Il 21 dicembre, prima di Natale, sarà consegnato il primo cantiere della pista Moguls e Aerials di Livigno dove si svolgeranno le gare di sci acrobatico delle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026. A darne notizia sono stati il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Alessandro Morelli insieme a Fabio Saldini, amministratore delegato di SIMICO e commissario di Governo presenti al sopralluogo in Valtellina.
Il versante del Carosello, dove si svolgeranno le gare di sci acrobatico, è teatro dei lavori sulla pista modellata con gobbe e gole funzionali all’attività olimpica alla quale sarà affiancata l’installazione di un tappeto motorizzato che riporterà gli atleti dall’arrivo alla partenza. Sul versante del Mottolino procedono a pieno ritmo le attività per la modernizzazione della cabinovia, pronta per la riapertura della stagione 2024/2025, senza quindi interferire con la prossima stagione turistica invernale.
Procedono i lavori del parcheggio interrato del Mottolino che garantirà oltre 500 posti auto. Affidati i due cantieri relativi alle piste Livigno Snow Park e le aree del bacino a servizio dell’innevamento sempre del Livigno Snow park. In particolare, il bacino, realizzato a quota 2600 metri, sarà di fatto una diga in materiali sciolti destinato a contenere oltre 200mila metri cubi di acqua a servizio della comunità anche dopo i Giochi 2026.
08/10/24