Il mercato dell’hotellerie di lusso suscita sempre più interesse; gli alberghi di fascia alta fanno gola in primis agli americani, cui sono attribuibili il 58% delle specifiche ricerche online, seguiti dai britannici con il 10%. L’aumento di interesse più consistente arriva però dalla Cina, dove le ricerche per alberghi di lusso sono aumentate del 39%
Il World Luxury Index Hotels 2014 che propone i dati è stato realizzato dalla Ecole Hôtelière di Losanna e da Digital Luxury Group monitorando 485 milioni di ricerche online sui siti di 70 brand alberghieri in 20 paesi.
I primi 5 brand alberghieri di lusso più ricercati dai consumatori di tutti i continenti, fra i 50 del ranking del World Luxury Index, sono: Hilton (aprirà nel 2015 il decimo hotel della catena a Milano), Sheraton e Westin di Starwood, Four Seasons e Ritz Carlton; seguono Hyatt, Renaissance, Embassy Suites, InterContinental e Hyatt Regency. All’11° posto c’è Shangri-La Hotels, il brand che ha registrato il maggiore incremento di interesse (+20): la catena di Hong Kong è quella più ricercata sul mercato cinese, e la quarta sul mercato francese.
29/10/14