L’Assemblea dei Soci della Società Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A. (SIMICO) il 16 febbraio scorso ha provveduto al rinnovo degli organi sociali, in attuazione di quanto previsto dal decreto-legge n. 10 del 2024, approvato nelle scorse settimane dal Governo. Esce dal cda Luigi Valerio Sant’Andrea che era stato nominato ad nel febbraio 2021 dagli allora ministri dei Trasporti Enrico Giovannini e dell’Economia Daniele Franco. A prenderne il posto è Fabio Massimo Saldini, architetto già amministratore unico di Milano Serravalle Engineering oltre che direttore progetto e sviluppo tecnologie dell’Autostrada Pedemontana. Riconfermata alla presidenza di SIMICO Valeria Vecchi.
“Abbiamo tutte le competenze per finire i lavori in tempo e bene, e nel rispetto della sostenibilità ambientale” ha commentato il neoamministratore delegato Saldini in una recente intervista su Repubblica per rispondere alle preoccupazioni del CIO sui possibili ritardi nelle opere. “Quello che farò nelle prossime settimane sarà dividere tutte le opere, definire il business case, i fondi a disposizione, lo stato di attuazione delle opere e i team coinvolti”. Ad aiutare Saldini nel nuovo percorso la precedente esperienza in Autostrada Pedemontana: “Metteremo al servizio delle Olimpiadi tutte le nostre esperienze di innovazione: dalla modellazione digitale 3D alla creazione di “gemelli digitali” delle opere fino a software per la sostenibilità. Strumenti che abbiamo sperimentato e analizzato in questi anni e che saranno l’occasione per crescere e lasciare al territorio degli elementi di conoscenza che potranno poi essere strutturali.” Il neoamministratore si mostra ottimista anche per la pista da bob di Cortina da realizzare in tempi record: “Manterremo la tempistica, anche impiegando squadre di lavoratori su più turni. Il progetto di cantiere è stato studiato e strutturato in modo dettagliato. La pista di Cortina sarà conclusa in tempo e anche bene.”
Il nuovo Consiglio di Amministrazione di SIMICO è composto da: Veronica Vecchi (già presidente, confermata in questo ruolo); Fabio Massimo Saldini, amministratore delegato; Manuela Manenti, Maria Rosaria Anna Campitelli e Angelo De Amici, consiglieri.
27/02/24