Corsi di formazione finanziati da EBiTer Milano 2024
I corsi, organizzati in collaborazione con CAPAC e Formaterziario, sono gratuiti per tutte le imprese con dipendenti in regola con il versamento del contributo ad EBiTer Milano (Ente Bilaterale per lo sviluppo dell'occupazione, delle professionalità e della tutela sociale nel settore Terziario della Provincia di Milano) come previsto dal CCNL del Terziario.
Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico fino ad esaurimento dei posti disponibili.
I corsi saranno avviati solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti richiesto dall'Ente Finanziatore.
LA SICUREZZA IN AZIENDA - CAPAC
(Corsi obbligatori secondo il Decreto Legislativo 81/08 e Accordo Conferenza Permanente
Stato/Regioni)
CORSI IN PRESENZA O IN FAD (Formazione A Distanza) in modalità di aula virtuale sincrona
L'aula virtuale è gestita su piattaforma Microsoft Teams, i docenti e i partecipanti si collegano contemporaneamente secondo il calendario sotto riportato.
Le credenziali di accesso vengono fornite ai partecipanti prima dell'avvio del corso.
Sede corsi in presenza (AULA):
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo
Viale Murillo, 17 - Milano (se non diversamente indicato)
Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a:
elisa.perino@capac.it
02 40305337
29/10/2024 - Aggiornamento Preposti (FAD) (POSTI ESAURITI)
Durata: 6 ore
Calendario: 29 ottobre 2024 ore 9.00-16.00
05/11/2024 - Formazione sicurezza generale (FAD) (POSTI ESAURITI)
Durata: 4 ore
Calendario: 5 novembre 2024 ore 9.00-13.00
06/11/2024 - Primo Soccorso (AULA) (POSTI ESAURITI)
Durata: 12 ore
Calendario:
6 novembre 2024 ore 9.00-18.00
7 novembre 2024 ore 9.00-13.00
07/11/2024 - Formazione addetti antincendio in attività di livello 2 (AULA) (POSTI ESAURITI)
Durata: 8 ore
Calendario: 7 novembre 2024 ore 9.00-18.00
Sede:
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano
08/11/2024 - Aggiornamento Primo Soccorso (AULA) (POSTI ESAURITI)
Durata: 4 ore
Calendario: 8 novembre 2024 ore 9.00-13.00
12/11/2024 - Formazione sicurezza specifica (FAD) (POSTI ESAURITI)
Durata: 4 ore
Calendario: 12 novembre 2024 ore 9.00-13.00
20/11/2024 - Preposti (AULA) (POSTI ESAURITI)
Durata: 8 ore
Calendario: 20 novembre 2024 ore 9.00-18.00
25/11/2024 - Aggiornamento Formazione sicurezza specifica (FAD)
Durata: 6 ore
Calendario: 25 novembre 2024 ore 09.00-16.00
28/11/2024 - Aggiornamento addetti antincendio in attività di livello 2 (AULA) (POSTI ESAURITI)
Durata: 5 ore
Calendario: 28 novembre 2024 ore 8.30-13.30
Sede:
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano
03/12/2024 - Formazione sicurezza generale (FAD)
Durata: 4 ore
Calendario: 3 dicembre 2024 ore 9.00-13.00
03/12/2024 - Primo Soccorso (AULA) (POSTI ESAURITI)
Durata: 12 ore
Calendario:
3 dicembre 2024 ore 9.00-18.00
4 dicembre 2024 ore 9.00-13.00
04/12/2024 - Aggiornamento Primo Soccorso (AULA)
Durata: 4 ore
Calendario: 4 dicembre 2024 ore 14.00-18.00
11/12/2024 - Formazione addetti antincendio in attività di livello 2 (AULA) (POSTI ESAURITI)
Durata: 8 ore
Calendario: 11 dicembre 2024 ore 9.00-18.00
Sede:
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano
11/12/2024 - Formazione sicurezza specifica (FAD)
Durata: 4 ore
Calendario: 11 dicembre 2024 ore 9.00-13.00
18/12/2024 - Aggiornamento RLS (FAD) (POSTI ESAURITI)
Durata: 8 ore
Calendario:
18-19 dicembre 2024 ore 9.00-13.00
CORSI EROGATI
Durata: 8 ore
Calendario:
15-22 gennaio 2024 ore 9.00-13.00
24/01/2024 - Aggiornamento addetti antincendio in attività di livello 2 (AULA)
Durata: 5 ore
Calendario: 24 gennaio 2024 ore 8.30-13.30
Sede:
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano
30/01/2024 - Primo Soccorso (AULA) (POSTI ESAURITI)
Durata: 12 ore
Calendario:
30 gennaio 2024 ore 9.00-18.00
31 gennaio 2024 ore 9.00-13.00
31/01/2024 - Aggiornamento Primo Soccorso (AULA)
Durata: 4 ore
Calendario: 31 gennaio 2024 ore 14.00-18.00
07/02/2024 - Formazione addetti antincendio in attività di livello 2 (AULA) (POSTI ESAURITI)
Durata: 8 ore
Calendario: 7 febbraio 2024 ore 9.00-18.00
Sede:
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano
07/02/2024 - Formazione sicurezza generale (FAD) (POSTI ESAURITI)
Durata: 4 ore
Calendario: 7 febbraio 2024 ore 9.00-13.00
08/02/2024 - Formazione sicurezza specifica (FAD) (POSTI ESAURITI)
Durata: 4 ore
Calendario: 8 febbraio 2024 ore 9.00-13.00
12/02/2024 - Aggiornamento Formazione sicurezza specifica (FAD)
Durata: 6 ore
Calendario: 12 febbraio 2024 ore 09.00-16.00
21/02/2024 - Primo Soccorso (AULA) (POSTI ESAURITI)
Durata: 12 ore
Calendario:
21 febbraio 2024 ore 9.00-18.00
22 febbraio 2024 ore 9.00-13.00
22/02/2024 - Aggiornamento Primo Soccorso (AULA)
Durata: 4 ore
Calendario: 22 febbraio 2024 ore 14.00-18.00
29/02/2024 - Aggiornamento addetti antincendio in attività di livello 2 (AULA)
Durata: 5 ore
Calendario: 29 febbraio 2024 ore 8.30-13.30
Sede:
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano
05/03/2024 - Formazione sicurezza generale (FAD) (POSTI ESAURITI)
Durata: 4 ore
Calendario: 5 marzo 2024 ore 9.00-13.00
08/03/2024 - Formazione RLS - Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza (FAD)
Durata: 32 ore
Calendario:
8-11-15-18 marzo e 5-9-17-18 aprile 2024 ore 9.00-13.00
12/03/2024 - Formazione sicurezza specifica (FAD) (POSTI ESAURITI)
Durata: 4 ore
Calendario: 12 marzo 2024 ore 9.00-13.00
12/03/2024 - Primo Soccorso (AULA) (POSTI ESAURITI)
Durata: 12 ore
Calendario:
12 marzo 2024 ore 9.00-18.00
13 marzo 2024 ore 9.00-13.00
13/03/2024 - Aggiornamento Primo Soccorso (AULA) (POSTI ESAURITI)
Durata: 4 ore
Calendario: 13 marzo 2024 ore 14.00-18.00
18/03/2024 - Formazione addetti antincendio in attività di livello 2 (AULA) (POSTI ESAURITI)
Durata: 8 ore
Calendario: 18 marzo 2024 ore 9.00-18.00
Sede:
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano
19/03/2024 - Aggiornamento Formazione sicurezza specifica (FAD) (POSTI ESAURITI)
Durata: 6 ore
Calendario: 19 marzo 2024 ore 09.00-16.00
22/03/2024 - Aggiornamento Preposti (FAD)
Durata: 6 ore
Calendario: 22 marzo 2024 ore 9.00-16.00
26/03/2024 - Preposti (AULA) (POSTI ESAURITI)
Durata: 8 ore
Calendario: 26 marzo 2024 ore 9.00-18.00
04/04/2024 - Formazione sicurezza generale (FAD) (POSTI ESAURITI)
Durata: 4 ore
Calendario: 4 aprile 2024 ore 9.00-13.00
10/04/2024 - Aggiornamento Formazione sicurezza specifica (FAD) (POSTI ESAURITI)
Durata: 6 ore
Calendario: 10 aprile 2024 ore 09.00-16.00
11/04/2024 - Formazione sicurezza specifica (FAD) (POSTI ESAURITI)
Durata: 4 ore
Calendario: 11 aprile 2024 ore 9.00-13.00
12/04/2024 - Aggiornamento addetti antincendio in attività di livello 2 (AULA)
Durata: 5 ore
Calendario: 12 aprile 2024 ore 8.30-13.30
Sede:
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano
16/04/2024 - Primo Soccorso (AULA) (POSTI ESAURITI)
Durata: 12 ore
Calendario:
16 aprile 2024 ore 9.00-18.00
17 aprile 2024 ore 9.00-13.00
17/04/2024 - Aggiornamento Primo Soccorso (AULA) (POSTI ESAURITI)
Durata: 4 ore
Calendario: 17 aprile 2024 ore 14.00-18.00
06/05/2024 - Formazione sicurezza generale (FAD) (POSTI ESAURITI)
Durata: 4 ore
Calendario: 6 maggio 2024 ore 14.00-18.00
09/05/2024 - Formazione addetti antincendio in attività di livello 2 (AULA) (POSTI ESAURITI)
Durata: 8 ore
Calendario: 9 maggio 2024 ore 9.00-18.00
Sede:
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano
16/05/2024 - Formazione sicurezza specifica (FAD) (POSTI ESAURITI)
Durata: 4 ore
Calendario: 16 maggio 2024 ore 9.00-13.00
20/05/2024 - Formazione RLS - Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza (FAD)
Durata: 32 ore
Calendario:
20 maggio 2024 ore 14.00-18.00
21-27-30 maggio 2024 ore 9.00-13.00
3-4-10-11 giugno 2024 ore 9.00-13.00
22/05/2024 - Primo Soccorso (AULA) (POSTI ESAURITI)
Durata: 12 ore
Calendario:
22 maggio 2024 ore 9.00-18.00
23 maggio 2024 ore 9.00-13.00
23/05/2024 - Aggiornamento Primo Soccorso (AULA) (POSTI ESAURITI)
Durata: 4 ore
Calendario: 23 maggio 2024 ore 14.00-18.00
28/05/2024 - Aggiornamento Formazione sicurezza specifica (FAD) (POSTI ESAURITI)
Durata: 6 ore
Calendario: 28 maggio 2024 ore 09.00-16.00
29/05/2024 - Aggiornamento RLS (FAD) (POSTI ESAURITI)
Durata: 8 ore
Calendario:
29 maggio e 5 giugno 2024 ore 9.00-13.00
05/06/2024 - Aggiornamento addetti antincendio in attività di livello 2 (AULA)
Durata: 5 ore
Calendario: 5 giugno 2024 ore 8.30-13.30
Sede:
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano
12/06/2024 - Preposti (AULA)
Durata: 8 ore
Calendario: 12 giugno 2024 ore 9.00-18.00
19/06/2024 - Primo Soccorso (AULA) (POSTI ESAURITI)
Durata: 12 ore
Calendario:
19 giugno 2024 ore 9.00-18.00
20 giugno 2024 ore 9.00-13.00
19/06/2024 - Formazione sicurezza generale (FAD)
Durata: 4 ore
Calendario: 19 giugno 2024 ore 9.00-13.00
20/06/2024 - Aggiornamento Primo Soccorso (AULA) (POSTI ESAURITI)
Durata: 4 ore
Calendario: 20 giugno 2024 ore 14.00-18.00
26/06/2024 - Formazione sicurezza specifica (FAD)
Durata: 4 ore
Calendario: 26 giugno 2024 ore 9.00-13.00
03/07/2024 - Aggiornamento Formazione sicurezza specifica (FAD)
Durata: 6 ore
Calendario: 3 luglio 2024 ore 09.00-16.00
04/07/2024 - Formazione addetti antincendio in attività di livello 2 (AULA) (POSTI ESAURITI)
Durata: 8 ore
Calendario: 4 luglio 2024 ore 9.00-18.00
Sede:
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano
10/07/2024 - Aggiornamento addetti antincendio in attività di livello 2 (AULA)
Durata: 5 ore
Calendario: 10 luglio 2024 ore 8.30-13.30
Sede:
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano
10/07/2024 - Aggiornamento Preposti (FAD) (POSTI ESAURITI)
Durata: 6 ore
Calendario: 10 luglio 2024 ore 9.00-16.00
17/07/2024 - Primo Soccorso (AULA) (POSTI ESAURITI)
Durata: 12 ore
Calendario:
17 luglio 2024 ore 9.00-18.00
18 luglio 2024 ore 9.00-13.00
18/07/2024 - Aggiornamento Primo Soccorso (AULA) (POSTI ESAURITI)
Durata: 4 ore
Calendario: 18 luglio 2024 ore 14.00-18.00
24/09/2024 - Aggiornamento Formazione sicurezza specifica (FAD) (POSTI ESAURITI)
Durata: 6 ore
Calendario: 24 settembre 2024 ore 9.00-16.00
26/09/2024 - Aggiornamento addetti antincendio in attività di livello 2 (AULA)
Durata: 5 ore
Calendario: 26 settembre 2024 ore 8.30-13.30
Sede:
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano
30/09/2024 - Formazione RLS - Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza (FAD)
Durata: 32 ore
Calendario:
30 settembre, 1-2-8-15-22 ottobre 2024 ore 9.00-13.00
24 ottobre 2024 ore 14.00-18.00
28 ottobre 2024 ore 9.00-13.00
02/10/2024 - Primo Soccorso (AULA) (POSTI ESAURITI)
Durata: 12 ore
Calendario:
2 ottobre 2024 ore 9.00-18.00
3 ottobre 2024 ore 9.00-13.00
LA SICUREZZA IN AZIENDA - FORMATERZIARIO
(Corsi obbligatori secondo il Decreto Legislativo 81/08 e Accordo Conferenza Permanente
Stato/Regioni)
CORSI IN PRESENZA O IN FAD (Formazione A Distanza) in modalità di aula virtuale sincrona
L'aula virtuale è gestita su piattaforma Microsoft Teams, i docenti e i partecipanti si collegano contemporaneamente secondo il calendario sotto riportato.
Le credenziali di accesso vengono fornite ai partecipanti prima dell'avvio del corso.
Sede corsi in presenza (AULA):
Formaterziario
v.le Murillo 17 Milano (se non diversamente indicato)
Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a:
segreteria.ebiter@formaterziario.it
02 40305233
CORSI EROGATI
15/02/2024 - Aggiornamento RLS - Aziende con meno di 50 dipendenti (AULA)
Durata: 4 ore
Calendario: 15 febbraio 2024 ore 9.00-13.00
Docente Elena Visintin
26/02/2024 - Formazione addetti antincendio in attività di livello 1 (AULA)
Durata: 4 ore
Calendario: 26 febbraio 2024 ore 9.00-13.00
Docente Emilio Benna
06/03/2024 - Aggiornamento RLS - Aziende con più di 50 dipendenti (AULA)
Durata: 8 ore
Calendario: 6 marzo 2024 ore 9.00-18.00
Docente Elena Visintin
CORSI IN FAD (Formazione A Distanza) in modalità di e-learning (formazione asincrona)
È disponibile un catalogo corsi FAD asincrona a cura di Formaterziario.
Pertanto, compilando la scheda di iscrizione qui sotto (nome/i del/i partecipante/i con relativa ragione sociale), sarà possibile richiedere la formazione di uno o più dipendenti, senza attendere la calendarizzazione dei corsi.
Elenco corsi disponibili (i contenuti di ciascun corso li potete trovare all'interno del catalogo sopra riportato):
- Formazione sicurezza generale – 4 ore
- Formazione sicurezza specifica (ufficio) – 4 ore
- Formazione sicurezza specifica (distribuzione commerciale) – 4 ore
- Formazione sicurezza specifica (addetti alle pulizie) - 4 ore
- Aggiornamento Formazione sicurezza specifica (ufficio) – 6 ore
- Aggiornamento Formazione sicurezza specifica (distribuzione commerciale) – 6 ore
- Aggiornamento preposti – 6 ore
- Formazione dirigenti sicurezza – 16 ore
- Aggiornamento Formazione dirigenti sicurezza – 6 ore
- Corso HACCP -2 ore
- D.Lgs 231-01 per lavoratori - 1 ora
- Corso Privacy Nuovo Regolamento - 2 ore
- Introduzione al whistleblowing (dipendenti) – 1 ora
- Whistleblowing (formazione addetti al ricevimento delle segnalazioni) – 2 ore
- Anticorruzione - 2 ore
Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a:
segreteria.ebiter@formaterziario.it
02 40305233
20/09/2024 - Excel Base (FAD) (POSTI ESAURITI)
Durata: 16 ore
Calendario: 20-27 settembre e 4-11 ottobre 2024 ore 9.00-13.00
Contenuti:
- Introduzione a Microsoft Excel, logica del foglio di calcolo
- Gestione delle celle ed analisi del loro contenuto
- Creazione di formule semplici
- Riferimenti relativi e riferimenti assoluti
- Panoramica sulle funzioni
- Approccio ed utilizzo alle principali funzioni predefinite di base
- Gestione di un elenco
- Ordinamento automatico e personalizzato
- Ricerca dei dati in un elenco tramite i filtri automatici
- Utilizzo del Subtotale
- Rappresentazione dei dati tramite i grafici
- Analisi, creazione, modifica dei principali tipi di grafici
- Preparazione, e gestione, della stampa di un foglio di lavoro
Fulvio Cenci
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a:
segreteria.ebiter@formaterziario.it
02 40305233
26/09/2024 - Lingua inglese livello intermedio (FAD)
Durata: 14 ore
Calendario: 26 settembre, 3-10-17-24-31 ottobre, 7 novembre 2024 ore 14.00-16.00
Contenuti:
- Language work - Multi word verbs, noun compounds and noun phrases
Skill: e-mails, brainstorming, exchanging information - Language work - Present and past tenses, passives Skills - arranging meetings, negotiations
- Language work - Conditionals and modal perfects Skills - telephoning, resolving conflict, handling complaints
- Language work - gerunds, describing the future Skills - travel arrangements, presentations
Alice O'Keeffe
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a:
segreteria.ebiter@formaterziario.it
02 40305233
01/10/2024 - Lingua francese intermedio (FAD)
Le aziende del terziario assumono sempre più una dimensione internazionale, sia in termini di localizzazione del mercato, sia per provenienza dei fornitori, sia, infine, perché hanno legami organizzativi e statutari con sedi collocate al di fuori del territorio nazionale.
Obiettivo di questo corso è quello di consolidare nei partecipanti le competenze per comunicare con i clienti e i colleghi stranieri.
Durata: 16 ore
Calendario: 1-8-15-22-29 ottobre e 5-12-19-26 novembre 2024 ore 14.00-16.00
Contenuti:
- Il contatto con il cliente; come porre domande e rispondere
- Lo scambio di informazioni telefoniche
- Le e-mail
- Simulazioni di colloqui
- Esercizi di scrittura
- Grammatica: verbi, preposizioni, aggettivi, forma interrogativa e forma passiva
Joseph Bartollino
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a:
segreteria.ebiter@formaterziario.it
02 40305233
02/10/2024 - L'intelligenza artificiale per trasformare i flussi di lavoro (AULA) (POSTI ESAURITI)
Obiettivi:
I modi di lavorare evolvono velocemente. Ai trend di automazione e di organizzazione agile già in corso, si sono sommate: prima l'impulso allo smart working, dato dal periodo pandemico, e poi, l'avvento delle intelligenze generative (GenAI). Questo corso offre una metodologia pratica per integrare le GenAI nei processi quotidiani, trasformando un concetto complesso in uno strumento tangibile e utile per migliorare l'efficienza operativa e stimolare l'innovazione.
Al termine del corso avrete verificato di essere in grado di:
- Comprendere il funzionamento e i principi delle GenAI: Spiegare cosa sono le GenAI, come funzionano e descrivere i principali strumenti di GenAI disponibili gratuitamente (ChatGPT 3.5, Gemini, Copilot tramite Bing).
- Utilizzare efficacemente le GenAI nei flussi di lavoro quotidiani: Integrare GenAI nei processi di lavoro per automatizzare compiti ripetitivi e sperimentare con diversi strumenti per trovare le soluzioni più adatte alle proprie esigenze lavorative.
Valutare criticamente e sperimentare con equilibrio: Identificare vantaggi, possibili problematiche, implicazioni etiche e limitazioni tecniche nell'uso delle GenAI, sviluppando la capacità di soppesare tutti gli aspetti delle nuove tecnologie e mantenendo un equilibrio tra innovazione e prudenza.
Durata: 8 ore
Calendario: 2 ottobre 2024 ore 9.00-18.00
Contenuti:
- Le intelligenze generative e i flussi di lavoro delle persone
- Introduzione e Obiettivi: Cosa sono le GenAI? Perché se ne parla tanto? Definizioni.
- Panoramica sull'Intelligenza Artificiale Generativa: I cambiamenti in corso.
- Analizzare i flussi di lavoro: Come possiamo riguardare a quello che facciamo in termini di flussi di lavoro? Attività: Rappresentare un proprio flusso di lavoro e identificare punti di miglioramento.
- Come parlare con le GenAI: Utilizzo di ChatGPT, Gemini e Copilot per automatizzare compiti ripetitivi.
- Utilizzare le GenAI nei flussi di lavoro: Esercitazione pratica degli strumenti ai flussi di lavoro quotidiani.
- Applicazione pratica (e saggia) delle GenAI al proprio lavoro
- Vantaggi e limitazioni attuali delle GenAI: Quali sono i vantaggi e i limiti delle GenAI? Discussione sulle problematiche e le implicazioni etiche.
- Esercitazione su un caso di studio: Simulazioni pratiche per testare l'efficacia delle GenAI.
- Applicazione pratica e Auto-Casi: Applicare le GenAI a un proprio flusso di lavoro reale.
- Conclusioni e come proseguire: Discussione e valutazione dei risultati ottenuti.
Destinatari
Il corso è rivolto a professionisti e dipendenti di vari settori che desiderano ottimizzare i propri flussi di lavoro attraverso l'uso intelligente delle nuove tecnologie. È particolarmente adatto a chi svolge attività d'ufficio e cerca modi innovativi per aumentare la propria produttività, indipendentemente dal livello di competenza tecnica.
Prerequisiti
Non è necessaria alcuna conoscenza pregressa di intelligenza artificiale o programmazione.
Si suggerisce di abilitare un proprio account, anche gratuito, di ChatGpt o altra piattaforma di IA in vista delle esercitazioni pratiche e, per una maggiore efficacia, di utilizzare il proprio PC portatile.
Alessandro Gianni
Formaterziario
v.le Murillo 17 Milano
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a:
segreteria.ebiter@formaterziario.it
02 40305233
09/10/2024 - Il marketing digitale e i social network (FAD)
Il corso illustrerà gli strumenti più aggiornati per gestire attività di marketing digitale. Particolare attenzione sarà dedicata all’utilizzo dei social network in chiave di marketing.
Durata: 8 ore
Calendario: 9-15 ottobre 2024 ore 9.00-13.00
Contenuti:
- Social, contenuti e contenitori da conoscere per prepararsi al 2025
- Shortform: facebook, instagram, tiktok e youtube shorts
- Longform: youtube, twitch e linkedin
- Audio: podcast e spotify
Orazio Spoto
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a:
segreteria.ebiter@formaterziario.it
02 40305233
10/10/2024 - Contabilità aziendale Corso Avanzato (AULA)
L’esatta e completa rilevazione dei fatti di gestione aziendale è fondamentale ai fini della corretta redazione del bilancio.
Obiettivi:
Migliorare la consapevolezza della logica e delle regole che governano il sistema della contabilità generale ai fini della redazione del bilancio d’esercizio.
Durata: 12 ore
Calendario: 10-17-23 ottobre 2024 ore 14.00-18.00
Contenuti
L’esatta e completa rilevazione dei fatti di gestione aziendale è fondamentale ai fini della corretta redazione del bilancio.
Il corso avanzato è articolato in tre moduli, destinati a personale amministrativo già in possesso di una formazione contabile di base, che abbia familiarità con le regole di tenuta della contabilità generale con il metodo della Partita Doppia.
Prescindendo dalle rilevazioni di esercizio della Contabilità Generale – considerate conoscenze acquisite dai partecipanti – vengono affrontate le scritture di assestamento e di chiusura dei conti, propedeutiche alla corretta redazione del bilancio.
I contenuti teorici del corso verranno supportati dall’esame di casi pratici ed esercitazioni in aula.
Docente
Paola Costa
Sede:
Formaterziario
v.le Murillo 17 Milano
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a:
segreteria.ebiter@formaterziario.it
02 40305233
17/10/2024 - Public speaking in english (AULA)
Obiettivi:
This course is intended for all those participants who wish to master the craft of public presentation.
The goal of the course is to provide participants with a true and proper “English mind set”. Special attention will be given to body language (modality) to better understand and master the skills required.
Durata: 16 ore
Calendario: 17-24-31 ottobre e 7 novembre 2024 ore 9.00-13.00
A pre-work will be provided to better understand the needs and areas of greatest interest.
Every person will be given a personalised feed-back and individual development plans, according to the style and needs.
The course will see the participants presenting their materials on rotation (feedback will be given individually by means of personalised observations).
Participants will be given feed-back on the following:
- Effectiveness of presentation and communicational goals
- Use of language- personalisation and simplification
- Rhythm/time management
- Ability to improvise/break away from audio-visual material
- Managing critical situations (interruptions, breakdowns, negative audience…)
- Congruence between verbal and nonverbal communication
- use of metaphorical/effective style Vs. technical jargon
- body language – energy and style
- Visual layout – how to prepare effective slides
- Storytelling – how to narrate and involve your audience
The workshop will deal with the personal characteristics of the communicators, to highlight areas of strength and of improvement. Communication styles patterns will be introduced to emphasize what aspects of communication can arise when people give resentations to audiences.
Participants will be given tools and instruments to empower the best of their performances. Body language and non-verbal communication.
Feed-back will consist in:
- Use of language – from repetitive forms to powerful structures – style, idiomatic forms, personalization, adaptation
- Introducing effectiveness by means of visual metaphors, non-technical language
- Empowering the awareness of body language (proxemics, energy, rhythm, use of audience, use of eye-contact…)
- Monitoring of common linguistic traps such as false friends, avoiding repetitions, use of a more sophisticated and “English” approach
- Understanding the keys of English language presentations – from narrative/explicative to visual and energetic “straight to the point” effectiveness.
Docente
Aaron Gordon
Sede:
Formaterziario
v.le Murillo 17 Milano
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segreteria.ebiter@formaterziario.it
02 40305233
21/10/2024 - L’ascolto attivo per migliorare la relazione con il cliente e l’efficacia della negoziazione
(AULA) (POSTI ESAURITI)
Obiettivi:
- Sviluppare una maggiore empatia nei confronti del nostro interlocutore
- Imparare ad ascoltare veramente, liberando la propria mente dai filtri che possono distorcere il messaggio originario
- Imparare a prestare attenzione a tutti i segnali, verbali e non verbali, per rispondere nel modo più appropriato al nostro interlocutore
- Acquisire la buona abitudine di esercitare un ascolto attivo per verificare di aver ben compreso il messaggio ricevuto
- Utilizzare efficacemente gli strumenti della comunicazione
- Gestire la negoziazione
Durata: 8 ore
Calendario: 21 ottobre 2024 ore 9.00-18.00
Destinatari
Il corso si rivolge a chiunque abbia voglia di migliorare il proprio modo di ascoltare, analizzare ma soprattutto comunicare utilizzando proficuamente i vari livelli di ascolto in ambito lavorativo e personale, con un elevato grado di attenzione e partecipazione, così da integrarsi al meglio nei gruppi di lavoro.
I risultati di questo approccio si integrano con la conoscenza dei modelli di comunicazione orientati all’efficacia dell’attività di negoziazione, in un’ottica di miglioramento della relazione con il cliente.
Docente
Luca Rozza
Sede:
Formaterziario
v.le Murillo 17 Milano
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02 40305233
06/11/2024 - Excel Avanzato (AULA)
Il corso illustra caratteristiche e potenzialità più avanzate di Excel, fornendo ai partecipanti le nozioni per poter sviluppare budget e simulazioni.
Sviluppa nei dettagli le caratteristiche di database di Excel e di alcune funzioni avanzate dando una panoramica dell’uso delle macro.
Obiettivi:
Mettere in grado i partecipanti di:
- risolvere problemi e calcoli complessi
- elaborare dati e funzioni
Durata: 16 ore
Calendario: 6-13-20-27 novembre 2024 ore 9.00-13.00
Contenuti:
- Uso approfondito delle funzioni
- Riferimenti assoluti e misti
- Gestione delle etichette
- Formule:
- Di data e ora
- Statistiche, finanziarie e matematiche
- Di testo
- Logiche (IF, AND, OR)
- Di ricerca (VLOOKUP, MATCH, INDEX, INDIRECT)
- Uso di funzioni nidificate
- Database
- Definizione di un database
- Filtri avanzati
- Funzioni di database
- Gestione dei subtotali
- Tabelle Pivot
- Creare una tabella pivot
- Modificare il layout di una tabella pivot
- Campi calcolati
- Calcoli tra campi della Pivot
- Estrazione di dati
- Organizzare le informazioni
- Gestione dei fogli di lavoro
- Collegare più fogli di lavoro
- Uso di cartelle di lavoro aggiuntive
- Comando Dati, Raggruppa e struttura
- Comando Dati, Consolida, Validazione
- Protezione del foglio
- Analisi What if (cenni)
- Ricerca Obiettivo
- Manager Scenari
- Tabelle a una e due variabili
- Macro e VBA (cenni)
- Il registratore macro
- Riferimenti relativi e assoluti
- Interfaccia di Visual Basic
- Esercitazioni pratiche
- Per ogni argomento trattato verranno svolti esercizi in modalità condivisa
Destinatari
Utenti aziendali, responsabili di funzioni aziendali, responsabili di funzioni di supporto all’utente
Prerequisiti
Aver seguito almeno un corso base o possedere conoscenze equivalenti e aver maturato una significativa esperienza di utilizzo del software
Docente
Stefano Carelli
Sede:
Formaterziario
v.le Murillo 17 Milano
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02 40305233
08/11/2024 - Excel Intermedio-Avanzato (FAD) (POSTI ESAURITI)
Obiettivi:
Mettere in grado i partecipanti di:
- risolvere problemi e calcoli complessi
- elaborare dati e funzioni
Durata: 16 ore
Calendario: 8-15-22-29 novembre 2024 ore 9.00-13.00
Contenuti:
- Approfondimento sull’utilizzo dei riferimenti di cella
- Funzionalità e creazione dei Formati personalizzati
- Utilizzo della Formattazione Condizionale per l’analisi dei dati
- Utilizzo avanzato delle funzioni di "base": SOMMA, MEDIA, MIN, MAX, etc…
- Usare le funzioni SOMMA.SE, SOMMA.PIU.SE, CONTA.SE, CONTA.PIU.SE, etc...
- Utilizzare le funzioni logiche e di ricerca (Es.: SE, CERCA.VERT, E, O, etc..)
- Utilizzo dei “nomi” di cella nelle funzioni
- Finalità ed utilizzo dello strumento di "Convalida dei Dati"
- Effettuare calcoli tra più fogli di lavoro
- Impostare e gestire un elenco (ordinare, filtrare)
- Utilizzare i Subtotali
- Creare e gestire la Tabella Pivot
- Creazione e gestone di un grafico (e differenza con un Grafico Pivot)
- Esportare tabelle dati in Word
Prerequisiti
Aver seguito almeno un corso base o possedere conoscenze equivalenti e aver maturato una significativa esperienza di utilizzo del software
Fulvio Cenci
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20/11/2024 - Lettura del bilancio per non addetti (AULA)
Obiettivi:
Fornire agli interlocutori le conoscenze basilari la lettura e l’interpretazione del più importante tra i documenti contabili. La conoscenza base della contabilità generale costituisce un utile e valido supporto.
Durata: 16 ore
Calendario: 20-27 novembre 2024 ore 9.00-18.00
Contenuti:
- Principi contabili alla base del Bilancio
- Il Conto Economico: prospetto e contenuto
- Lo Stato Patrimoniale: prospetto e contenuti
- La relazione tra reddito e capitale
- La Nota Integrativa
- Il Rendiconto Finanziario: prospetto e contenuti
- La riclassificazione al Costo del Venduto
- La riclassificazione ai Costi Fissi e Variabili
- Il capitale circolante netto e il capitale circolante commerciale
- L’analisi per indici: il modello Dupont
Fabio Caoduro
Formaterziario
v.le Murillo 17 Milano
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25/11/2024 - Corso introduttivo a Strumenti di Design e Grafica per la comunicazione aziendale
(FAD)
Durata: 8 ore
Calendario: 25 novembre e 2 dicembre 2024 ore 9.00-13.00
Contenuti:
- Basi di Comunicazione efficace visiva (colori, font, gestione testi, immagini)
- Utilizzo di strumenti gratuiti per la gestione delle grafiche, testi e immagini:
- si affronterà principalmente l'utilizzo di Canva come tool completo per realizzare grafiche adatte per i social o presentazioni.
- verranno esaminati altri tool utili gratuiti (Gimp, Photopea) e verranno illustrate procedure mirate (scontorni e fusioni di due o più immagini) per ottenere grafiche d'effetto.
- Tool di Intelligenza Artificiale al servizio della comunicazione aziendale e della creatività.
Marco Motta
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CORSI EROGATI
25/01/2024 - Amministrazione del personale, paghe e contributi (FAD)
Durata: 9 ore
Calendario: 25 gennaio e 1-8 febbraio 2024 ore 9.30-12.30 (FAD)
Contenuti:
- Fonti del diritto del lavoro
- Il premio di risultato
- Principali tipologie di contratti di lavoro subordinato: tempo determinato, indeterminato, apprendistato, somministrato, telelavoro e smart working, part time/full time
- Stage e praticantato
- Malattia e maternità
- Congedi parentali
- Infortuni sul lavoro
- La busta paga: dal lordo al netto (imponibile previdenziale, contributi sociali, imponibile fiscale, IRPEF, detrazioni di imposta, addizionali regionali e comunali)
- Assegni Nucleo Familiare
- Il conguaglio fiscale
- Il costo azienda
- Il Trattamento di Fine Rapporto (TFR)
- La previdenza integrativa
- Il Welfare Aziendale
- La NASPI
- Ferie e permessi retribuiti
- Le dichiarazioni annuali (CU, 770, INAIL, collocamento obbligatorio)
- Norme disciplinari
- Licenziamento: giusta causa e giustificato motivo e tutele per i lavoratori dipendenti
Francesco Monopoli
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07/02/2024 - Excel base (FAD)
Il corso illustra le caratteristiche e le potenzialità di calcolo del foglio elettronico Excel, fornendo ai partecipanti le basi per poter impostare e classificare dati, nonché creare tabelle e relativi grafici.
Obiettivi:
Mettere in grado i partecipanti di:
- creare e gestire un foglio elettronico
- utilizzare le funzioni di base del prodotto
- gestire una base di dati
Durata: 16 ore
Calendario: 7-14-21-28 febbraio 2024 ore 14.00-18.00 (FAD)
Contenuti:
- Introduzione a Microsoft Excel
Gestione della cartella di lavoro Barra dei menu, barra della formula e barra di stato - Il foglio di lavoro
- Come operare nel foglio di lavoro
- Inserimento di valori numerici
- Inserimento di valori di testo
- Inserimento di date e ore
- Inserimento di commenti
- Modifica del contenuto delle celle
- Annullamento e ripetizione dei comandi
- Inserimento ed eliminazione di righe e colonne
Inserimento ed eliminazione di celle - Copia, incolla, incolla speciale
- Filtri
Filtri automatici - Uso di formule semplici
- Creazione di formule semplici
- Utilizzo del pulsante
- Somma automatica
- Riferimenti relativi e riferimenti assoluti
- Copia delle formule
- Modifica di una formula
- Formattazione del foglio
- Formati numerici e di stile
- Copia formato
- Formattazione condizionale
- Stampa
- Imposta pagina
- Anteprima di stampa
- Funzioni di stampa
- Esercitazioni pratiche
Per ogni argomento trattato verranno svolti esercizi in modalità condivisa
Destinatari
Utenti aziendali, responsabili di funzioni aziendali, responsabili di funzioni di supporto all’utente
Prerequisiti
Conoscenza elementare del personal computer e dell’ambiente Windows
Stefano Carelli
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02 40305233
19/02/2024 - Public speaking in English (AULA)
Obiettivi:
Sempre più spesso ci si trova nella necessità di presentare i prodotti/servizi offerti dalla propria azienda oppure i risultati della propria attività in contesti in cui è necessario utilizzare le lingua inglese. Con questo corso si vogliono fornire ai partecipanti gli strumenti per gestire delle presentazioni a clienti internazionali o colleghi stranieri su tematiche collegate ai servizi offerti dall'azienda.
Durata: 16 ore
Calendario: 19 e 26 febbraio 2024 ore 09.00-18.00
Contenuti:
- Effectiveness of presentation
- Use of language
- Rhythm/timing
- Ability to improvise/break away from audio-visual material
- Managing critical situations (interruptions, breakdowns, negative audience…).
- Congruence between verbal and non verbal communication
- Use of metaphorical/effective style Vs. technical jargon
- Body language – energy and style
- Use of language – from repetitive forms to powerful structures – style, idiomatic forms, personalization, adaptation
- Introducing effectiveness by means of visual metaphors, non-technical similitudes…
- Empowering the awareness of body language (proxemics, energy, rhythm, use of audience, use of eye-contact…)
- Monitoring of common linguistic traps (false friends, avoiding repetitions, use of a more sophisticated and “English” approach
- Understanding the keys of English language presentations – from narrative/explicative to visual and ener-getical “straight to the point” effectiveness
Aaron Gordon
Formaterziario
Viale Murillo, 17- Milano
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02 40305233
07/03/2024 - I Social Media per il marketing: Linkedin, Instagram e Facebook (FAD)
(POSTI ESAURITI)
Durata: 12 ore
Calendario: 7-14-21 marzo 2024 ore 9.00-13.00 (FAD)
Contenuti:
- Analisi dei Social Network - Linkedin, Instagram e Facebook: I principi chiave associati alle strategie di digital marketing
- Gli algoritmi e le dinamiche: come le piattaforma gestiscono le visualizzazioni dei post e la loro “vita” nel feed
- Dal target personas al content: la definizione del pubblico per ogni social e l’adeguato contenuto per ingaggiarlo
- L'importanza della pianificazione: il piano operativo ed il piano editoriale, l’importanza e le differenze
- ADV con i social network: come usare le campagne Advertising nei tre social network.
Rudy Zanchi
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02 40305233
14/03/2024 - Amministrazione del personale, paghe e contributi - 2 ed. (FAD)
(POSTI ESAURITI)
Durata: 9 ore
Calendario: 14-21 marzo e 4 aprile 2024 ore 9.30-12.30 (FAD)
Contenuti:
- Fonti del diritto del lavoro
- Il premio di risultato
- Principali tipologie di contratti di lavoro subordinato: tempo determinato, indeterminato, apprendistato, somministrato, telelavoro e smart working, part time/full time
- Stage e praticantato
- Malattia e maternità
- Congedi parentali
- Infortuni sul lavoro
- La busta paga: dal lordo al netto (imponibile previdenziale, contributi sociali, imponibile fiscale, IRPEF, detrazioni di imposta, addizionali regionali e comunali)
- Assegni Nucleo Familiare
- Il conguaglio fiscale
- Il costo azienda
- Il Trattamento di Fine Rapporto (TFR)
- La previdenza integrativa
- Il Welfare Aziendale
- La NASPI
- Ferie e permessi retribuiti
- Le dichiarazioni annuali (CU, 770, INAIL, collocamento obbligatorio)
- Norme disciplinari
- Licenziamento: giusta causa e giustificato motivo e tutele per i lavoratori dipendenti
Francesco Monopoli
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02 40305233
25/03/2024 - Motivare senza stressare: la capacità dei leader di successo (AULA)
In un contesto caratterizzato da forti discontinuità sempre più frequenti e da un approccio al lavoro spesso decontestualizzato dal proprio ufficio in termini non solo di luogo ma anche di tempo, diventa sempre più strategica la guida efficace dei team.
Migliorare il processo di collaborazione per una gestione efficiente e efficace delle attività, nel rispetto delle scadenze, senza aumentare lo stress delle persone coinvolte anche di fronte a cambi di priorità e programmi, è certamente possibile grazie a una gestione che sappia rimettere al centro le persone, partendo dai valori aziendali e mettendo il focus sugli obiettivi personali, di team, di reparto e generali.
Obiettivi:
Lavorare costantemente allineati alle priorità aziendali, con meno stress, in modo più semplice, più facile e più veloce.
Durata: 8 ore
Calendario: 25 marzo 2024 ore 9.00-18.00
Contenuti:
- Efficienza ed efficacia come fattori della produttività
- I 4 quadranti del fare
- La gestione del tempo come rimedio allo stress
- Resilienza e comfort zone
- Rendere al meglio con meno stress
- Assertività vs overconfidence
- Potenziale al servizio della performance
- Comunicare senza trasmettere stress
- La medicina della motivazione
- 5 tecniche per raggiungere gli obiettivi
- Strategie per il time management
Luca Orthmann
Formaterziario
Viale Murillo, 17- Milano
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02 40305233
27/03/2024 - I crediti documentari (AULA)
Obiettivi:
Presentare i principali strumenti di pagamento internazionale.
Esaminare le caratteristiche e l’operatività del credito documentario.
Analizzare i documenti del credito.
Esercitazioni.
Durata: 8 ore
Calendario: 27 marzo 2024 ore 9.00-18.00
Contenuti:
- I pagamenti internazionali: Settlement, Risk-mitigation o financing?
- Gli strumenti di risk-mitigation
- La Lettera di Credito: definizione
- “…to honour a complying presentation”: conforme a cosa?
- La Lettera di credito: soggetti, normativa, operatività
- Come coprire il rischio banca e il rischio Paese: la conferma
- Analisi casi reali
- La nuova pubblicazione ISBP 821E: tutte le novità
- Q&A Session
Domenico Del Sorbo
Formaterziario
Viale Murillo, 17- Milano
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02 40305233
28/03/2024 - Come coordinare o motivare i collaboratori (AULA) (POSTI ESAURITI)
Nelle organizzazioni moderne il rapporto capo-collaboratore non è più basato sul controllo, bensì assume una dimensione relazionale più complessa nella quale elemento fondamentale divengono la condivisione degli obiettivi e il coinvolgimento di tutto il gruppo nel perseguimento del risultato.
In questo corso verranno illustrati alcuni strumenti operativi utili a migliorare le relazioni e sviluppare il potenziale dei propri collaboratori.
Durata: 16 ore
Calendario: 28 marzo e 4 aprile 2024 ore 9.00-18.00
Contenuti:
- La relazione tra prestazione di lavoro, motivazione e competenze
- La leadership e i livelli di potere
- Il ruolo prescritto e ruolo discrezionale
- La delega come strumento per lo sviluppo delle competenze
- La comunicazione degli obiettivi e il colloquio motivazionale
- La demotivazione, la frustrazione e i meccanismi di difesa
- Le cause di conflitto in azienda e il loro superamento
Carlo Tagliabue
Formaterziario
Viale Murillo, 17- Milano
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segreteria.ebiter@formaterziario.it
02 40305233
02/04/2024 - Excel avanzato (FAD) (POSTI ESAURITI)
Il corso illustra caratteristiche e potenzialità più avanzate di Excel, fornendo ai partecipanti le nozioni per poter sviluppare budget e simulazioni.
Sviluppa nei dettagli le caratteristiche di database di Excel e di alcune funzioni avanzate dando una panoramica dell’uso delle macro
Durata: 16 ore
Calendario: 2-9-16-23 aprile 2024 ore 9.00–13.00 (FAD)
Obiettivi:
Mettere in grado i partecipanti di:
- risolvere problemi e calcoli complessi
- elaborare dati e funzioni
Destinatari:
Utenti aziendali, responsabili di funzioni aziendali, responsabili di funzioni di supporto all’utente
Prerequisiti:
Aver seguito il corso intermedio o possedere conoscenze equivalenti e aver maturato una significativa esperienza di utilizzo del prodotto
Contenuti:
- Uso approfondito delle funzioni
- Riferimenti assoluti e misti
- Gestione delle etichette
- Formule:
- Di data e ora
- Statistiche, finanziarie e matematiche
- Di testo e logiche
- Di ricerca
- Uso di funzioni nidificate
- Organizzare le informazioni
- Gestione dei fogli di lavoro
- Collegare più fogli di lavoro
- Uso di cartelle di lavoro aggiuntive
- Comando Dati, Raggruppa e struttura
- Comando Dati, Consolida, Validazione
- Database
- Definizione di un database
- Filtri automatici e avanzati
- Funzioni di database
- Gestione dei subtotali
- Analisi e calcolo dei dati con le tabelle a una e a due variabili
- Funzioni di stampa
- Analisi per ipotesi su un modello del foglio di lavoro - cenni
- Ricerca obiettivo
- Scenari
- Risolutore
- Tabelle Pivot
- Creare una tabella pivot
- Modificare il layout di una tabella pivot
- Aggiornare una tabella pivot e creare un grafico pivot
- Organizzare le informazioni
- Gestione dei fogli di lavoro
- Collegare più fogli di lavoro
- Uso di cartelle di lavoro aggiuntive
- Comando Dati, Raggruppa e struttura
- Comando Dati, Consolida, Validazione
- Analisi e calcolo dei dati con le tabelle a una e a due variabili
- Funzioni di stampa
- Analisi per ipotesi su un modello del foglio di lavoro - cenni
- Ricerca obiettivo Scenari
- Registratore di macro
- Registrare una macro
- Modificare una macro
Docente
Stefano Carelli
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a:
segreteria.ebiter@formaterziario.it
02 40305233
03/04/2024 - Excel avanzato (FAD) (POSTI ESAURITI)
Il corso illustra caratteristiche e potenzialità più avanzate di Excel, fornendo ai partecipanti le nozioni per poter sviluppare budget e simulazioni.
Sviluppa nei dettagli le caratteristiche di database di Excel e di alcune funzioni avanzate dando una panoramica dell’uso delle macro
Durata: 16 ore
Calendario: 3-10-17-24 aprile 2024 ore 14.00–18.00 (FAD)
Obiettivi:
Mettere in grado i partecipanti di:
- risolvere problemi e calcoli complessi
- elaborare dati e funzioni
Destinatari:
Utenti aziendali, responsabili di funzioni aziendali, responsabili di funzioni di supporto all’utente
Prerequisiti:
Aver seguito il corso intermedio o possedere conoscenze equivalenti e aver maturato una significativa esperienza di utilizzo del prodotto
Contenuti:
- Uso approfondito delle funzioni
- Riferimenti assoluti e misti
- Gestione delle etichette
- Formule:
- Di data e ora
- Statistiche, finanziarie e matematiche
- Di testo e logiche
- Di ricerca
- Uso di funzioni nidificate
- Organizzare le informazioni
- Gestione dei fogli di lavoro
- Collegare più fogli di lavoro
- Uso di cartelle di lavoro aggiuntive
- Comando Dati, Raggruppa e struttura
- Comando Dati, Consolida, Validazione
- Database
- Definizione di un database
- Filtri automatici e avanzati
- Funzioni di database
- Gestione dei subtotali
- Analisi e calcolo dei dati con le tabelle a una e a due variabili
- Funzioni di stampa
- Analisi per ipotesi su un modello del foglio di lavoro - cenni
- Ricerca obiettivo
- Scenari
- Risolutore
- Tabelle Pivot
- Creare una tabella pivot
- Modificare il layout di una tabella pivot
- Aggiornare una tabella pivot e creare un grafico pivot
- Organizzare le informazioni
- Gestione dei fogli di lavoro
- Collegare più fogli di lavoro
- Uso di cartelle di lavoro aggiuntive
- Comando Dati, Raggruppa e struttura
- Comando Dati, Consolida, Validazione
- Analisi e calcolo dei dati con le tabelle a una e a due variabili
- Funzioni di stampa
- Analisi per ipotesi su un modello del foglio di lavoro - cenni
- Ricerca obiettivo Scenari
- Registratore di macro
- Registrare una macro
- Modificare una macro
Stefano Carelli
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segreteria.ebiter@formaterziario.it
02 40305233
11/04/2024 - Amministrazione del personale - Reportistica (FAD) (POSTI ESAURITI)
Durata: 3 ore
Calendario: 11 aprile 2024 ore 9.30-12.30 (FAD)
Contenuti:
- La contabilizzazione del costo del personale: ratei mensilità aggiuntive, retei ferie, permessi ed ex festività e trattamento di fine rapporto.
- Focus sul trattamento di fine rapporto: calcolo dell’aliquota TFR, la tassazione separata, il fondo di garanzia TFR, la rivalutazione del TFR e la relativa tassazione, il contributo 0,50% al Fondo pensione. Il TFR in azienda e al Fondo di tesoreria INPS differenze tra le due gestioni.
- Il costo del lavoro: contributi a carico azienda, INAIL, i fondi di previdenza e assistenza contrattuali e non per impiegati quadri e dirigenti.
- Il budget del costo del lavoro
Francesco Monopoli
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a:
segreteria.ebiter@formaterziario.it
02 40305233
12/04/2024 - Visual Thinking (AULA)
Con le immagini pensiamo, comunichiamo e risolviamo problemi; con un cerchio, un rettangolo e alcune linee si possono attivare aree del cervello e processi creativi che non avreste immaginato.
Il corso permetterà di mettere in azione le capacità di disegno possedute e di renderle operative per comunicare in maniera più efficace, memorizzare, spiegare, gestire riunioni e anche per risolvere problemi con maggiore facilità attraverso il modello del “Visual Problem Solving”.
Durata: 16 ore
Calendario: 12-19 aprile 2024 ore 9.00-18.00
Contenuti:
- Cos’è il linguaggio visuale e perché serve
- Gli strumenti base
- Dizionario visuale essenziale
- Tecniche di rappresentazione, esempi
- Strategie visuali universali
- Visual Problem Solving
- Condurre un meeting in modalità visual
Alessandro Gianni
Formaterziario
Viale Murillo, 17- Milano
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07/05/2024 - Power BI (FAD)
Il corso illustra caratteristiche e potenzialità di PowerBI, fornendo ai partecipanti le nozioni per poter utilizzare lo strumento.
Durata: 8 ore
Calendario: 7-14 maggio 2024 ore 9.00-13.00 (FAD)
Prerequisito
Il corso si svilupperà su PowerBI Desktop, che occorre scaricare e installare sul proprio pc
Contenuti:
- Concetti base
- PowerBI Desktop e PowerBI
- Definizione di tabella
- Cos’è PowerQuery
- Il linguaggio M
- Cos’è PowerPivot
- Il linguaggio DAX
- PowerQuery
- Lavorare con PowerBI Desktop
- Importare dati esterni
- Trasformare un dato
- Conversione di valori
- Gestire le colonne
- Aggiungere campi
- Formattare campi
- Campi condizionali
- Cenni di linguaggio M
- PowerBI
- Gli elementi di PowerBI Desktop
- Trasformare e pubblicare i dati
- Le visualizzazioni
- Introduzione agli oggetti visivi
- Pubblicare Report di PowerBI Desktop
- Introduzione a PowerBI per dispositivi mobili
Stefano Carelli
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22/05/2024 - Il Manager Coach (AULA)
Tra le responsabilità di un Manager ci sono quelle di custodire, coordinare e sviluppare le principali risorse dell’azienda: le persone, in quanto individui e come team.
In questo corso i partecipanti prenderanno consapevolezza dei principali strumenti di coaching, che possono essere utilizzati nella gestione delle proprie persone, al fine di creare un contesto di sviluppo.
Il primo giorno si lavorerà sullo sviluppo del manager come coach dell’individuo, il secondo del manager coach del suo team.Il corso sarà altamente interattivo con role play e simulazioni concrete.
Durata: 16 ore
Calendario: 22-29 maggio 2024 ore 9.00-18.00
Destinatari: Manager, Team leader, coordinatori di persone
Contenuti:
- La relazione Manager-collaboratore alla base della performance di team
- Essere in grado di costruire domande potenti per permettere al collaboratore di dare il meglio di se
- Sviluppare un ascolto di qualità
- Definire gli obiettivi e sviluppare un piano d’azione coerente ed efficace
- Il coaching e le dinamiche di gruppo
- Essere coach di un team
- Come coniugare obiettivi di team e attitudini individuali
Barbara Seccafieno
Formaterziario
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