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Corsi di formazione finanziati da EBtpe Milano 2019

I corsi, organizzati in collaborazione con CAPAC, sono gratuiti per tutte le imprese con dipendenti in regola con il versamento del contributo EBtpe Milano (Ente Bilaterale Pubblici Esercizi), come previsto dal CCNL del Turismo/Pubblici Esercizi.

Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico fino ad esaurimento dei posti disponibili
I corsi saranno avviati solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti richiesto dall'Ente Finanziatore.

Per avere l'attestato di partecipazione è necessario frequentare almeno il 75% del monte ore.

LA SICUREZZA IN AZIENDA - Tutti i corsi
   (Corsi obbligatori secondo il Decreto Legislativo 81/08 e Accordo Conferenza Permanente Stato/Regioni)

Sede:
EBTpe
Corso Buenos Aires 77 Milano
(se non diversamente indicato)

29/01/2019 - Sicurezza Generale
Durata: 4 ore
Calendario: 29 gennaio 2019  ore 13.30-17.30 
Sede:
EBtpe
Corso Buenos Aires 77 Milano
Docente Emanuele Garavello

Sicurezza Specifica
Durata: 4 ore
Calendario: 30 gennaio 2019  ore 13.30-17.30 
Sede:
EBtpe
Corso Buenos Aires 77 Milano
Docente Emanuele Garavello

12/02/2019 - Igiene alimentare e comunicazione degli allergeni nei pubblici esercizi
Durata: 4 ore
Calendario:
 12 febbraio 2019 ore 13.30-17.30
Sede:
EBtpe
Corso Buenos Aires 77 Milano
Docente Silvio Cartabia

21/02/2019 - Aggiornamento Antincendio medio rischio
Durata: 5 ore
Calendario: 21 febbraio 2019 ore 8.30-13.30
Sede:
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano
Docente Alberto Savioni

18/03/2019 - Sicurezza Generale
Durata: 4 ore
Calendario: 18 marzo 2019  ore 13.30-17.30 
Sede:
EBtpe
Corso Buenos Aires 77 Milano
Docente Emanuele Garavello

19/03/2019 - Sicurezza Specifica
Durata: 4 ore
Calendario: 19 marzo 2019  ore 13.30-17.30 
Sede:
EBtpe
Corso Buenos Aires 77 Milano
Docente Emanuele Garavello

15/04/2019 - Igiene alimentare e comunicazione degli allergeni nei pubblici esercizi
Durata: 4 ore
Calendario: 15 aprile 2019 ore 8.45-12.45
Sede:
EBtpe
Corso Buenos Aires 77 Milano
Docente Silvio Cartabia

06/05/2019 - Aggiornamento Igiene alimentare e comunicazione degli allergeni nei pubblici esercizi
Durata: 6 ore
Calendario: 6 e 13 maggio 2019 ore 14.30-17.30
Sede:
EBtpe
Corso Buenos Aires 77 Milano

14/05/2019 - Aggiornamento Sicurezza Specifica
Durata: 6 ore
Calendario: 14 maggio 2019  ore 9.00-16.00
Sede:
EBtpe
Corso Buenos Aires 77 Milano

19/11/2019 - Sicurezza Generale
Durata: 4 ore
Calendario: 19 novembre 2019 ore 13.30-17.30
Docente Emanuele Garavello

20/11/2019 - Sicurezza Specifica
Durata: 4 ore
Calendario: 20 novembre 2019 ore 13.30-17.30
Docente Emanuele Garavello

11/11/2019 - Aggiornamento Igiene alimentare e comunicazione degli allergeni nei pubblici esercizi
Durata: 6 ore
Calendario: 11 e 18 novembre 2019 ore 14.30-17.30
Sede:
EBtpe
Corso Buenos Aires 77 Milano
Docente Silvio Cartabia

0/06/2019 - Sicurezza Generale
Durata: 4 ore
Calendario: 10 giugno 2019  ore 8.45-12.45 
Sede:
EBtpe
Corso Buenos Aires 77 Milano
Docente Emanuele Garavello

10/06/2019 - Sicurezza Specifica
Durata: 4 ore
Calendario: 10 giugno 2019  ore 13.30-17.30 
Sede:
EBtpe
Corso Buenos Aires 77 Milano
Docente Emanuele Garavello

26/06/2019 - Aggiornamento Sicurezza Specifica
Durata: 6 ore
Calendario: 26 giugno 2019  ore 9.00-16.00 
Sede:
EBtpe
Corso Buenos Aires 77 Milano

14/10/2019 - Igiene alimentare e comunicazione degli allergeni nei pubblici esercizi
Durata: 4 ore
Calendario:
 14 ottobre 2019 ore 13.30-17.30
Sede:
EBtpe
Corso Buenos Aires 77 Milano
Docente Silvio Cartabia

04/11/2019 - Il CONCEPT del ristorante: scegliere cosa offrire e a chi offrirlo

E' il punto di partenza di un Business Plan, è quel momento in cui decidiamo cosa vogliamo essere, e come lo vogliamo fare.
La definizione del Concept ha tanti input, riusciremo a capire quali sono i più importanti e meritevoli di essere ascoltati.
I trend di mercato, il successo dei concorrenti, le aspettative del target scelto, la profittabilità e la capacità di esecuzione...solo alcuni degli argomenti che tratteremo.
Tanti esempi dal mercato italiano ed estero ci aiuteranno a capire i segmenti di offerta fra cui scegliere dove posizionarci o ri-posizionarci, con buone prospettive di reddito e sopravvivenza

Durata: 8 ore 

Calendario: 4 e 11 novembre 2019 ore 14.00 - 18.00

Contenuti

1° giornata

  • I trend della ristorazione fra dati e casi esemplari
  • I nuovi consumatori: i Millennials ma non solo
  • Il posizionamento e l'identità del vostro locale

2° giornata

  • La segmentazione di mercato
  • Il Concept e il target scelto
  • L'esecuzione coerente di un concetto/formula
  • I fattori di successo nelle varie formule - casi di buona pratica
Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio
Viale Murillo, 17 - Milano


Docente
Roberta Parollo

28/05/2019 - La Digital Transformation per il Turismo e l'Ospitalità

Nuove regole di approccio e gestione dei clienti

I mezzi tradizionali pubblicitari NON sono più in grado di stimolare o addirittura mantenere la crescita commerciale di qualsiasi società.
Il canale INTERNET, in pochissimi anni, ha di fatto cannibalizzato e sostituito la maggior parte degli altri canali, in particolare la «carta stampata».
All’interno del canale Internet, gli investimenti, seppur diffusi sulle diverse tipologie, saranno però maggiormente orientati su:

  • PAID and Organic Search
  • On‐line Video
  • Social Networks
  • Mobile Advertising (con tutte le sue tipologie: Search, Banners, In‐apps advertising, etc..)

È assolutamente necessario che le aziende comprendano le peculiarità e differenze di questo canale rispetto agli altri tradizionali e che sviluppino in tempi rapidi specifiche strategie adatte all’utilizzo del nuovo «Digital Media».

Obiettivo
Il corso si prefigge l’obiettivo di spiegare ed illustrare con esempi pratici, come la “Digital Transformation” ha cambiato e cambierà ancora di più il settore del Turismo e dell’Ospitalità.
Erroneamente si presume che il tema “Digital” sia di stretta competenza dei “tecnici” che si occupano dell’infrastruttura tecnologica (es. Sito web, sviluppo/gestione applicativi, gestione reti informatiche).
Invece “Digital Transformation” impone ai singoli imprenditori/proprietari/direttori di comprendere come il "contest competitive" sia profondamente trasformato e da rivedere, pertanto, in modo radicale il modo con cui oggi si promuove la propria azienda/attività sul mercato e di come si debba approcciare e gestire il “cliente”, il quale a sua volta, grazie proprio alla “Digital Transformation”, si è completamente trasformato/evoluto rispetto al recentissimo passato.
Durata: 12 ore
Calendario: 28 maggio, 18-25 giugno e 16 luglio 2019 ore 14.30-17.30
Contenuti:
Concetti come “Multicanalità Vs Omnicanalità”, “SEO‐SEM”, “Social Networks Marketing”, “Posizionamento sui motori di ricerca”, “Campagne di Adwords”, “eCommerce Vs. in‐store sales”, “Guerrilla Marketing”, etc. sono solo alcuni degli argomenti che verranno analizzati, spiegati e applicati, al fine di poter fornire a tutti le nuove armi competitive che ogni singola azienda, grande o piccola che sia, è obbligata ad utilizzare e/o implementare.
Ma è assolutamente necessario comprendere cosa tali termini vogliano realmente significare per il proprio business, di come devono essere implementati e di quali strumenti bisogna dotarsi al fine di poter realmente cavalcare la “Digital Wave”, invece di subirne gli effetti.

  • Impatto del “Digital” sul business: nuovi modelli di business ed evoluzione/trasformazione di quelli “tradizionali”
  • Impatto del “Digital sul cliente”
  • Le nuove tecnologie come elementi abilitanti e di vantaggio competitivo
  • La “disruptive transformation” del settore “Travel&Tourism” operata dal “Digital”
  • Evoluzione del mercato pubblicitario e nuove forme di advertising/communication
  • Il “web”: le sue logiche, dinamiche e regole
  • L’importanza di essere:
    • Searcheable
    • Reacheable
    • Clickable
  • Cosa sono il SEO – Search Engine Optimization e il SEM – Search Engine Marketing
  • Analisi di “case studies” nel mondo Travel&Toursim
  • Sanity‐check se il nostro sito web è «search‐enginefriendly».
  • Sito Web o App? Vantaggi e svantaggi.
  • GOOGLE e i motori di ricerca: come renderli nostri alleati
  • Google “Adwords”: cosa è e come la si deve utilizzare
  • L’importanza delle “chiavi di ricerca” e di come sceglierle ed implementarle
  • Fattori critici per aumentare la visibilità del proprio sito e per aumentare il traffico
  • “Guerrilla marketing”: cos’è e come poterla utilizzare
  • Cos’è il “funneling” e come dobbiamo utilizzarlo per aumentare il rapporto di conversione
  • Social Networks: amici o nemici?
  • Come definire ed implementare correttamente una strategia “social”
  • Fattori critici di successo
  • Integrazione “socials” con il “business corrente”
  • Utilizzo dei “socials” per aumentare vendite, rafforzare relazioni con i clienti, migliorare la propria “brand reputation”.

Sede:
Confcommercio MI LO MB
Corso Venezia 47 - Milano

 
Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a:
 elisa.perino@capac.it 
 02 40305337
 
Direzione R.U. Formazione e Studi
  02 7750 677
  formazione@unione.milano.it

 
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