“Adaptive Winter Sport” è il primo progetto quadriennale all’interno del Programma Education di Milano Cortina 2026. Il progetto, presentato il 12 ottobre in occasione del Festival della Cultura Paralimpica a Milano, ha come obiettivo l’inclusione e la promozione della pratica sportiva. Punta a promuovere, attraverso corsi e campus dedicati, l’aumento dell’attività sportiva tra le persone con disabilità.

Fondazione Milano Cortina 2026 supporta il Comitato Paralimpico Italiano (CIP), la Federazione Italia Sport Ghiaccio e la Federazione Italiana Sport Paralimpici Invernali, in un ampio piano che prevede la formazione di nuovi istruttori di sport Paralimpici, la creazione di ulteriori professionalità nel campo dell’accoglienza e del turismo sportivo accessibile e il rafforzamento della cooperazione tra le Associazioni Sportive Dilettantistiche che si occupano di discipline Paralimpiche. In aggiunta alle attività di promozione e formazione, il Comitato Organizzatore dei Giochi del 2026 contribuirà, d’intesa con il CIP e le Federazioni, alla fornitura dell’attrezzatura sportiva necessaria per l’avviamento agli sport invernali.

“Con questo progetto – afferma Diana Bianchedi, Games Project Director di Milano Cortina 2026 – vogliamo dare un primo segnale concreto dell’impegno di Milano Cortina 2026 per l’inclusione e per la promozione dei valori Paralimpici. Le Olimpiadi e ancor di più le Paralimpiadi rappresentano una grande occasione per favorire, attraverso lo sport, una vera e propria rivoluzione culturale e promuovere dunque una società più inclusiva per tutti. In questo senso – conclude – sono sicura che la Fondazione Milano Cortina 2026 insieme al CIP, alle Federazioni e ai Territori possa fare un importantissimo lavoro per lasciare un’eredità significativa per il nostro Paese”.

18/10/22
Categoria: Impresa e Istituzioni