza: una corsa ogni 15 minuti tra Milano e Malpensa (Terminal 1 e Terminal 2)
- Linea Milano Centrale – Malpensa – Gallarate:
- servizio attivo dalle 4.00 di mattina alle 3.00 di notte nel periodo centrale dei Giochi
- Linea Milano Cadorna – Malpensa:
- una corsa ogni 30 minuti
- servizio attivo dalle 5.00 di mattina all’1.00 di notte









