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Corsi di formazione finanziati da EBtpe Milano 2015

I corsi, organizzati in collaborazione con CAPAC, sono gratuiti per tutte le imprese con dipendenti in regola con il versamento del contributo EBtpe Milano (Ente Bilaterale Pubblici Esercizi), come previsto dal CCNL dei Turismo/Pubblici Esercizi.

Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico fino ad esaurimento dei posti disponibili
I corsi saranno avviati solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti richiesto dall'Ente Finanziatore.

02/02/2015 - L’inglese per i Pubblici Esercizi

L’accoglienza del cliente straniero nei bar e nei ristoranti
Saranno affrontate le seguenti tematiche:
  • Ricevere prenotazioni e gestire le conferme di orari e date
  • Dare il benvenuto al cliente e accompagnarlo al tavolo
  • Descrivere il menù e dare suggerimenti
  • Conoscere gli ingredienti e i metodi di cottura
  • Presentare il conto e gestire il pagamento elettronico e in contanti
  • Rispondere alle richieste e ai reclami relativi ai pagamenti
  • Saluti

Durata: 15 ore

Calendario: 2-9-16-23 febbraio, 2 marzo 2015 - ore 15.00-18.00

Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio
Viale Murillo, 17 - Milano

Docente
Eliane Nortey

Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE a:
  iniziative.formazione@unione.milano.it

23/02/2015 - Corso di Barman

Durata: 25 ore

Calendario: 23 febbraio e 2-9-16-23 marzo 2015 - dalle 14 alle 19

Obiettivi: acquisire le competenze di esperto in miscelazione base e avanzata

Contenuti

1° LEZIONE

  • Professione Barman: ruoli e caratteristiche
  • Profilo Strutturale e commerciale: il Bar - Tipologie
  • Le attrezzature: organizzazione del banco bar. - La mise en place
  • I bicchieri e gli strumenti del barman
  • Uso delle attrezzature da miscelazione. Tecniche di miscelazione base
  • Uso dello shaker e del mixing glass. Tecniche di dosaggio in centilitri

2° LEZIONE

  • Merceologia delle bevande
  • Gli aperitivi classici e moderni
  • Preparazione di bevande miscelate a base di bevande aperitive
  • Martini cocktail, Manhattan, Negroni, Americano, Old Fashioned, Gibson, Bloody mary
  • Lavoro di gruppo per creazione ricetta fancy
  • Il Vino Tecniche di vinificazione – La spumantizzazione
  • Metodo charmat e metodo classico o champenoise
  • Le bevande miscelatea base di vino: gli sparkling cocktails
  • Tecniche di servizio del vino. Lavoro di gruppo per creazione ricetta fancy

3° LEZIONE

  • Merceologia delle bevande
  • I digestivi: dal Cognac al Whiskey
  • Preparazione di bevande miscelate digestive.
  • White Russian, Grasshopper; Golden Dream, Golden Cadillac; Stinger; Side Car; White Lady; Whiskey sour, Alexander. Lavoro di gruppo per creazione ricetta fancy

4° LEZIONE

  • Merceologia delle bevande
  • Gin, vodka, rum, tequila
  • I long drink: alcolici e analcolici
  • Tecniche di decorazione con la frutta e servizio
  • Preparazione di long drink.  Lavoro di gruppo per creazione ricetta fancy

5° LEZIONE

  • I Drink di tendenza e le famiglie americane dei drinks
  • La nuova codificazione dei cocktails
  • Preparazione delle bevande: caipirina, mojito, cuba libre, etc..
  • Test scritto di fine corso
  • Test pratico di fine corso: preparazione di un drink miscelato

Sede
ASCOM Seregno
Via Don Giovanni Minzoni, 2 - 20831 Seregno (MB) 

Il corso sarà attivato con un minimo di 8 partecipanti.

Modalità di iscrizione
Compilare la SCHEDA DI ISCRIZIONE e inviarla a: 
   0362 325180 
  sonia.proietto@unione.milano.it

Per informazioni
Sonia Proietto
 0362 231234 
 sonia.proietto@unione.milano.it

09/03/2015 - Naturalmente al bar: tisane, centrifughe e prodotti naturali - preparazioni e proprietà 
                                    (cofinanziato da EBiTer)

Le tisane sono bevande, anche curative, ottenute per infusione o decozione di fiori, erbe, semi e cortecce. La loro preparazione avviene con piante fresche o essiccate e, a seconda delle fonti vegetali utilizzate, possono avere proprietà dimagranti, drenanti, lassative, anticellulite, diuretiche, digestive, sedative, antinfiammatorie. 
Durante il corso si conosceranno le principali proprietà delle piante, il loro utilizzo pratico e le principali miscele così da essere in grado di suggerire al cliente la preparazione più adatta in base alle sue esigenze.
I centrifugati, così come i frullati e gli smoothies, sono preziosi e ideali alleati per la salute.
Conoscere le proprietà degli alimenti e i diversi abbinamenti (frutta, frutta e verdura…), la tipologia di preparazione e di presentazione sono strumenti fondamentali per proporre con successo queste bevande.

Durata: 6 ore

Calendario: 9 e 16 marzo 2015 - ore 15.00-18.00

Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio
Viale Murillo, 17 - Milano

Docente
Oscar Nascimben

Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE a:
  iniziative.formazione@unione.milano.it

23/03/2015 - Menù creativi per valorizzare i prodotti tipici dell’eccellenza italiana e del
                                    territorio (cofinanziato da EBiTer)

Il corso ha l’obiettivo di fornire le competenze per realizzare preparazioni di menù creativi, di tendenza ed equilibrati dal punto di vista nutrizionale. Particolare attenzione sarà posta alle preparazioni veloci per la consumazione di lunch poco impegnativi che possano soddisfare l’esigenza di dinamicità richiesta dal contesto lavorativo, senza penalizzare la genuinità e originalità dei piatti proposti. Gli abbinamenti e l’utilizzo dei prodotti sarà focalizzata sulle specificità e sulle eccellenze offerte dalla produzione locale.
Durata: 6 ore
Calendario: 23 e 30 marzo 2015 - ore 15.00-18.00
Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio
Viale Murillo, 17 - Milano
Docente
Ivan Cribù
Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE a:
  iniziative.formazione@unione.milano.it
 

Allestire vetrine con tematiche legate ad Expo (cofinanziato da EBiTer)

Obiettivi:
Il corso ha l'obiettivo di fornire le competenze per dare al punto vendita e ai prodotti commercializzati un carattere di attrattività e originalità, differenziando le tecniche espositive nelle diverse situazioni stagionali e in occasione di ricorrenze ed eventi collegati alle specifiche merceologie trattate, così come in occasione di eventi speciali riconducibili ad Expo.

Durata: 8 ore

Calendario: ore 9.00-13.00

Contenuti:

  • Il messaggio della vetrina e dell'ambiente di vendita: psicologia, luce, colore, composizione
  • La conoscenza del prodotto e del consumatore
  • Le tecniche espositive per i diversi settori e merceologie
  • Tipologie di materiali e tecniche di utilizzo per la vetrina
  • Allestimento di vetrine per le vendite relative ad eventi speciali (aperture festive, eventi di piazza, feste di strada, fiere e manifestazioni cittadine) riconducibili ad Expo

Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio
Viale Murillo, 17 - Milano 

Docente
Stefania Molinari

Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE a:
  iniziative.formazione@unione.milano.it 

13/04/2015 - Mise en place creativa e flower design

La presentazione in tavola deve risultare una piacevole sorpresa per gli occhi dei commensali. Nella tavola calda/fredda la presentazione dei piatti pronti ed esposti al banco influenza la scelta del cliente che, anche se di fretta, apprezza maggiormente il cibo proposto.
I partecipanti al corso impareranno l’arte della presentazione dei piatti anche grazie a decorazioni creative con l’ausilio di fiori e altri elementi. 
Durata: 6 ore
Calendario: 13 e 20 aprile 2015 - ore 15.00-18.00
Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio
Viale Murillo, 17 - Milano
Docente
Maria Teresa Pelosi
Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE a:
  iniziative.formazione@unione.milano.it

27/04/2015 - La ristorazione nell'era di Internet (cofinanziato da EBiTer)

Nuovi strumenti di marketing e di fidelizzazione della clientela

Usare internet per aumentare la clientela
È un dato di fatto: 8 utenti su 10 effettuano ricerche online prima di un acquisto. E il 45% lo fa da uno smartphone.
Navigando, il tuo potenziale cliente chi trova durante la sua ricerca? Il tuo locale o quello della concorrenza?
Imparerai come promuovere il tuo locale su più mezzi di comunicazione in modo coordinato e univoco, partendo dagli strumenti trasversali del web:

  • Il sito internet (cosa serve per farsi trovare online?)
  • Tripadvisor (cos’è, come funziona, come acquisire visibilità)
  • I coupon (pro e contro, modalità, come sfruttarli)
  • Gli hashtag (#) per farsi trovare e fare concorsi premio
  • Le immagini e i video

Saranno svelati piccoli trucchi, per consentirti di utilizzare facilmente gli strumenti base a tua disposizione e cominciare a comunicare online nel modo corretto.

Sfruttare al meglio Expo grazie ai QR Code
Expo inizia a maggio 2015 e sono previsti oltre 20 Milioni di visitatori da tutto il mondo. Che il tuo locale sia in centro o in periferia hai una sola certezza: Milano sarà piena di gente, non solo in centro e nei luoghi nevralgici dell’esposizione, ma anche nelle zone solitamente meno battute.
Tu hai una grande opportunità: dare a gente di tutto il mondo la possibilità di vivere un’esperienza unica e appagante all’interno del tuo locale. 
Varcheranno la porta: asiatici, americani, sud americani, arabi, nord- europei… gente che parla tante lingue diverse dalla nostra. Ma come fare se non conosci il giapponese o l’ecuadoregno?
Usa i QR code!
Cosa sono?
Sono dei codici a barre bidimensionali in forma quadrata, utilizzati per memorizzare informazioni che possono essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone. 
Fotografando il codice il tuo cliente può: visitare il tuo sito, avere informazioni in lingua sui tuoi prodotti, leggere il tuo menu nella sua lingua e molto altro.
In questo corso affronteremo:

  • come creare i QR code
  • dove posizionarli
  • come utilizzarli per soddisfare clienti stranieri e incrementare le vendite

Aprire e gestire i propri canali social
I social media sono molti e vengono ormai utilizzati da milioni di persone.
Aprire un canale social è molto facile, gestirlo bene è molto difficile, fare male è la prassi.
Quindi come fare? Come essere visibili valorizzando la propria immagine?
Non esiste una risposta valida per tutti, per questo durante il corso parleremo dei social network che potrebbero esserti più utili, svelandoti dei trucchi per capire quali fanno al caso tuo:

  • Foursquare
  • Google+
  • Facebook
  • Instagram (o Pinterest?)
  • Youtube

Inoltre vedremo passo passo:

  • come aprire un account
  • come comunicare bene
  • come sfruttare questi siti per incrementare le vendite

Fidelizzare e aumentare gli acquisti
Negli incontri precedenti abbiamo visto come acquisire visibilità nel web e far entrare le persone nel tuo locale, molti non torneranno perché passano una sola notte a Milano, ma una buona parte resterà nella nostra città per più giorni… poi ci sono i milanesi e chi lavora a Milano.
Non devi solo far entrare le persone dalla porta: devi imparare a fidelizzare chi potrebbe tornare anche tutti i giorni.
Certo, dirai tu, facile a dirsi… Anche a farsi, se utilizzi i giusti strumenti di fidelizzazione.
In questo incontro imparerai i trucchi giusti per soddisfare e fidelizzare i tuoi clienti grazie a:

  • Email marketing (come creare un buon database, quali strumenti gratuiti utilizzare, come aprire un account, come inviare una mail)
  • Raccolta punti e carnet consumazione (capire come farli e quando usarli)
  • Sconti riservati (utilizzarli bene e con parsimonia, solo con chi lo merita veramente)
  • Inviti alla prova (cos’hai di buono da offrirmi?)
  • Una chicca per i clienti più fedeli (osservare per fidelizzare)

Durata: 16 ore

Calendario: 27 aprile, 4-11-18 maggio 2015 - ore 09.00-13.00

Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio
Viale Murillo, 17 - Milano

Docente
Mirna Pacchetti

Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE a:
  iniziative.formazione@unione.milano.it

Di seguito l'elenco dei corsi già erogati. 
Inviateci la scheda di iscrizione, che trovate in calce a ogni corso, così da poter programmare ulteriori edizioni sulla base delle richieste.

Corso di caffetteria - 1° e 2° livello

Durata: 12 ore 

Calendario: 17 - 24/11/2014 dalle 14.00 alle 20.00

17/11/2014 - I SEGRETI DELLA CAFFETTERIA - Corso Caffetteria avanzato 1° livello
Il corso è aperto a tutti gli operatori professionali del settore e prevede insegnamenti teorici e esercitazioni pratiche.

Obiettivi
Consolidare le regole fondamentali di trasformazione del caffè espresso, migliorare la qualità dei servizi di tutti i prodotti di caffetteria per incrementare le vendite nel punto vendita.

Contenuti

  • Cenni sul Caffè, la torrefazione, la miscela e la tostatura
  • Le 5 "M" del caffè espresso: miscela, macinadosatore, mano dell'operatore, macchina espresso, manutenzione delle attrezzature
  • Analisi dei difetti e delle problematiche di trasformazione dell'espresso
  • Cenni di degustazione
  • Uso corretto della lancia vapore e tecniche di montatura del latte


24/11/2014 - ARTE DEL CAPPUCCIO - LATTE ART - Corso Caffetteria avanzato 2° livello (abilitante all'esame di Assistente Maestro del caffè)
Il corso è prevalentemente pratico ed aperto agli operatori del settore 

Obiettivi
Apprendere la tecnica per eseguire una perfetta montatura del latte, preparare cappuccini decorati e proporre bevande alternative a base di caffè

Contenuti 

  • L'arte del cappuccino, montatura dei diversi tipi di latte, scelta dei materiali riguardanti l'esecuzione dei cappuccini decorati
  • Esecuzione dei cappuccini decorati con diverse tecniche: bricco, squeeze, pennino, stencil. I nuovi prodotti e le nuove tendenze della caffetteria
  • Classificazione delle bevande a base di caffè
  • Esercitazioni pratiche per la durata di tuttoil corso
  • Preparazione dei principali bevande codificate della caffetteria italiana
  • Possibilità di sostenere l’esame di maestro del caffè

Sede
ASCOM Seregno
Via Don Giovanni Minzoni, 2 - 20831 Seregno (MB) 

Il corso sarà attivato con un minimo di 10 partecipanti.

Modalità di iscrizione
Compilare la SCHEDA DI ISCRIZIONE e inviarla a: 
  0362 325180 
 sonia.proietto@unione.milano.it

Per informazioni
Sonia Proietto
0362 231234 
 sonia.proietto@unione.milano.it 

Direzione R.U. Formazione e Studi
  02 7750 677
  formazione@unione.milano.it

 
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