L’Olympic Day celebra la giornata in cui sono nati a Parigi nel 1894 i Giochi Olimpici dell’era moderna. Una giornata riconosciuta a livello mondiale nella quale ogni anno si ricorda l’importanza dello sport. Il 23 giugno scorso si è festeggiata l’edizione 2022. Messaggio chiave della giornata olimpica è stato Move Together for Peace: un invito a muoversi insieme per la pace e a fare attività sportiva a qualunque livello.

Fondazione Milano Cortina 2026 ha partecipato all’Olympic Day. Un team composto dai digital ambassador Tommaso Cassissa, Sofia Dalle Rive e Roberta Branchini e guidato da Valentina Marchei, pattinatrice Olimpica e Head of Ambassador Programme della Fondazione, ha preso parte alle celebrazioni, terminate con la corsa per la pace organizzata a Losanna il 23 giugno. Cassissa, Dalle Rive e Branchini hanno aggiornato i propri follower sul training per prepararsi alla corsa con un allenatore d’eccezione: Filippo Tortu, Medaglia d’oro nella staffetta 4x100 maschile a Tokyo 2020. Hanno poi visitato il Museo Olimpico a Losanna e l’Olympic House, simbolo di quei valori dei quali il CIO e Milano Cortina 2026 vogliono farsi portavoce.

Le celebrazioni per la giornata olimpica si sono concluse con la corsa per la pace, organizzata a Losanna in collaborazione con il Comitato Olimpico Internazionale. Una corsa non competitiva aperta a tutti. I partecipanti hanno percorso sei chilometri con partenza all’Olympic House, l’edificio più sostenibile d’Europa, e arrivo a Piazza Pierre de Coubertin, fondatore dei Giochi Olimpici moderni. Alla corsa hanno partecipato non solo i digital ambassador, ma anche un gruppo di ragazze e ragazzi che praticano sport a livello amatoriale.

Inoltre, in occasione dell’Olympic Day e della campagna ideata del Comitato Olimpico Internazionale #MoveForPeace, sui canali social di Milano Cortina 2026 sono stati pubblicati video raffiguranti gli ambassador e i campioni dello sport. Ognuno di loro ha scelto il valore Olimpico o Paralimpico che più lo rappresenta e se lo è impresso sulla mano creando una catena ideale per rappresentare che siamo tutti uniti dai valori dello sport.

28/06/22

Tipologia: Milano Provincia