Continua il percorso di Milano e Cortina verso le olimpiadi invernali del 2026. Nel pomeriggio di lunedì 9 dicembre è stata costituita a Milano, nella sede della regione Lombardia, la "Fondazione Milano Cortina 2026" che sarà il "Comitato organizzatore per i giochi olimpici e paralimpici Invernali 2026"“

Davanti al notaio Mario Notari hanno presenziato i sindaci di Milano e Cortina Sala e Ghedina, i presidenti di Lombardia e Veneto Fontana e Zaia, i presidenti del CONI e del CIP Malagò e Pancalli, che hanno firmato lo Statuto e l’atto costitutivo della Fondazione che si occuperà di tutti gli aspetti legati alle sponsorizzazioni, ai rapporti coi fornitori, alla comunicazione e alla logistica dei Giochi invernali 2026.

Il Cda sarà composto da 22 persone, di cui un presidente, dieci appartenenti al mondo sportivo, dieci componenti territoriali e un membro del governo.

“Regione Lombardia, insieme al Veneto, ha sempre creduto in questo progetto anche quando tutto sembrava congiurare contro di noi. Anche quando il Governo diceva di non volerci supportare. Noi siamo andati avanti con le nostre forze e i risultati ci hanno dato ragione” ha sottolineato Attilio Fontana a margine della riunione di lunedì. “Ora si entra nella fase della concretezza –ha continuato- L’entusiasmo è al massimo, così come la voglia di lavorare. Le Olimpiadi saranno un volàno per tutta la Regione, daranno la possibilità di lasciare una grande eredità non soltanto nelle opere pubbliche, ma anche per l’indotto economico che garantirà ai territori dell’intera Lombardia e più in generale a tutto il Paese”.

Subito dopo la firma Giuseppe Sala si è espresso mettendo in luce l’importanza di non perdere tempo, “Altrimenti poi bisogna recuperarlo e diventa faticoso. Ma finora non lo abbiamo fatto: ci intendiamo velocemente e le decisioni vengono prese rapidamente”.

Luca Zaia ha definito questa giornata come una data storica per la sua Regione: “Su questo straordinario evento abbiamo investito 212 milioni di euro per portare, anzi, per riportare le Olimpiadi in Veneto, senza peraltro dimenticare che nel 2021 a Cortina si terranno anche i Campionati del mondo di sci”.

Per l’occasione il 39esimo piano di Palazzo Lombardia è stato illuminato con i colori dei cinque cerchi olimpici: “Un piccolo gesto simbolico per un importante atto che proietta la Lombardia, Milano e l’intero Paese verso un evento che produrrà benefici in termini infrastrutturali e di indotto economico” ha dichiarato Fontana.

11/12/19
Categoria: Impresa e Istituzioni