Siglata il 20 marzo la collaborazione tra il Comitato Organizzatore dei Giochi invernali Milano-Cortina 2026 e Fondazione Cortina, specializzata nell'organizzare manifestazioni sportive di rilievo internazionale

Fondazione Cortina, nello specifico, si occuperà di supportare il Comitato fornendo collaborazione tecnica e operativa nell’organizzazione degli appuntamenti annuali con il Comitato Olimpico Internazionale e con le varie Federazioni Internazionali; supporterà la programmazione e la pianificazione operativa degli eventi Olimpici, con particolare attenzione ai livelli di servizio da garantire agli stakeholder di riferimento, nonché alle relative policies e procedure da rispettare; si occuperà – con la supervisione della Fondazione Milano Cortina 2026 – delle attività preparatorie in vista delle competizioni Paralimpiche del 2026.

Per Giovanni Malagò, presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 “Cortina d’Ampezzo vanta una tradizione di primissimo ordine nell'ospitare eventi internazionali al massimo livello. Un'esperienza che dalle Olimpiadi del 1956 si dirama fino ad oggi. Sono convinto che queste competenze, unite alla passione e alle capacità che gli amici della Fondazione Cortina hanno dimostrato di avere, saranno la chiave per organizzare Giochi Olimpici e Paralimpici di grandissimo successo”.

“Fondazione Cortina metterà a disposizione tutta la sua l’esperienza nell’organizzazione di eventi internazionali e tutta la tradizione sportiva insita nel DNA del territorio. Saremo per Milano Cortina 2026 un riferimento locale attento e proattivo, la qualità delle risorse umane, sia della conca ampezzana che di tutto il bellunese, sono certo sarà la chiave vincente” - ha commentato Stefano Longo, presidente di Fondazione Cortina.

Per Andrea Varnier, amministratore delegato della Fondazione Milano Cortina 2026: “Questo accordo segna un momento molto importante per la storia del nostro percorso Olimpico e Paralimpico. I Giochi più diffusi di sempre non possono fare a meno del coinvolgimento dei territori, che sono anche protagonisti di questa magnifica avventura. L’esperienza maturata da Fondazione Cortina nella gestione di grandi eventi sportivi internazionali sarà fondamentale e ci aiuterà a realizzare un’edizione dei Giochi indimenticabile e unica".

“Cortina è una delle due host city ufficiali delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi, siamo i primi ad aver firmato questo accordo che sarà alla base di tutta la collaborazione diffusa sui territori prevista dall’innovativo modello Milano Cortina 2026” - ha commentato il Sindaco di Cortina d’Ampezzo Gianluca Lorenzi.

21/03/23

Tipologia: Milano Provincia