Nell’ambito della collaborazione istituzionale fra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e la Fondazione Milano Cortina 2026, è stata lanciata mercoledì 1° ottobre un’iniziativa congiunta rivolta alle istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo di istruzione, con l’obiettivo di offrire a studentesse e studenti la possibilità di partecipare attivamente ai prossimi Giochi Olimpici (6-22 febbraio 2026) e Paralimpici (6-15 marzo 2026).
L’iniziativa nasce in attuazione del Protocollo d’Intesa sottoscritto nel 2021 “per la promozione di attività educative, culturali, formative e a sostegno dei valori dello sport nelle istituzioni scolastiche autonome del territorio nazionale legate agli eventi sportivi dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2026”.
Attraverso questa collaborazione, il Comitato Organizzatore dei Giochi ha messo a disposizione del Ministero la possibilità di acquistare biglietti esclusivi per le scuole di tutta Italia, consentendo agli studenti di assistere alle competizioni sportive e di vivere un’esperienza diretta in un contesto internazionale, ispirata ai valori Olimpici e Paralimpici di inclusione, amicizia, rispetto e spirito di squadra. Il Ministero ha invitato gli Uffici scolastici regionali a informare le scuole del territorio e a raccogliere, entro il 20 ottobre 2025, le richieste di partecipazione.
L’iniziativa si inserisce nella più ampia sinergia avviata sin dal 2021 per promuovere attività educative, culturali e formative legate ai valori dello sport e dei Giochi Invernali. Tra le azioni già realizzate figurano il concorso di idee per l’ideazione delle Mascotte ufficiali, le campagne di comunicazione “Winter Games Week” e “Adaptive Winter Games”, i percorsi educativi di coinvolgimento attivo degli studenti e la presentazione del toolkit OVEP – Olympic Values Education Programme del CIO, successivamente distribuito alle scuole di tutto il territorio nazionale.
14/10/25