Fondazione Milano Cortina 2026 e Federazione Internazionale Cinéma Télévision Sportifs (FICTS) continuano a collaborare con l’obiettivo di promuovere i valori della cultura Olimpica e Paralimpica. Hanno portato al Giffoni Film Festival film sportivi e un intervento nell’ambito della sezione Impact!
Il 20 luglio scorso Fondazione Milano Cortina 2026 è infatti intervenuta all’interno del Festival per discutere delle opportunità e delle sfide legate ai prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali, sottolineando la rilevanza dello sport come veicolo di inclusione e sviluppo. Durante l’incontro sono intervenuti il Prof. Franco Ascani, Presidente della Federazione Internazionale Cinéma Télévision Sportifs (FICTS) e Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO e Domenico De Maio, Direttore Education & Culture della Fondazione Milano Cortina 2026. Entrambi hanno condiviso le loro esperienze e le visioni sul futuro degli eventi sportivi internazionali.
Durante Giffoni Film Festival, ogni sera, sono stati proiettati audiovisivi legati a imprese sportive. La rassegna ha visto una selezione di alcune delle migliori produzioni italiane a tema Olimpico e Paralimpico degli ultimi anni e presenti nell’archivio della FICTS.
L’iniziativa è inserita nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026.
30/07/24