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Offerta Formativa

Di seguito l'elenco dei corsi già erogati. 
Inviateci la scheda di iscrizione, che trovate in calce a ogni corso, così da poter programmare ulteriori edizioni sulla base delle richieste.

Comprendere la reale situazione finanziaria dell'impresa

Comprendere la reale situazione finanziaria dell'impresa
Come e quando intervenire sulla base di dati contabili e non solo di sensazioni

Il corso è rivolto a coloro che desiderano acquisire la conoscenza di strumenti atti alla comprensione della situazione finanziaria dell’azienda, al fine di adottare le misure idonee alla salvaguardia del patrimonio aziendale.

Obiettivi
Mettere l’utente in condizione di monitorare la situazione finanziaria dell’azienda e di apportare adeguate misure correttive.
Condurre l’utente, in maniera autonoma, a utilizzare tali strumenti e a interpretarli anche in base alla situazione attuale del Paese. 

Prerequisiti
Conoscenza di base delle scritture contabili atte alla formazione del bilancio. 

12 ore - lunedì mattina

Calendario
15-22-29 settembre 2014 ore 9.00 - 13.00

Sede
Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni
Viale Murillo, 17 - Milano 

Contenuti

  • Lo Stato Patrimoniale, il Conto economico e la Nota Integrativa.
  • Differenza tra aspetto finanziario, patrimoniale e economico.
  • Indici di bilancio finanziari e economici.
  • Lettura e interpretazione degli indici di bilancio.
  • Confronto dei dati storici del bilancio aziendale.
  • Case Study.

Docente
Maria Rosaria De Florio 

Modalità di iscrizione
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE a:
  iniziative.formazione@unione.milano.it

Nuove idee per innovare il proprio business

Nuove idee per innovare il proprio business
Strumenti per l'analisi del mercato e dell'evoluzione dei consumi
 

Durata
24 ore - lunedì mattina

Calendario
6-13-20-27 ottobre e 3-10 novembre 2014 ore 9.00 - 13.00

Sede
Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni
Viale Murillo, 17 - Milano 

Contenuti
Il corso si sviluppa su sei moduli

Modulo Organizzativo
Obiettivo del modulo è fornire nozioni e conoscenze per una corretta gestione di base di «Voci di Conto» rilevanti all’economia aziendale, al suo corretto funzionamento operativo oltre a nozioni di gestione del personale e del gruppo di lavoro.

    • Gestione Magazzino scorte
      • Inventario
      • Pianificazione acquisti
      • Rotazione e punti di riordino
      • Controllo incrociato scorte vs scontrinatura
    • Gestione del Personale
      • Turni
      • Coperture
      • Ruoli
      • Responsabilità
    • Comunicazione aziendale
    • Team building
    • Motivazione
    • Casi di studio - Workshop

Modulo Commerciale Attività
Obiettivo del modulo è fornire nozioni e conoscenze per una corretta gestione di base delle attività commerciali principali e rilevanti per l’economia aziendale, la corretta gestione e interpretazione dei flussi numerici e di esercizio oltre a cenni di tecniche avanzate di vendita. 

    • Visual Merchandising
      • Esposizione beni
      • Esposizione per fascia prezzo
      • Esposizione per marginalità
      • Esposizione stagionale / per evento
    • Analisi scontrinatura
      • Flussi di traffico
        • Mensili
        • Settimanali
        • Giornalieri
        • Fascia oraria
      • Scontrino medio
        • Per evento
        • Periodico
    • Cross Selling
    • Up Selling
    • Stock out

Modulo Commerciale Cliente
Obiettivo del modulo è fornire nozioni e conoscenze per una corretta gestione di base del parco Clienti, dell’analisi dei fabbisogni e della concorrenza locale oltre alle corrette dinamiche di posizionamento del prodotto / servizio.
Prerequisiti: Modulo Commerciale Attività

    • Analisi del parco Clienti
    • Analisi demografica area di prossimità
    • Analisi concorrenza e servizi
    • 4P
      • Prodotto
      • Prezzo
      • Posizionamento
      • Promozione
    • Servizio
    • Accoglienza
    • Linguaggio del corpo
    • Casi di studio - Workshop

Modulo Marketing
Obiettivo del modulo è fornire nozioni e conoscenze per una corretta gestione di base delle attività Marketing Clienti, inclusa le attività di Crm (relazioni con i clienti)
Prerequisito: Modulo Commerciale Clienti

    • Analisi della concorrenza
    • Rilevamento prezzi
    • Analisi clientela
    • Studio e posizionamento del prodotto / servizio
    • Comunicazione e promozione
    • Customer Satisfaction
    • Relazioni con la clientela
    • Esempi

Modulo Innovazione
Obiettivo del modulo è fornire nozioni e conoscenze per studiare e sviluppare tecniche innovative per la propria attività commerciale

    • Fidelizzazione cliente
      • Strumenti e finalità
    • Internet e nuovi Media
      • Siti Web
      • Commercio Elettronico
      • Facebook / Social networks
      • Digital advertising
      • Apps
    • Promozionalità
    • Branding
    • Nuove modalità di vendita
    • Nuove modalità di servizio
    • Casi di studio – Workshop

Workshop esperienziale
Workshop su ciascuno dei moduli trattati

Docente
Maurizio Besurga 

Modalità di iscrizione
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE a:
  iniziative.formazione@unione.milano.it

CINESE: accoglienza, lingua e cultura

L'accoglienza del cliente straniero, pillole linguistiche e approccio culturale

Obiettivi
In via di definizione 

Durata
24 ore - lunedì mattina

Calendario
settembre ore 9.00 - 13.00

Sede
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio
Viale Murillo, 17 - Milano 

Contenuti
In via di definizione 

Docente

Modalità di iscrizione
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE a:
  iniziative.formazione@unione.milano.it

Sviluppare l'e-commerce come opportunità per le PMI

  • Per chi ha un sito di e-commerce ed intende aumentarne il giro d’affari
  • Per chi sta intraprendendo la strada del commercio elettronico e vuole rendere
  • le giuste decisioni
  • Per imprenditori che guardano al web come una possibile area di sviluppo della propria attività verso i mercati esteri.

Obiettivi

  • Attivare il canale distributivo online a sostegno della propria attività
  • Promuovere le vendite utilizzando le tecniche del commercio elettronico e del marketing on-line

Durata
16 ore

Calendario
18-25 giugno ore 9.00 - 18.00

Sede
Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni
Viale Murillo, 17 - Milano 

Contenuti
1° giornata

PARTE A - Cambiano i media. Cambia il business (Introduzione alla rete e al digitale)

  • Cambiamento del panorama media: come sta cambiando la fruizione dei mezzi - dal punto di vista dell'intensità e della qualità - a seguito della diffusione della Rete e degli smartphone.
  • Il mondo della comunicazione: come il cambiamento dei media sta impattando sulle strategie di comunicazione secondo la logica della multicanalità.
  • Il Web: il protagonismo dei social media e dei motori di ricerca nel ridisegnare le dinamiche della Rete e le strategie commerciali e di marketing

PARTE B - Il lancio di un sito di e-commerce

  • Benefici e criticità di un progetto e-commerce
  • Il mercato italiano dell’e-commerce: limiti ed opportunità
  • Fattori cruciali di un sito di vendita online:
    • L’applicazione: cautele da porsi di fronte alla scelta del software
    • Usabilità del sito: gli errori più comuni. La shopping experience
    • Logistica: i corrieri e il magazzino.
    • I sistemi di pagamento: costi e servizi
    • Il servizio al cliente e la fidelizzazione del cliente
    • Il budget: costi e ricavi di un negozio virtuale

PARTE C – Come promuovere un sito di e-commerce

  • La pre-condizione: Gli strumenti di tracciamento del traffico verso il vostro sito e di misurazione dei risultati
  • Non solo visibilità sui motori di ricerca (SEO) ma Social Media marketing
  • Il pay-per-click: comparatori di prezzo e attività sui motori di ricerca (SEM)
  • Il pay-per-sale: affiliation marketing, marketplace
  • Newsletter e e-mail marketing

Presentazione di casi concreti e simulazioni di investimento.

2° giornata

PARTE A – Vendere online non richiede necessariamente l'apertura di un e-commerce.

  • I marketplace consentono l'attivazione di un canale digitale anche senza l'apertura di un sito e-commerce. Opportunità e cautele nel loro utilizzo.
  • il digitale per marche e produttori;
  • il digitale per il distributore;
  • il digitale per le attività commerciali sul territorio

PARTE B - Le promozioni online.

  • Il comportamento di acquisto dei consumatori online italiani: prezzo vs. sicurezza.
  • Fattori razionali e fattori emozionali. L'acquisto d'impulso.
  • Gli outlet online,
  • Il couponing. GroupOn ed i gruppi di acquisto.
  • L'uso di eBay per fare promozioni online.

PARTE C – Il social commerce. 
Usare i social media per aumentare la reputazione online e sviluppare il nostro business.

  • Gli obiettivi di un piano di social media marketing: acquisire, gestire e mantenere la relazione con il cliente. Il marketing virale. La reputazione online.
  • Gli strumenti e come utilizzarli:
    • Facebook, l’elenco telefonico del XXI secolo;
    • Twitter, lo speaker's corner del XXI secolo;
    • Linkedin, il “Who’s who” del XXI secolo (come esserci e come usarlo come strumento di lavoro);
    • YouTube e l’importanza dei video per valorizzare marca, prodotto e attività (i video tutorial, i video virali)
    • Le piattaforme per creare e condividere immagini e contenuti creativi: Instagram, Pinterest
    • Aprire un blog: l’opportunità di rendere visibili i nostri contenuti e la nostra storia
    • L’importanza del local e del mobile: Google Places, Foursquare, geolocalizzazizone e servizi in mobilità.

Docente
Roberto Fuso Nerini 

Modalità di iscrizione
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE a:
  iniziative.formazione@unione.milano.it

Power Point

Obiettivi
Mettere l’utente in condizione di creare e progettare diapositive di qualsiasi livello grafico con una particolare attenzione rivolta ad un utilizzo corretto delle tecniche di animazione.

Prerequisiti
Buona conoscenza ambiente Windows.

Durata
8 ore

Calendario
I edizione:  8 gennaio 2014 ore 9.00 - 18.00
II edizione: 12 giugno 2014 ore 9.00 - 18.00

Sede
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio
Viale Murillo, 17 - Milano 

Contenuti

  • La piattaforma di lavoro.
  • Creazione di Diapositive personalizzate con animazioni.
  • Tecniche di colorazione, sfondi ed effetti grafici
  • Creare una presentazione in autocomposizione.
  • I modelli di presentazione.
  • Creazione e applicazione di un modello alla presentazione.
  • Lavorare con gli oggetti: le forme, raggruppamento di oggetti.
  • Le librerie Clipart: scomposizione e manipolazione di un oggetto clipart.
  • Le immagini: lavorazione di un'immagine,
  • Gli organigramma e gli SmartArt
  • I Grafici: creazione, importazione, collegamenti.
  • Le Tabelle.

Docente
Roberto Costantino

Modalità di iscrizione
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE a:
  iniziative.formazione@unione.milano.it

La Posta Certificata e la Pubblica Amministrazione

La PEC e l'utilizzo di inetrnet per colloquiare con la PA

Il corso è rivolto a tutti coloro che necessitano di dialogare con Enti della Pubblica Amministrazione, Camera di Commercio, SUA o Enti Previdenziali mediante l'accesso ai servizi on line dei portali web dedicati e comunicare per richiedere o trasmettere documenti, certificati e dichiarazioni, tramite l'utilizzo di posta certificata e allegati firmati digitalmente.

Obiettivi
Mettere l’utente in condizione di impostare e gestire autonomamente la propria casella di posta certificata, comporre una mail PEC comprensiva di eventuali allegati e organizzare le conversazioni mail PEC in entrata e in uscita. Condurre l'utente all'utilizzo e gestione della firma digitale sui documenti allegati trasmessi a mezzo PEC.

Prerequisiti
Conoscenza di base del PC e del sistema operativo (MS Windows, OSX o Linux).

Durata
8 ore - lunedì pomeriggio

Calendario
9-16 giugno 2014 ore 14.00 - 18.00

Sede
Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni
Viale Murillo, 17 - Milano 

Contenuti 

Introduzione all'utilizzo di internet

  • Browser: tipologie e interfaccia utente
  • Effettuare una ricerca sul web
  • Organizzare e salvare i siti preferiti
  • La cronologia
  • Salvare oggetti di download
  • Gestire le opzioni internet

PEC - Posta Elettronica Certificata

  • Cos'è la PEC: aspetti informativi e quadro normativo di riferimento
  • Perché dotarsi della PEC: i vantaggi nel dialogo con la Pubblica Amministrazione, gli Enti previdenziali, le Associazioni di categoria.
  • Quando utilizzare la PEC.
  • Utilizzare una casella PEC: webmail e client email, comporre un messaggio PEC, le ricevute di accettazione e consegna, gestione e organizzazione e backup dei messaggi PEC, verifica degli allegati.

Firma digitale

  • Aspetti informativi, riferimenti normativi e contesto tecnologico.
  • Cos'è la Firma digitale, quali sono i presupposti di questo strumento e perchè utilizzarla.
  • Le responsabilità derivanti dall'uso della Firma Digitale.
  • Come ottenere la Firma Digitale e quali sono i dispositivi hardware e software di Firma Digitale.
  • Preparazione dei documenti PDF.
  • Apposizione della Firma Digitale.
  • Verifica della firma digitale.

Uso della PEC e della Firma Digitale: esempi pratici di pratiche SUAP, Camera di Commercio e portale INPS. 

Docente
Emanuele Arensi

Modalità di iscrizione
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE a:
  iniziative.formazione@unione.milano.it

Il clima organizzativo

Obiettivi
Il clima organizzativo è ciò che si respira all'interno del luogo di lavoro e influenza tutto quello che avviene in azienda: dallo svolgimento delle proprie mansioni, ai rapporti con i superiori e con i colleghi. Un buon clima permette all'organizzazione di raggiungere più facilmente i suoi obiettivi e di ottenere dei buoni risultati. Per questo analizzare periodicamente i flussi della comunicazione interna è di fondamentale importanza ai fini del “benessere organizzativo” in quanto significa capire in quale misura l’impresa è in grado di rispondere alle aspettative di soddisfazione, ai desideri e ai bisogni di crescita del proprio personale.

Durata
16 ore

Calendario
I edizione: 29 gennaio - 5 febbraio 2014 ore 9.00 - 18.00
II edizione: 6 giugno - 18 luglio 2014 ore 9.00 - 18.00

Sede
Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni
Viale Murillo, 17 - Milano

Contenuti

  • La cultura aziendale
  • Gli indicatori di people satisfaction
  • Gli strumenti e gli approcci per l’indagine di clima
  • Le strategie di comunicazione interna
  • Strumenti di informazione e coinvolgimento
  • Eventi e altre iniziative di aggregazione

Docente
Damiana Covelli

Modalità di iscrizione
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE a:
  iniziative.formazione@unione.milano.it

ARABO: accoglienza, lingua e cultura

ARABO: l'accoglienza del cliente straniero, pillole linguistiche e approccio culturale

Obiettivi
Il corso rivolto a dipendenti di negozi che hanno anche una clientela araba ha come obiettivo principale quello di fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per interagire a livello di comunicazione orale con i clienti arabi.
Durante le lezioni saranno approfonditi anche alcuni aspetti della cultura araba in modo da favorire un'interazione corretta sul piano formale e del galateo.
Si acquisiranno, inoltre, le maggiori informazioni sulla cultura e modi di fare di questa popolazione.

Durata
24 ore - lunedì mattina

Calendario
9-16-23-30 giugno e 7-14 luglio 2014 ore 9.00 - 13.00

Sede
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio
Viale Murillo, 17 - Milano 

Contenuti

  • Presentazione corso, obiettivi, aspettative, presentazione dei corsisti
  • Idee generali della cultura araba , l'importanza della lingua araba, la vita nel mondo arabo (Industria, economia, politica..ecc )
  • L'alfabeto arabo ( Carattere, traslitterazione, pronuncia, scrittura, lettura..ecc )
  • Suoni e pronuncia delle lettere che non esistono nelle altre lingue
  • Regole di pronuncia delle vocali e consonanti
  • Costruzione della frase : frase nominale, frase verbale
  • I giorni della settimana
  • Le strutture morfosintattiche e il lessico di base per descrivere, presentarsi, scambiarsi informazioni, capire i bisogni/esigenze del cliente e gestire eventuali lamentele
  • Le terminologie commerciali alla base di una trattativa
  • Le terminologie tipiche dell'accoglienza di un cliente
  • Le feste nel mondo arabo : abbigliamento, abitudine, cibo...ecc
  • Le donne e gli uomini nei paesi arabi : atteggiamento, carattere, regole
  • Adottare un comportamento in linea con il “ galateo “ della cultura araba 

Il corso prevede momenti di lezione frontale alternati a momenti di esercizi pratici di lettura, comprensione e conversazione, role play e simulazioni.

Docente
Amira Hassan Abdelraouf

Modalità di iscrizione
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE a:
  iniziative.formazione@unione.milano.it

Excel Avanzato

Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono acquisire una concreta padronanza nell’utilizzo dei fogli elettronici, nella gestione dei dati e in particolare negli automatismi di una programmazione strutturata.

Obiettivi
Mettere l’utente in condizione di progettare un qualsiasi prospetto di calcolo creando degli automatismi di tipo logico e dinamico. Il corso è principalmente dedicato alla gestione di Database ed al trattamento dei dati. Programmazione di Macro in registrazione.

Prerequisiti
Conoscenza di tutti i principi basilari di Excel.
Esegui il Test di valutazione 

Durata
16 ore

Calendario
I edizione:  18-27 novembre e 9 dicembre 2013 ore 9.00 - 18.00
II edizione: 29 maggio e 5 giugno 2014 ore 9.00 - 18.00

Sede
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio
Viale Murillo, 17 - Milano 

Contenuti

  • Collegamenti dinamici tra fogli di lavoro.
  • Il ricerca obiettivo
  • La funzione logica SE, AND e OR, funzioni nidificate.
  • Usare Excel come Database.
  • I Filtri e le funzioni del Database di Excel: DBFx, Intervallo Criteri e di Estrazione.
  • Funzioni per la normalizzazione dei dati. Stringhe. Estrazione Dati.
  • Cerca Verticale, campi univoci, regole di convalida, elenchi, caselle combinate a discesa.
  • Uso dei caratteri Jolly.
  • Subtotali, le tabelle Pivot, personalizzazione e automatismi di calcolo.
  • Importare/Esportare dati da altri sistemi.
  • Grafici Statistici, effetti grafici e funzioni proprie per i grafici.
  • Collegamento del database con Word per la creazione di una Stampa unione (comunicazioni, lettere con indirizzi automatici)
  • Il linguaggio Macro di Excel. Creazione di Macro in registrazione. Esempi di programmazione

Docente
Roberto Costantino

Modalità di iscrizione
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE e il TEST completato a:
  iniziative.formazione@unione.milano.it

Il digitale e i Social Media nel settore del recruitment

Obiettivi

  • Condividere lo scenario della ricerca del lavoro online;
  • Comprendere le opportunità offerte dal digitale sui due fronti:
    • dal lato della domanda, per affermare la propria professionalità;
    • dal lato dell’offerta per cercare e valutare le risorse.
  • Evidenziare le differenze fra i social media più diffusi;
  • Trarre il massimo dai social media come potenziale per ricercare risorse e talenti e valutarne i profili e le competenze 

Durata
8 ore

Calendario
22 maggio 2014 ore 9.00 - 18.00

Sede
Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni
Viale Murillo, 17 - Milano 

Contenuti

  • Introduzione - Cambiano i media. Cambia il business.
    • Evoluzione del panorama dei media a seguito della diffusione della Rete e del Mobile;
    • Il Web: il protagonismo dei social media e dei motori di ricerca nel ridisegnare le dinamiche della Rete;
    • Lo scenario del recruitment online;
    • Best practices e condivisione di spunti strategici ed operativi.
  • Gli strumenti a disposizione della domanda
    • I siti di annunci di lavoro: quali sono e come usarli;
    • I siti delle agenzie di lavoro interinale;
    • I portali di Regione e Provincia;
    • I siti per accedere ai concorsi pubblici;
    • I social media ed il valore del network.
  • I principali social media e le piattaforme digital per lo scouting di talenti e competenze
    • LinkedIn
      • come utilizzarlo al meglio e come utilizzare tutte le features e i servizi creati dalla piattaforma
      • conoscere i talenti, conoscere le competenze
      • conoscere le aziende e conoscere i mercati
    • Facebook e Twitter come piattaforma di conoscenza al di là dei contenuti professionali
      • Competenze e talenti da valorizzare e considerare
    • Le piattaforme per la conoscenza e la scoperta dei talenti creativi
      • Instagram, Youtube, Vine
      • I blog e le piattaforme di scrittura e di storytelling (wordpress, Storify, Medium)
  • Il digitale per valorizzare e presentare la propria attività
    • Introduzione e cenni per un’attività di digital e social media marketing per promuovere la propria attività di recruitment e HR management.
  • Contenuti ad integrazione
    • Glossario dei principali termini e delle competenze digital (seo, sem, cms, magento, performance ecc...);
    • traduzione e descrizione delle principali job description digital (user interface manager, web analytics specialist ecc...) e individuazione delle skill necessarie per gli specialisti delle principali aree digital

Docente
Roberto Fuso Nerini

Modalità di iscrizione
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE a:
  iniziative.formazione@unione.milano.it

La gestione del tempo, delle priorità e dello stress

Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di fornire capacità di autovalutazione e di ricognizione dei contesti, finalizzate a individuare, gestire e/o neutralizzare fonti interne ed esterne di stress.

Durata
16 ore

Calendario
I edizione: 24 - 31 gennaio 2014 ore 9.00 - 18.00
II edizione: 15 e 23 maggio 2014 ore 9.00 - 18.00 

Sede
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio
Viale Murillo, 17 - Milano 

Contenuti

  • Presentazione del percorso ed obiettivi
  • Una risorsa primaria: il Tempo
  • Definizione di Gestione Efficace del Tempo
  • L’ottimizzazione del tempo: un metodo, una educazione, che diventa cultura aziendale. Definizione di importanza, urgenza e priorità
  • Possibili “alibi”: Imprevisto ed Emergenza, come definirli e gestirli
  • La legge di Parkinson nell’ottimizzazione del tempo di cui disponiamo
  • La pianificazione: Patto del Tempo, le unità di Tempo
  • Le valenze positive di una efficace pianificazione e gestione del Tempo, lo stress
  • Eustress e Distress
  • Metodologie per un utilizzo vincente dello stress

Docente
Angelo Della Vedova

Modalità di iscrizione
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE a:
  iniziative.formazione@unione.milano.it  

Excel Base

Il corso é rivolto a tutti coloro che intendono conoscere la struttura e le potenzialità del foglio elettronico Excel.

Obiettivi
Mettere l’utente in condizione di creare e comprendere in autonomia prospetti elaborati con un foglio elettronico orientati alle classiche esigenze di una gestione aziendale.

Prerequisiti
Nessuno

Durata
16 ore

Calendario
I edizione: 18 - 27 novembre, 2 - 9 dicembre 2013 ore 9.00 - 13.00 - CHIUSA
II edizione: 25 febbraio - 3 marzo 2014 ore 9.00 - 18.00
III edizione: 11 - 18 marzo 2014 ore 9.00 - 18.00
IV edizione: 14 - 21 maggio 2014 ore 9.00 - 18.00

Sede
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio
Viale Murillo, 17 - Milano 

Contenuti

  • Definizione di foglio elettronico. (coordinate cartesiane)
  • La piattaforma Excel. Il Duplicatore - Operazioni con le celle - le Caselle di Testo.
  • I Riferimenti Relativi e Assoluti (uso del carattere $).
  • Formula di Incremento\Decremento.
  • Il Ricerca obiettivo
  • Le funzioni di calcolo Somma, Media, Min, Max, Conta.numeri, Conta.valori
  • Funzioni di Arrotondamento.
  • Le condizioni Logiche SE con parametri E - O
  • Lavorare con le date (calcolo tra date, calcolo di compensi e scadenze, calcolo dei giorni lavorativi)
  • Formattazione condizionale
  • Collegamenti dinamici tra fogli di lavoro.
  • I Grafici con Excel.
  • Password ai documenti e sistemi di protezione 

Docente
Roberto Costantino

Modalità di iscrizione
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE a:
  iniziative.formazione@unione.milano.it

Amministrazione del personale

Obiettivi
La gestione del personale ha assunto una connotazione strategica all’interno delle aziende e i mutamenti legislativi e la complessità della materia del lavoro richiedono un aggiornamento costante delle competenze. Il corso vuole fornire una conoscenza teorico/pratica dei più importanti istituti di diritto del lavoro che regolano le diverse forme di rapporto subordinato.

Durata
24 ore

Calendario
I edizione: 12 - 19 - 26 febbraio 2014 ore 9.00 - 18.00
II edizione: 13-19-27 maggio 2014 ore 9.00 - 18.00

Sede
Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni
Viale Murillo, 17 - Milano

Contenuti

  • Nozioni generali sul rapporto di lavoro
  • Il part time
  • Le assunzioni agevolate
  • La lettera d'assunzione
  • La procedura di assunzione
  • Il collocamento obbligatorio
  • Le mansioni
  • Libri obbligatori e documenti di lavoro
  • La retribuzione
  • Gli elementi retributivi
  • I compensi per periodi non lavorati
  • L'orario di lavoro
  • L'imposizione contributiva e fiscale
  • Le eccezioni previdenziali
  • INPS
  • Il Modello DM10/2
  • Versamento contributi e imposte
  • Esercitazioni

Docente
Francesco Monopoli

Modalità di iscrizione
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE a:
  iniziative.formazione@unione.milano.it 

Intermediate english

The course is open to those partecipants who wish to start mastering English in real life contexts through hands on activities and a practical approach.

Obiettivi

  • gaining confidence by doing real-life tasks
  • understanding and practising English grammar
  • learning, remembering and using everyday vocabulary
  • a focus is given to developing your specking skills
  • working on your pronunciation
  • organising and connecting your ideas logically
  • developing interaction skills by working with other classmates

Partecipants are going to actively work on these areas. 

Durata
24 ore

Calendario
7-14-21-28 maggio 4-10 giugno 2014 ore 14.00 - 18.00

Sede
Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni
Viale Murillo, 17 - Milano

Contenuti

Reading
Read authentic texts from many sources, such as newpapers and magazines. You will learn to read quickly both for general understanding and for specific details, and also to read more thoroughly for better comprehension.
Writing
Write both formal and informal letters describing impressions and feelings, experiences and events. You will also learn to write descriptive texts and narratives and reports on a range of subjects.
Listening
Listen to a variety of material from interviews with real people, radio programmes, song and lectures. You will learn to listen both for general understanding and more detail.
Speaking
Discuss familiar topics in some detail and speak confidently with native speakers. You will also learn to give your own opinions and discuss advantages and disadvantages.
Grammar
Use a variety of grammatical tenses - present and past simple and continuous, present perfect simple and continuos, and modal verbs. You will also learn conditionals and reported speech.
Vocabulary Topics
Use vocabulary commected with sports and leisure, art, music and literature, weather, travel and words connected with birth marriage and death as well as formal and informal vocabulary.
Other
Use social expressions, and informal language, take telephone messages and make suggestions. 

Docente
Aaron Gordon

NOTA 
Per poter rendere più efficace l'intervento formativo siete invitati a compilare il TEST.

Modalità di iscrizione
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE e il TEST a:
  iniziative.formazione@unione.milano.it  

La gestione del credito

Forme di pagamento, titoli di credito, garanzie, fidi, insoluti e procedura di recupero.
Il corso é rivolto ai non specialisti

Durata
8 ore

Calendario
I edizione: 5 dicembre 2013 ore 9.00 - 13.00 - CHIUSA
II edizione: 9 aprile 2014 ore 9.00 - 18.00

Sede
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio
Viale Murillo, 17 - Milano 

Contenuti

  • Il credito: cos’è, come nasce, i contratti (cenni)
  • Le forme di pagamento: contanti, moneta bancaria, titoli di credito
  • Moneta bancaria: aspetti teorici e pratici di strumenti quali RI.BA, bonifici, RID e analisi effetti insoluti RI.BA sulla credibilità bancaria per anticipo fatture e aperture di credito
  • Titoli di credito a vista: aspetti teorici e pratici di strumenti quali assegni bancari e assegni circolari
  • Titoli di credito a scadenza: aspetti teorici e pratici di strumenti quali cambiali pagherò e cambiali tratte
  • Protesto: aspetti teorici pratici e conseguenze legali e amministrative
  • Garanzie personali: avallo e fidejussione (cenni)
  • Garanzie reali: pegno ed ipoteca (cenni)
  • Concetto di fido alla clientela e apertura di credito: natura, disciplina, funzionamento, vantaggi e svantaggi dell’utilizzo,
  • Analisi solvibilità finalizzata alla concessione del fido: quali documenti analizzare, voci critiche del bilancio, come leggere una visura, quali informazioni richiedere al cliente per un’analisi puntuale, precisa ed attendibile
  • Scadenza del credito, insolvenza e solleciti di pagamento finalizzati al recupero
  • Interesse automatico: analisi aspetti legislativi D. Lgs. n. 231 del 9/10/2002
  • Piano di rientro: teoria, come predisporlo e come sottoporlo al cliente
  • Analisi informazioni commerciali / affidabilità: cosa sono, quali informazioni forniscono e livello di attendibilità (Es. Lynce, Cerved)
  • Cenni su 8 punti critici da verificare su un bilancio per analisi attendibilità
  • Recupero del credito: procedura,aspetti pratici, analisi costi/opportunità (Cenni)

Docente
Matteo Senna

Modalità di iscrizione
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE a:
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La Privacy per il Digital Marketing: consigli pratici

La Privacy per il Digital Marketing: consigli pratici
Mantenere alte le performance applicando la Compliance!

Obiettivi
Il corso si propone di fornire una panoramica sul mondo della Privacy e Data Protection, indicando gli adempimenti di natura organizzativa, documentale e tecnica, con l’obiettivo di approfondire quali sono i rapporti tra il digital marketing, l’uso delle nuove tecnologie e la protezione dei dati personali.
Il taglio del corso sarà prettamente pratico; saranno discussi casi e problematiche reali e saranno illustrate le Best Practices da adottare per rispettare la normativa, senza rinunciare ai risultati!

Durata
8 ore

Calendario
8 aprile 2014 ore 9.00 - 18.00

Sede
Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni
Viale Murillo, 17 - Milano

Contenuti
Introduzione alla Privacy in ambito Digital Marketing:

  • Impatti ed effetti della normativa sui processi di Digital Marketing
  • Informativa e gestione dei Consensi per finalità di Marketing
  • IT & Social Media Security, le misure minime di sicurezza:
    • Protezione dei propri profili utente: criteri per costruire password sicure
    • Malware e nuove tipologie di attacchi: come difendersi
    • Back-up e Recovery: protezione delle informazioni strategiche per il tuo business
    • Utilizzo di dispositivi mobili e BYOD
  • Controlli e Sanzioni

Privacy & Digital Marketing, consigli pratici:

  • Applicazione della Normativa riguardo a:
    • DEM (Direct Email Marketing)
    • Liste per invio di più email e/o SMS
    • Web Marketing: Cookies e Profilazione
    • Social Media Marketing
    • Marketing «Virale»
    • App
    • Fidelity Card e Profilazione
    • Altre tipologie di Digital Marketing
  • Spam e Soft Spam
  • Tempi di conservazione dei dati dei prospect

Social Media Policy:

  • Cosa regolamenta
  • Le figure coinvolte
  • Come costruire una Social Media Policy
  • Policy ad uso interno e ad uso esterno

Regolamento Europeo Privacy:

  • Accesso non autorizzato alla fan page: Obbligo di Notifica al Garante
  • Gestione di database del cliente: Co-responsabilità
  • Progettare applicativi e campagne marketing secondo la normativa: Privacy by Design & Privacy by Default
  • Cancellazione dell’utente e portabilità dei dati: Diritto all’Oblio
  • Utenti più tutelati: Rafforzamento del consenso e maggior protezione per i minori

Docente
Francesco Traficante

Modalità di iscrizione
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RUSSO: accoglienza, lingua e cultura

RUSSO: l'accoglienza del cliente straniero, pillole linguistiche e approccio culturale

Obiettivi
Il corso, rivolto a dipendenti di negozi che hanno anche una clientela russa, ha come obiettivo principale quello di fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per interagire a livello di comunicazione orale con i clienti russi. 
Durante le lezioni saranno approfonditi anche alcuni aspetti della cultura russa in modo da favorire un'interazione corretta sul piano formale e del galateo.
Si acquisiranno, inoltre, le maggiori informazioni sulla cultura e modi di fare di questa popolazione.

Durata
24 ore - lunedì mattina

Sede
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio
Viale Murillo, 17 - Milano 

Contenuti

  • L’ Alfabeto russo (carattere, pronuncia, traslitterazione)
  • Regole di pronuncia delle vocali e consonanti
  • Le strutture morfosintattiche e il lessico di base per descrivere, presentarsi, scambiarsi informazioni, capire i bisogni/esigenze del cliente e gestire eventuali lamentele
  • Le terminologie commerciali alla base di una trattativa
  • Le terminologie tipiche dell'accoglienza di un cliente
  • Le principali informazioni su storia locale, cultura, e modi di vivere della Russia
  • Adottare un comportamento in linea con il "galateo" della cultura russa. 

Il corso prevede momenti di lezione frontale alternati a momenti di esercizi pratici di lettura, comprensione e conversazione, role play e simulazioni.

Docente
Lucia Untila

Modalità di iscrizione
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Public speaking in english

Il corso sarà erogato in lingua inglese

Obiettivi
Sempre più spesso ci si trova nella necessità di presentare i prodotti/servizi offerti dalla propria azienda oppure i risultati della propria attività in contesti internazionali in cui è necessario utilizzare le lingua inglese. Con questo corso si vuole fornire ai partecipanti gli strumenti per gestire delle presentazioni a clienti internazionali o colleghi stranieri su tematiche collegate ai servizi offerti dall'azienda.

Durata
16 ore

Sede
Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni
Viale Murillo, 17 - Milano

Contenuti

  • Effectiveness of presentation
  • Use of language
  • Rhythm/timing
  • Ability to improvise/break away from audio-visual material
  • Managing critical situations (interruptions, breakdowns, negative audience…).
  • Congruence between verbal and non verbal communication
  • Use of metaphorical/effective style Vs. technical jargon
  • Body language – energy and style
  • Use of language – from repetitive forms to powerful structures – style, idiomatic forms, personalization, adaptation
  • Introducing effectiveness by means of visual metaphors, non-technical similitudes…
  • Empowering the awareness of body language (proxemics, energy, rhythm, use of audience, use of eye-contact…)
  • Monitoring of common linguistic traps (false friends, avoiding repetitions, use of a more sophisticated and “English” approach
  • Understanding the keys of English language presentations – from narrative/explicative to visual and energetical “straight to the point” effectiveness

Docente
Aaron Gordon

Modalità di iscrizione
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Team Working

Obiettivi
Nella realtà aziendale ci si trova molto spesso a lavorare in gruppo: il corso si propone di fornire indicazioni e strumenti per intervenire efficacemente nei diversi stadi dello sviluppo del team.

Durata
16 ore

Sede
Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni
Viale Murillo, 17 - Milano

Contenuti

  • Le tecniche per lavorare in team (team working)
  • Le componenti hard e soft del lavoro di gruppo
  • Lavorare per progetti: strumenti e metodi
  • Lavorare per processi: il gioco di squadra
  • Investire nella comunicazione interna
  • Rappresentare il passaggio di informazioni
  • Esercitazioni

Docente
Erika Leonardi

Modalità di iscrizione
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Progettare con AUTOCAD

Il corso é rivolto a utenti che vogliono imparare rapidamente l'utilizzo di AutoCAD e le sue basi. Il corso è valido per tutte le versioni; il docente metterà in rilievo le differenze fra le varie versioni su strumenti specifici.

Obiettivi
Lo scopo è fornire un’operatività completa sul disegno in AutoCAD, limitatamente al 2D, per rendere subito operativi gli utenti. Gli utenti al termine del corso sapranno creare disegni in modo ordinato e standardizzato grazie ai modelli, utilizzando correttamente i layer, i colori e gli spessori stampati, saranno in grado di disegnare e modificare progetti, creare layout stampati, gestiranno senza difficoltà l'inserimento di testi e quote e la stampa di tavole e dettagli in modo professionale anche in formato PDF. Inoltre saranno in grado di creare blocchi riutilizzabili per simboli e oggetti ricorrenti, di effettuare conteggi e di utilizzare o importare oggetti già pronti negli opportuni formati.

Prerequisiti
Conoscenza Microsoft Windows

Durata
40 ore

Sede
Forma Mentis
Corso Lodi 24 - Milano 

Contenuti

  • Nozioni preliminari
  • Creazione, salvataggio, apertura di disegni
  • Importazione ed esportazione di disegni CAD
  • Compatibilità delle versioni di AutoCAD e differenze principali fra le varie versioni
  • Opzioni principali di AutoCAD e salvataggio automatico
  • Interfaccia
  • Schede file, Aree di lavoro, Menu, Barra multifunzione e Tavolozze
  • Riga di comando, tastiera, digitazione numeri
  • Accesso a comandi e opzioni (mouse e tastiera)
  • Controllo della visualizzazione
  • Zoom e Pan, Rigenerazione video
  • Intellizoom, zoom classici, ViewCube
  • Selezione degli oggetti
  • Opzioni fondamentali di selezione con mouse e tastiera
  • Selezione ciclica e Selezione rapida
  • Oggetti grafici
  • Linee, cerchi, archi, ellissi, punti
  • Polilinee, poligoni, spline, entità coprenti
  • Tratteggi e sfumature, associatività e isole
  • Disegno di precisione
  • Coordinate relative e assolute, cartesiane e polari
  • Input dinamico, orto, puntamento polare
  • SNAP, OSNAP e snap ad oggetti per i punti notevoli
  • Puntamento snap ad oggetto (OPUNTAMENTO)
  • Misurazione di distanze, aree, angoli e raggi
  • Metodo di lavoro con parallele
  • Offset, Taglia, Estendi, Raccorda, Cima
  • Accenni al disegno parametrico e vincoli
  • Modifica degli oggetti
  • Modifica con i grip
  • Stira, Cancella, Unisci, Spezza
  • Copia, Serie, Ruota, Scala, Allinea
  • Opzioni specifiche per il copia e incolla
  • Nascondere e isolare gli oggetti in AutoCAD
  • Organizzazione e impostazione del disegno
  • Proprietà delle entità, finestra proprietà
  • Colori, tipi linea, spessori stampa, trasparenza
  • Layer e gruppi di layer
  • Comando Applica Proprietà
  • Ordine di visualizzazione
  • Annotazioni e quote
  • Testi riga singola multilinea, Stili di testo
  • Controllo ortografico e ricerca di testi
  • Tabelle, Stili di tabella, calcoli automatici
  • Campi dati, Interazione con Excel
  • Calcolatrice geometrica
  • Creazione di quote, Stili di quota di AutoCAD
  • Modifiche locali alle quote
  • Scala automatica o manuale delle annotazioni
  • Preparazione delle scale di stampa
  • Simboli e blocchi
  • Creazione di simboli e blocchi
  • Inserimento di blocchi in AutoCAD
  • Design Center e tavolozze strumenti
  • Librerie di blocchi, Download CAD da internet
  • Accenni ai blocchi dinamici
  • Layout e stampa da layout e modello
  • Impostazione dei layout (pagine) di stampa
  • Creazione di cartigli
  • Finestre mobili per la stampa in scala
  • Stampa in scala da layout e Modello
  • Quote e testi, sulla carta del layout
  • Stili di stampa e configurazioni plotter
  • Stampa di PDF, DWF e immagini raster

Attestato
Certificato ufficiale Autodesk di frequenza, numerato e con valenza Europea

Docente
Luca Placido

Modalità di iscrizione
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE a:
  iniziative.formazione@unione.milano.it

Il Coordinamento delle riunioni

Obiettivi
La vita aziendale richiede spesso momenti di condivisione e riunioni di lavoro.
Obiettivo del corso è quello di definire i comportamenti e le procedure che aiutano a garantire l’efficacia delle riunioni e un rapporto più efficiente con la gestione del tempo.

Durata
16 ore

Sede
Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni
Viale Murillo, 17 - Milano

Contenuti

  • La partecipazione alle riunioni
  • Le riunioni efficaci
  • Gestire le riunioni con successo (la gestione del dissenso)
  • La gestione del tempo
  • La gestione dello stress

Docente
Elisabetta Ghezzi

Modalità di iscrizione
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE a:
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Formazione e Studi
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