• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Da tutta Italia sono giunti al Palaghiaccio di Varese per imparare le tecniche di allenamento utilizzate per preparare gli atleti con disabilità. L’iniziativa, organizzata dalla Federazione Italiana Sport Ghiaccio, si inserisce nell’ambito del progetto Adaptive Winter Sport di Milano Cortina 2026, il primo progetto all’interno del Programma Education dei Giochi Invernali 2026. L’obiettivo è quello di promuovere la pratica sportiva tra persone con disabilità attraverso corsi e campus dedicati.

La giornata di preparazione si è aperta con l’intervento di Andrea Macrì, atleta di para ice hockey che, in rappresentanza di Milano Cortina 2026, ha illustrato i pilastri del progetto Adaptive Winter Sport. La mattinata è proseguita poi con gli allenamenti, che hanno visto scendere in pista stelle della nazionale italiana di para ice hockey guidate dall’Head Coach Mirko Bianchi.

Nel pomeriggio il coach Bianchi ha illustrato ai colleghi i principi di base del para ice hockey e le tecniche per lavorare al meglio con gli atleti con disabilità che per la prima volta si approcciano a questo sport.

Il testimone è infine passato al preparatore atletico della Nazionale Italiana Terry Rosini, che ha illustrato le differenze nella preparazione degli atleti Olimpici e Paralimpici. Il corso si è concluso con gli interventi di John Parco, responsabile sviluppo hockey giovanile italiano, e di Torgny Bendelin, supervisore sviluppo hockey giovanile italiano, che hanno trattato il tema della prospettive del movimento del para ice hockey italiano in vista delle Paralimpiadi di Milano Cortina 2026.

24/01/23
Categoria: Impresa e Istituzioni

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni