• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

FILI – la Lombardia tesse il suo futuro è il nome del maxiprogetto di rigenerazione urbana ed extraurbana promosso da FNM, FERROVIENORD e Trenord insieme a Regione Lombardia illustrato il 2 luglio a Palazzo Lombardia alla presenza del Ministro per gli Affari Regionali, Maria Stella Gelmini, del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana e di FNM Andrea Gibelli, con il contributo video del ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti.

Il progetto interessa l'asse Milano-Malpensa, corridoio cruciale per le future Olimpiadi di Milano Cortina 2026, che si presenterà come una intera arteria di nuovi scenari urbani verdi, moderni e ad alta vivibilità.

Sono previsti interventi di rifacimento, ammodernamento e riqualificazione delle stazioni di Milano Cadorna, Milano Bovisa, Saronno e Busto Arsizio, oltre alle zone adiacenti, con opere di ricucitura urbana lungo tutta la tratta dei binari. FILI comprenderà un intervento di oltre 188.000 metri quadrati, che arriverà a interessare 2 milioni di metri quadrati all'interno della Lombardia dove verranno piantumati 800.000 alberi in 41.000 ettari e verrà costruita una superstrada ciclabile di 72,7 km fra la stazione di Milano Cadorna e Malpensa. Sarà anche realizzata una Foresta Sintetica Pensile nella stazione di Milano Cadorna.

“La sostenibilità deve essere il filo conduttore dei nostri progetti – ha affermato il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana - È di pochi giorni fa l'approvazione in Giunta della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile, con la quale la nostra Regione si è data il compito di identificare una visione a lungo termine, immaginando scenari di sviluppo in una logica quanto più possibile integrata. La Lombardia – continua Fontana - vuole fare da apripista per un profondo cambiamento, mettendo a fattor comune i modelli di innovazione e sostenibilità che hanno permesso di creare una vera eccellenza territoriale”.

“Il progetto FILI presentato oggi (il 2 luglio – ndr) sembra uno dei progetti nati nel contesto del Pnrr – ha dichiarato il ministro per gli Affari Regionali Mariastella Gelmini - In realtà ne anticipa la progettualità e le linee di indirizzo e questo rappresenta ancora una volta lo spirito della Regione Lombardia che anche durante una fase di grave emergenza come la pandemia ha saputo tessere i fili della progettualità del futuro”.

06/07/21
Categoria: Impresa e Istituzioni

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni