ASSICC - Associazione Italiana del Commercio Chimico
28/03/2014 - Comunicazione, negoziazione e gestione del conflitto
Percorso di formazione sui comportamenti efficaci in situazioni di criticità e di conflitto, con particolare riferimento a progetti complessi a carattere scientifico e farmacologico.
Durata: 16 ore
Date: 28 marzo e 11 aprile 2014 ore 9.00 - 18.00
Docente: Fabio Sinibaldi
Obiettivi:
Acquisizione di modelli di comportamento e metodologie di lavoro in situazione conflittuale e negoziale con particolare riferimento al lavoro di team interfunzionali e creati per obiettivi e progetti a carattere scientifico.
Contenuti:
- La comunicazione efficace
- Comunicazione verbale: chiara, ad impatto, persuasiva, suggestiva
- Comunicazione non verbale: rinforzare l’effetto di quella verbale e aumentare la sintonia con gli interlocutori
- Creare vicinanza personale tra interlocutori
- Tecniche relazionali e comunicative per uscire dal conflitto
- Ambiti del conflitto nella gestione di progetti complessi e team interfunzionali
- Strumenti operativi per la riduzione del conflitto: ordini del giorno, agende di lavoro, strumenti tecnologici per la condivisione e la partecipazione in itinere, gruppi creativi, panel di consultazione
- (Quasi) tutte le comunicazioni professionali sono negoziati
- Negoziazione per posizioni o per vantaggi
- La triangolazione negoziale
- Chi domanda guida
- Uscire dalle dinamiche collusive (sfida, seduzione, accondiscendenza, reticenza, ecc.)
- Tecniche relazionali per favorire un approccio negoziale
- Negoziazione Vs Manipolazione
- Modalità di realizzazione dell’azione formativa: Lezione frontale partecipata, role play classici e con tecniche teatrali, simulazioni, business game, casi e autocasi, autoanalisi, analisi di testi e video, utilizzo videocamera.
16/04/2014 - Come presentare efficacemente in pubblico
Percorso di formazione sulle tecniche di presentazione efficace
Durata: 8 ore
Date: 16 aprile 2014
Docente: Fabio Sinibaldi
Obiettivi:
Acquisizione di metodologie e tecniche per ideare e realizzare presentazioni, riunioni e seminari efficaci relativi a progetti, prodotti e servizi del settore chimico.
Contenuti:
- L’identificazione del target dei destinatari
- L’identificazione del setting in cui avverrà il public speaking
- Creare e condividere l’agenda e l’ordine del giorno
- Curare l’introduzione per dare ordine e un “frame” corretto a quanto segue
- Creare captatio benevolentie di successo
- Avere la guida del public speaking/riunione/seminario
- Coinvolgere gli interlocutori
- Mantenere alta l’attenzione
- Incuriosire
- Il public speaking rivolto alla persuasione
- Il public speaking rivolto alla vendita
- Gestire domande e interventi
- Il ruolo centrale della comunicazione non verbale
- Focalizzazione sugli oggetti della comunicazione
- Standard per la comunicazione scientifica e tecnica
- Impostazione di presentazioni, animazioni, supporti multimediali, key notes, compendi e materiali di supporto
- Modalità di realizzazione dell'azione formativa: Lezione frontale partecipata, role play, simulazioni, autocasi, registrazione con videocamera e autoanalisi, analisi di filmati di comunicatori di successo
16/05/2014 - Come coordinare e motivare i collaboratori
Percorso di formazione sulla gestione delle risorse umane.
Durata: 16 ore
Date: 16 e 30 maggio 2014
Docente: Fabio Sinibaldi
Obiettivi:
Acquisizione di modelli organizzativi e manageriali e di metodologie di lavoro per la motivazione e la gestione delle risorse umane.
Contenuti:
- La motivazione personale e al lavoro
- Bisogni, Necessità, Paure, Valori, Desideri e Ambizioni
- Valutare e individuare la motivazione di ogni collaboratore/interlocutore
- Fare leva sulle diverse motivazioni
- Gestire la motivazione del singolo e del gruppo nel tempo
- Intercettare i fattori interferenti
- La catena del valore personale
- Fiducia e integrazione
- La valutazione del potenziale
- La creazione di team di lavoro
- Gli strumenti per ottimizzare il lavoro del team: project management plan, mappe delle responsabilità, procedure e standard di lavoro, piani di lavoro e dossier di progetto, strumenti informatici a supporto
- Sistemi di valutazione delle performance
- Sistemi premianti
- Modalità di realizzazione dell'azione formativa: Lezione frontale partecipata, role play, simulazioni, casi e autocasi, test, questionari, lavori di gruppo, analisi spezzoni di video.
13/06/2014 - Il segreto del carisma e la leadership
Percorso di formazione sulle metodologie e tecniche per agire la leadership nei confronti dei collaboratori e situazionale.
Durata: 8 ore
Date: 13 giugno 2014
Docente: Fabio Sinibaldi
Obiettivi:
Acquisizione di modelli comportamentali e organizzativi che rafforzano l’esercizio della leadership da parte di ruoli con funzioni di coordinamento di team in ambito scientifico e verso gli interlocutori esterni.
Contenuti:
- Leadership naturale e imposta
- Leadership istituzionale, organizzativa e funzionale
- Leadership situazionale
- Delega e controllo
- Comprendere e gestire la motivazione personale e altrui
- Gestione del conflitto
- Fiducia e consenso
- La mappa del potere
- Comunicazione verbale e non verbale del leader
- Ruolo e immagine del leader: coerenza e congruenza
- Gestire i tempi: priorità, importanza, urgenza, emergenza
- Strumenti di lavoro che esprimono e supportano l’esercizio della leadership: incontri, riunioni, verifiche periodiche, reporting
- Modalità di realizzazione dell'azione formativa: Lezione frontale partecipata, role play classici e con inversione dei ruoli, simulazioni, casi e autocasi, analisi di filmati, schede di osservazione e check-list.
Sede dei corsi:
CAPAC - Viale Murillo 17 - Milano
In caso di interesse vi invitiamo a prendere contatto con la Direzione Formazione e Studi
02.7750.677/688
formazione@unione.milano.it