• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Lunedì 13 ottobre, in occasione della giornata conclusiva di Expo 2025 Osaka, il Padiglione Italia ha celebrato la Cerimonia di Chiusura dell’evento internazionale, durante la quale le Torce Olimpiche e Paralimpiche “Essential” sono state simbolicamente riconsegnate alla Fondazione Milano Cortina 2026. A rappresentarla, il CEO Andrea Varnier, affiancato da due figure iconiche dello sport italiano: Martina Caironi, campionessa paralimpica e oro nei 100m T63 a Parigi 2024, e Carolina Kostner, leggenda del pattinaggio artistico e bronzo olimpico a Sochi 2014.

La cerimonia, ospitata a Piazza Italia di fronte al Padiglione, ha visto la partecipazione di autorità, media, pubblico e atleti internazionali come la pattinatrice giapponese Satoko Miyahara. Per l’occasione, di fronte al Padiglione Italia è stata allestita una pista di pattinaggio aperta al pubblico, simbolo della connessione culturale e sportiva tra Italia e Giappone e preludio dello spirito che animerà Milano Cortina 2026.

Le Torce Essential, nate dalla collaborazione tra Eni, Versalis, lo Studio Carlo Ratti Associati e Cavagna Group, torneranno ora in Italia, pronte per il loro viaggio: dal 26 novembre percorreranno 12.000 km in 63 giorni fino alla Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici il 6 febbraio 2026 a San Siro, seguite dalla Torcia Paralimpica, che accenderà l’Arena di Verona il 6 marzo.

14/10/25
Categoria: Impresa e Istituzioni

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni