Per garantire ai milioni di visitatori attesi in città in occasione di Expo 2015 di poter usufruire di un’adeguata offerta di ospitalità anche attraverso affitti di breve periodo, con condizioni contrattuali trasparenti e servizi di qualità, il Comune di Milano ha concordato il 7 gennaio la sottoscrizione di un protocollo d’intesa con Confcommercio e la sua aderente FIMAA Milano, Monza e Brianza, che associa circa 2mila imprese dell’intermediazione immobiliare sul territorio.

Con questo documento FIMAA Milano, Monza e Brianza si impegna a chiedere ai proprietari immobiliari di mettere a disposizione unità abitative per locazioni temporanee, a favorire eque condizioni contrattuali di mercato che evitino richieste speculative o sproporzionate, a prevedere particolari offerte a favore di giovani e famiglie, oltre a predisporre - ove possibile e su richiesta del cliente - anche servizi accessori quali lavanderia, pulizie, catering, baby sitting, interpretariato e guide turistiche. A tal fine, insieme al protocollo d’intesa, è stato redatto un contratto-tipo di locazione.

"L’accordo sulle locazioni temporanee  –  ha dichiarato Enzo Albanese, presidente FIMAA Milano, Monza e Brianza e componente di Giunta di Confcommercio Milano – è molto importante per Milano, soprattutto in prossimità di Expo 2015.  Questo contratto consente infatti ai proprietari immobiliari di proporre locazioni per il breve periodo anche in città come Milano nelle quali non è applicabile il contratto abitativo turistico. I proprietari immobiliari potranno adottare contratti per il breve periodo e, quindi, regolare le locazioni temporanee in città evitando soluzioni poco trasparenti che non tutelerebbero né il proprietario né il locatario. Fornendo un’offerta ricettiva ai visitatori sarà inoltre possibile promuovere le attività economiche e commerciali presenti sul nostro territorio generando un volano sia per il commercio sia per il settore delle locazioni.”

08/01/15

Tipologia: Milano Provincia