• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Tre monete uniche per raccontare la storia dei Giochi Olimpici in Italia. In vista di Milano Cortina 2026, Il Ministero dell'Economia e delle Finanze e l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, insieme alla Fondazione Milano Cortina 2026, hanno voluto celebrare la “Storia delle Olimpiadi in Italia” con la produzione di tre monete d’oro dal valore nominale di 20 euro, dedicate alle edizioni delle Olimpiadi Estive e Invernali di Cortina 1956, Roma 1960 e Torino 2006.

A partire dalla serie del 2023, ogni anno se ne aggiungeranno altre che racconteranno il percorso di avvicinamento alle prossime olimpiadi invernali italiane. Tutto ciò culminerà alla vigilia dei Giochi del 2026 quando l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano conierà la moneta celebrativa dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026.

Per acquistarle è possibile visitare il sito ufficiale dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

Le monete:

CORTINA 1956

La moneta dedicata alle Olimpiadi di Cortina d’Ampezzo del 1956 mostra sul dritto la raffigurazione del logo ufficiale della VII edizione dei Giochi olimpici invernali. Nel giro, la scritta “REPUBBLICA ITALIANA”; in basso, la firma dell’autore “PETRASSI”. Sul rovescio la raffigurazione della torcia Olimpica delle Olimpiadi Invernali del 1956 in evidenza davanti alle montagne di Cortina d’Ampezzo. Nel giro, la scritta “CORTINA D’AMPEZZO 1956 - OLYMPIC HERITAGE”; a destra, il valore “20 EURO”; a sinistra, rispettivamente in alto e in basso, “2023”, anno di emissione della moneta, e “R”, identificativo della Zecca di Roma.

moneta Cortina

ROMA 1960

La moneta mostra sul dritto la raffigurazione del logo ufficiale dei Giochi della XVII Olimpiade del 1960 che si svolsero in Italia a Roma. Nel giro, la scritta “REPUBBLICA ITALIANA”. Sul rovescio la raffigurazione della torcia Olimpica delle Olimpiadi del 1960 in evidenza davanti al Colosseo. Nel giro, la scritta “ROME 1960 - OLYMPIC HERITAGE”; in alto, il valore “20 EURO” e “2023”, anno di emissione della moneta; in basso, a sinistra, “R”, identificativo della Zecca di Roma; a destra, firma dell’autore “V. DE SETA”.

Moneta Roma

TORINO 2006

La moneta dedicata a Torino 2006 mostra sul dritto la raffigurazione del logo ufficiale della XX edizione dei Giochi olimpici invernali del 2006 che si svolsero in Italia a Torino. Nel giro, la scritta “REPUBBLICA ITALIANA”; in esergo, la firma dell’autore “PETRASSI”. Sul rovescio la raffigurazione della torcia Olimpica delle Olimpiadi del 2006 in evidenza davanti alla Mole Antonelliana contornata dal profilo montuoso stilizzato della città di Torino. Nel giro, la scritta “TORINO 2006 - OLYMPIC HERITAGE”; a sinistra, rispettivamente in alto e in basso, il valore “20 EURO” e “2023”, anno di emissione della moneta; a destra, “R”, identificativo della Zecca di Roma.

Moneta Torino

07/03/23
Categoria: Impresa e Istituzioni

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni