Corsi di formazione finanziati da EBiTer Milano 2020
I corsi, organizzati in collaborazione con CAPAC e Scuola Superiore CTSP, sono gratuiti per tutte le imprese con dipendenti in regola con il versamento del contributo ad EBiTer Milano (Ente Bilaterale per lo sviluppo dell'occupazione, delle professionalità e della tutela sociale nel settore Terziario della Provincia di Milano) come previsto dal CCNL del Terziario.
Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico fino ad esaurimento dei posti disponibili.
I corsi saranno avviati solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti richiesto dall'Ente Finanziatore.
LA SICUREZZA IN AZIENDA - Tutti i corsi
(Corsi obbligatori secondo il Decreto Legislativo 81/08 e Accordo Conferenza Permanente
Stato/Regioni)
Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo
Viale Murillo, 17 - Milano
(se non diversamente indicato)
23/01/2020- Formazione sicurezza generale
Durata: 4 ore
Calendario: 23 gennaio 2020 ore 9.00-13.00
Docente Bianca Maria Neve
23/01/2020- Formazione sicurezza specifica
Durata: 4 ore
Calendario: 23 gennaio 2020 ore 14.00-18.00
Docente Bianca Maria Neve
29/01/2020 - Aggiornamento antincendio RISCHIO MEDIO
Durata: 5 ore
Calendario: 29 gennaio 2020 ore 8.30-13.30
Sede:
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano
Docente Alberto Savioni
04/02/2020 - Primo Soccorso (POSTI ESAURITI)
Durata: 12 ore
Calendario:
4 febbraio 2020 ore 9.00-18.00
5 febbraio 2020 ore 9.00-13.00
Docente Angela Ramacieri
05/02/2020 - Aggiornamento Primo Soccorso (POSTI ESAURITI)
Durata: 4 ore
Calendario: 5 febbraio 2020 ore 14.00-18.00
Docente Angela Ramacieri
13/02/2020- Aggiornamento Formazione sicurezza specifica (POSTI ESAURITI)
Durata: 6 ore
Calendario: 13 febbraio 2020 ore 09.00-16.00
Docente Bianca Maria Neve
20/02/2020 - Aggiornamento Preposti
Durata: 6 ore
Calendario: 20 febbraio 2020 ore 9.00-16.00
Docente Bianca Maria Neve
18/03/2020 - Formazione RLS - Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza (rimandata per emergenza sanitaria)
Durata: 32 ore
Calendario: 18-25 marzo e 8-15 aprile 2020 ore 9.00-18.00
Docente Bianca Maria Neve
24/03/2020- Aggiornamento Formazione sicurezza specifica (rimandata per emergenza sanitaria)
Durata: 6 ore
Calendario: 24 marzo 2020 ore 09.00-16.00
Docente Bianca Maria Neve
26/03/2020 - Antincendio RISCHIO MEDIO (POSTI ESAURITI) (rimandata per emergenza sanitaria)
Durata: 8 ore
Calendario: 26 marzo 2020 ore 9.00-18.00
Sede:
Hotel Abacus
Via Monte Grappa, Sesto San Giovanni
Docente Alberto Savioni
01/04/2020 - Antincendio RISCHIO MEDIO (rimandata per emergenza sanitaria)
Durata: 8 ore
Calendario: 1 aprile 2020 ore 9.00-18.00
Sede:
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano
Docente Alberto Savioni
02/04/2020 - Aggiornamento RLS - Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza (POSTI ESAURITI) (rimandata per emergenza sanitaria)
Durata: 8 ore
Calendario: 2 aprile 2020 ore 9.00-18.00
Docente Bianca Maria Neve
16/04/2020 - Aggiornamento antincendio RISCHIO MEDIO (POSTI ESAURITI)
Durata: 5 ore
Calendario: 16 aprile 2020 ore 8.30-13.30
Sede:
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano
Docente Alberto Savioni
21/05/2020 - Formazione sicurezza generale (FAD)
Durata: 4 ore
Calendario: 21 maggio 2020 ore 9.00-13.00
Docente Bianca Maria Neve
27/05/2020 - Aggiornamento Formazione sicurezza specifica (FAD)
Durata: 6 ore
Calendario: 27 maggio e 3 giugno 2020 ore 14.00-17.00
Docente Bianca Maria Neve
03/06/2020 - Formazione sicurezza specifica (FAD)
Durata: 4 ore
Calendario: 3 giugno 2020 ore 9.00-13.00
Docente Bianca Maria Neve
30/06/2020 - Primo Soccorso (AULA)
Durata: 12 ore
Calendario:
30 giugno 2020 ore 9.00-18.00
1 luglio 2020 ore 9.00-13.00
Docente Angela Ramacieri
01/07/2020 - Aggiornamento Primo Soccorso (AULA)
Durata: 4 ore
Calendario: 1 luglio 2020 ore 14.00-18.00
Docente Angela Ramacieri
08/07/2020 - Aggiornamento RLS - Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza (AULA)
Durata: 8 ore
Calendario: 8 luglio 2020 ore 9.00-18.00
Docente Bianca Maria Neve
09/07/2020 - Formazione sicurezza generale (FAD)
Durata: 4 ore luglio 9.00-13.00
Docente Bianca Maria Neve
09/07/2020 - Aggiornamento antincendio RISCHIO MEDIO (AULA)
Durata: 5 ore
Calendario: 9 luglio 2020 ore 8.30-13.30
Sede:
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano
Docente Alberto Savioni
16/07/2020 - Formazione sicurezza specifica (FAD)
Durata: 4 ore
Calendario: 16 luglio 2020 ore 9.00-13.00
Docente Bianca Maria Neve
16/07/2020 - Antincendio RISCHIO MEDIO (AULA)
Calendario: 16 luglio 2020 ore 9.00-18.00
Sede:
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano
Docente Alberto Savioni
16/09/2020 - Formazione RLS - Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza (AULA)
Durata: 32 ore
Calendario: 16-23-30 settembre e 7 ottobre 2020 ore 9.00-18.00
Docente Bianca Maria Neve
22/09/2020- Aggiornamento Formazione sicurezza specifica (FAD)
Durata: 6 ore
Calendario: 22-24 settembre 2020 ore 09.30-12.30
Docente Bianca Maria Neve
29/09/2020 - Aggiornamento antincendio RISCHIO MEDIO (AULA)
Durata: 5 ore
Calendario: 29 settembre 2020 ore 8.30-13.30
Sede:
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano
Docente Alberto Savioni
01/10/2020 - Formazione sicurezza generale (FAD) (POSTI ESAURITI)
Durata: 4 ore
Calendario: 01 ottobre 2020 ore 9.00-13.00
Docente Bianca Maria Neve
02/10/2020 - Formazione sicurezza specifica (FAD) (POSTI ESAURITI)
Durata: 4 ore
Calendario: 02 ottobre 2020 ore 9.00-13.00
Docente Bianca Maria Neve
07/10/2020 - Primo Soccorso (AULA) (POSTI ESAURITI)
Durata: 12 ore
Calendario:
7 ottobre 2020 ore 9.00-18.00
8 ottobre 2020 ore 9.00-13.00
Docente Angela Ramacieri
08/10/2020 - Aggiornamento Primo Soccorso (AULA) (POSTI ESAURITI)
Durata: 4 ore
Calendario: 8 ottobre 2020 ore 14.00-18.00
Docente Angela Ramacieri
14/10/2020 - Antincendio RISCHIO MEDIO (AULA) (POSTI ESAURITI)
Durata: 8 ore
Calendario: 14 ottobre 2020 ore 9.00-18.00
Sede:
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano
Docente Alberto Savioni
15/10/2020 - Aggiornamento RLS (AULA) (POSTI ESAURITI)
Durata: 8 ore
Calendario: 15 ottobre 2020 ore 9.00-18.00
Docente Bianca Maria Neve
21/10/2020 - Preposti (AULA)
Durata: 8 ore
Calendario: 21 ottobre 2019 ore 9.00-18.00
Docente Bianca Maria Neve
10/11/2020 - Aggiornamento antincendio RISCHIO MEDIO (AULA)
Durata: 5 ore
Calendario: 10 novembre 2020 ore 8.30-13.30
Sede:
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano
Docente Alberto Savioni
10/11/2020 - Primo Soccorso (AULA)
Durata: 12 ore
Calendario:
10 novembre 2020 ore 9.00-18.00
11 novembre 2020 ore 9.00-13.00
Docente Angela Ramacieri
11/11/2020 - Aggiornamento Primo Soccorso (AULA)
Durata: 4 ore
Calendario: 11 novembre 2020 ore 14.00-18.00
Docente Angela Ramacieri
18/11/2020 - Formazione sicurezza generale (FAD)
Durata: 4 ore
Calendario: 18 novembre 2020 ore 9.00-13.00
Docente Bianca Maria Neve
25/11/2020 - Formazione sicurezza specifica (FAD)
Durata: 4 ore
Calendario: 25 novembre 2020 ore 9.00-13.00
Docente Bianca Maria Neve
02/12/2020 - Aggiornamento RLS (AULA)
Durata: 8 ore
Calendario: 2 dicembre 2020 ore 9.00-18.00
Docente Bianca Maria Neve
03/12/2020 - Antincendio RISCHIO MEDIO (AULA) (POSTI ESAURITI)
Durata: 8 ore
Calendario: 3 dicembre 2020 ore 9.00-18.00
Sede:
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano
Docente Alberto Savioni
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a:
elisa.perino@capac.it
02 40305337
03/02/2020 - La potenza della gentilezza sul lavoro
Percorso di formazione per creare un ambiente di lavoro in cui tutti vogliono stare!
La gentilezza ha una potenza ed efficacia che non conosce rivali ed ostacoli.
Hai mai provato ad opporti alla gentilezza? Non riesci!
Essere gentili sembra essere un po’ fuori moda e se vi è mai capitato di essere gentili la reazione è evidente, a volte quasi di sorpresa. Inoltre, essere gentile senza apparire falsi, opportunisti o affettati non è semplice.
Ma può diventare uno stile distintivo!
La gentilezza è anche il primo strumento del coach: imbattibile per instaurare una relazione empatica e di fiducia.
Impara la potenza della gentilezza e allenati con tecniche di comunicazione e coaching: la gentilezza diventerà la tua chiave per ogni situazione, perchè la gentilezza non ha antidoti e supera ogni barriera.
Obiettivi:
Il percorso è strutturato secondo il modello del workshop: l’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti strumenti da mettere subito in campo nella vita lavorativa quotidiana.
Durata: 8 ore
Calendario: 3-13 febbraio 2020 ore 14.00–18.00
Contenuti:
Prima giornata
- L’alchimia della Gentilezza:
- Creare un rapporto di fiducia basato sulla gentilezza
- Ascoltare per comprendere senza giudicare
- 16 atteggiamenti indispensabili per avere una relazione basata sulla gentilezza
- Le parole d’oro della Gentilezza:
- Le strategia di vicinanza
- La comunicazione empatica
- La saggezza relazionale
Viale Murillo, 17 - Milano
Docente
Maddalena Scotti
Gianluca Bertoncini
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a:
elisa.perino@capac.it
02 40305337
04/02/2020 - Il boullet journal, molto più di un diario, un sistema nuovo e completo di
pianificazione e di time management
Corso-laboratorio che spiega ed analizza un metodo che sta registrando un clamoroso successo in tutto il mondo.
Questo metodo consente di tenere traccia del passato, di ordinare il presente e progettare il futuro stemperando le ansie da sovraccarico.
Durata: 16 ore
Calendario: 4-11 febbraio 2020 ore 9.00-18.00
Contenuti:
Il Boullet Journal insegna ad essere produttivi senza essere troppo impegnati, a concentrarsi su ciò che merita davvero e su ciò che ci rende felici senza distogliere l’attenzione dai nostri doveri. Non è solo un modo per tenere un diario dei nostri impegni e dei nostri obiettivi, è un metodo completo che si basa su importanti teorie e che elabora diversi concetti in modo originale. Senza un’analisi degli spunti teorici di riferimento il Boullet Journal rimane una tecnica come le altre ma questo corso offre l’opportunità di approfondire le basi di un metodo che sta rivoluzionando i sistemi di pianificazione di un numero crescente di persone.
Viale Murillo, 17 - Milano
Docente
Lorenza Sianesi
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a:
elisa.perino@capac.it
02 40305337
12/02/2020 - Corso base di contabilità per micro e piccole imprese con applicazioni pratiche di
inserimento tramite piattaforma icloud
Durata: 16 ore
Calendario: 12-20 febbraio 2020 ore 9.00–18.00
Contenuti:
Prima giornata: Teorica
- Introduzione al corso
- Definizione concetti base contabilità e tenuta della partita doppia
- Definizione di concetto Dare/Avere e relativa modalità di funzionamento
- Analisi dei concetti base e operativi della fatturazione elettronica: ciclo attivo e passivo, funzionamento dell’IVA e gestione delle operazioni imponibili, non imponibili, esenti, escluse
- Analisi delle scritture partita doppia: registrazione banca, cassa e scritture di prima nota
- Analisi delle scritture partita doppia: dipendenti e compenso amministratore
- Operazioni preliminari di chiusura di bilancio e redazione bilancio di verifica con relativa analisi
- Definizione scritture di assestamento: ammortamento, aspetti civili, fiscali, contabili
- Definizione scritture di assestamento: fatture da riceve/emettere
- Definizione scritture di assestamento: ratei e risconti
- Analisi composizione dei bilanci di verifica, eventuali possibili riclassificazioni, report di chiusura Iva periodica, libri IVA e relative liquidazioni
- Verifica e domande sugli argomenti trattati lezione precedente
- Analisi vantaggi, opportunità e modalità tenuta contabilità presso azienda
- Definizione e progettazione del sistema contabile e relative problematiche operative
- Simulazioni pratiche di tenuta delle scritture contabili mediante applicativo cloud
- Stampa e analisi report contabili (bilanci di verifica, schede contabili, liquidazioni IVA, riclassificazione bilanci di verifica)
Viale Murillo 17, 20149 Milano
Docente
Matteo Senna
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a:
elisa.perino@capac.it
02 40305337
19/02/2020 - La gestione umoristica dei conflitti in azienda (POSTI ESAURITI)
Il modulo “Gestione Umoristica dei Conflitti Interpersonali” serve innanzitutto a conoscere ed acquisire le competenze umoristiche di soft skills necessarie a coltivare le relazioni in ambito conflittuale, per difendersi in modo efficace da critiche ingiuste, manipolazioni e provocazioni e convertirle in occasioni di crescita umana e professionale a livello individuale e collettivo. Imparare ad affrontare le dinamiche emotive conflittuali con spirito più leggero e distaccato, inoltre, è fondamentale per la nostra sopravvivenza fisica e mentale in una società complessa che ci spinge continuamente al cambiamento e al rinnovamento. Per acquisire quella fondamentale elasticità mentale e comportamentale occorre sapersi adattare continuamente e repentinamente a situazioni difficili e rapporti instabili. Imparare inoltre a controllare lo stress e le emozioni negative attraverso l’umorismo ci può̀ consentire di gestire in modo efficace gruppi di lavoro oltre che trasformare i conflitti in opportunità per conoscere e migliorare sé stessi e gli altri.
Obiettivi:
- Considerare il conflitto come un'opportunità di collaborazione creativa tra le parti
- Imparare ad utilizzare in modo intelligente l'umorismo nelle relazioni
- Affrontare umoristicamente provocazioni, critiche ingiuste e pretese impossibili
- Gestire e superare positivamente i litigi, incomprensioni e scontri personali
- Ridimensionare e alleggerire attacchi personali, abusi di autorità e reazioni aggressive
Durata: 8 ore
Calendario: 19 febbraio 2020 ore 9.00–18.00
Contenuti:
- Cause e conseguenze dei conflitti interpersonali
- La doppia visione del conflitto: calamità e/o opportunità
- Tecniche di sollecitazione positiva per la risoluzione dei conflitti
- I limiti della sollecitazione positiva: la cooperazione necessaria
- Pensiero, linguaggio e azione umoristica nei conflitti
- Le 5 funzioni dell’umorismo
- Stile performativo e stile interattivo
- Dal sarcasmo competitivo all’umorismo supportivo
- Le principali tecniche umoristiche da utilizzare nei conflitti
- I presupposti di conflitto: analisi e simulazioni
- I modelli di risposta e l’utilizzo del distacco emotivo
- La simulazione umoristica delle cause e delle conseguenze
- La rappresentazione umoristica del conflitto
- Esercitazioni e applicazioni di alcune tecniche
- Le modalità di approccio per innescare una controversia
- Le direzioni del conflitto: diminuire, accettare o accrescere il livello
- Analisi dei 5 livelli di conflitto e applicazioni concrete
- I gradi di intermediazione: il sobillatore, il mediatore, il pacificatore
- Le Riformulazioni Umoristiche: tecniche verbali e non verbali per riformualre i propri messaggi
- Come attivare risoluzioni umoristiche costanti e positive dei conflitti
Viale Murillo 17, 20149 Milano
Docente
Rino Cerritelli
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elisa.perino@capac.it
02 40305337
07/05/2020 - Il cliente macedonia: percorso di formazione per soddisfare al meglio la clientela
(POSTI ESAURITI) (FAD)
Oggi giorno ci succede sempre più spesso di trovarci di fronte a clienti che non riusciamo ad inserire in una categoria predefinita: la signora per bene, il manager, lo studente universitario, il professionista radical-chic!
Queste categorie che ci aiutavano nell’ingaggio e nella conclusione della vendita si sono mischiate con il risultato che chi ci troviamo di fronte è un “Cliente Macedonia”!
Il “Cliente Macedonia” non è solo difficile da inquadrare ma è anche difficile da gestire: sa già tutto, sembra che gli vada tutto bene ma in realtà non ci ascolta.
Come fare? Ci serve saper maneggiare le più raffinate tecniche di comunicazione e di ascolto creativo per raggiungere i risultati migliori.
Obiettivi:
Il percorso è strutturato secondo il modello del workshop: l’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti strumenti da mettere subito in campo nella vita lavorativa quotidiana.
Durata: 12 ore
Calendario: 7-14-21-28 maggio 2020 ore 9.30-12.30 (FAD)
Contenuti:
Prima giornata
- Riconoscere il cliente:
- Che tipo di cliente hai davanti a te
- Tecniche di profilazione
- Esercitazioni pratiche per comprendere quale cliente hai davanti già in pochi minuti
- Le parole da non usare mai
- Come comunicare e farsi ascoltare dal Cliente Macedonia:
- La comunicazione efficace
- I 7 modi diversi di ascolto
- Tecniche di comunicazione efficace per conquistare il cliente
- Esercitazioni pratiche di comunicazione
- Soddisfare il Cliente Macedonia:
- Capisci le sue emozioni
- Empatia e parole magiche
- Esercitazione pratiche di utilizzo delle tecniche di comunicazione persuasiva
Maddalena Scotti
Gianluca Bertoncini
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a:
elisa.perino@capac.it
02 40305337
18/05/2020 - Facebook ads: l'advertising su Facebook e Instagram (FAD)
Comunicare su Facebook senza prevedere un budget in adv è ormai praticamente inutile. Imparare a pianificare una campagna su FB, conoscere gli strumenti di marketing inclusi nella piattaforma, saper analizzare i risultati e leggere le metriche corrette. Infine creare una reportistica completa e utile al miglioramento delle performance future.
Obiettivi:
Saper utilizzare la più importante piattaforma di marketing digitale per incrementare i risultati di comunicazione su FB e Instagram. Riuscire a intercettare il pubblico più a target per ottenere maggiori conversioni dalle proprie campagne di comunicazione.
Durata: 16 ore
Calendario: 18 febbraio ore 9.00-18.00 e 18-25 maggio 2020 ore 9.00–13.00 (FAD)
Contenuti:
- Facebook ADS: Principi base e promoted post
- Business Manager: cos’è e a cosa serve
- Insight: come monitorare la pagina e le attività
- Tools e consigli: strumenti ed esempi di adv efficace
- Esercitazione pratica
Viale Murillo 17, 20149 Milano
Docente
Francesco Fiore
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02 40305337
27/05/2020 - Humor Problem Solving (FAD)
Nelle moderne organizzazioni, caratterizzate da elevata complessità e incertezza, risulta sempre più critica non solo la capacità di prendere decisioni e risolvere problemi ma anche quella di individuare quale è il problema più impellente che si deve o che conviene affrontare. La capacità di risolvere problemi, inoltre, è determinata da una combinazione di elementi in cui, oltre ai fattori razionali interagiscono, fattori culturali, fattori emozionali e fattori psicologico-cognitivi. Un efficace problem solving è, pertanto, determinato dalla capacità dell’individuo di saper “amalgamare” l’aspetto razionale con la creatività, l’emotività e la flessibilità. In ambito aziendale, i processi decisionali devono confrontarsi oltre che con i criteri di efficacia e di efficienza, anche con quelli di appropriatezza e questo richiede il confronto tra diversi attori e diverse opinioni. Nell’attuale contesto lavorativo ed organizzativo l’umorismo è una delle skill
trasversali più utili e fruttuose in ambito aziendale, perché non solo aiuta a gestire positivamente la propria emotività e a fronteggiare serenamente e con il giusto distacco le situazioni di tensione quando c’è da affrontare e risolvere problemi, ma è eccezionalmente efficace in tutto il processo creativo che si attiva nella ricerca e nella scelta delle soluzioni nonché fondamentale nella gestione della complessità e dei possibili fallimenti decisionali. L’humor problem solving è un modus operandi, un metodo con il quale individuare, affrontare e gestire i problemi facendo emergere nuove idee ed atteggiamenti diversi, aumentando anche la capacità di trovare soluzioni innovative e non convenzionali.
Obiettivi:
- Conoscere e acquisire competenze di problem solving attraverso l'umorismo
- Accrescere il proprio potenziale creativo superando gli stereotipi e i pregiudizi
- Sviluppare l'elasticità relazionale della propria dimensione psico-emotiva e comportamentale
- Allenare la visualizzazione e il ridimensionamento umoristico degli ostacoli
- Conoscere le regole e mettere in pratica le tecniche di condivisione produttiva delle idee
- Analizzare in modo originale e flessibile situazioni problematiche ricercando nuovi ed inediti punti di vista
Durata: 8 ore
Calendario: 27 maggio e 3 giugno 2020 ore 9.00–13.00 (FAD)
Contenuti:
- Humor creative process e problem solving
- Una risorsa innata e una pratica trasversale: l’immaginazione umoristica
- I fattori che inibiscono la creatività umoristica
- Distorsioni percettive e soluzioni creative: la Gestalt umoristica
- Il senso dell'umorismo, logica alternativa e incongruità congrua
- Attivare il processo creativo attraverso l’associazione di idee
- Ricerca dei dati, analisi e soluzione dei problemi attraverso approcci differenti
- Ridondanza, qualità ed invenzione: l’importanza del giudizio differito
- Favorire la produzione delle idee: l’interferenza umoristica nei processi mentali
- Pensiero laterale e pensiero umoristico
- L’umorismo applicato al brainstorming
- L’incubazione delle idee: il bagaglio infinito delle possibilità
- Favorire la produzione delle idee: un bagaglio infinito di possibilità
- Mantenere in allenamento i muscoli della creatività e del problem solving attraverso l’esercizio umoristico
Rino Cerritelli
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02 40305337
03/06/2019 - Excel Avanzato (FAD)
Il corso illustra caratteristiche e potenzialità più avanzate di Excel, fornendo ai partecipanti le nozioni per poter sviluppare budget e simulazioni.
Sviluppa nei dettagli le caratteristiche di database di Excel e di alcune funzioni avanzate dando una panoramica dell’uso delle macro
Durata: 16 ore
Calendario: 3-10-17-23 giugno 2020 ore 9.00–13.00 (FAD)
Obiettivi:
Mettere in grado i partecipanti di:
- risolvere problemi e calcoli complessi
- elaborare dati e funzioni
Destinatari:
Utenti aziendali, responsabili di funzioni aziendali, responsabili di funzioni di supporto all’utente
Prerequisiti:
Aver seguito il corso intermedio o possedere conoscenze equivalenti e aver maturato una significativa esperienza di utilizzo del prodotto
Contenuti:
- Uso approfondito delle funzioni
- Riferimenti assoluti e misti
- Gestione delle etichette
- Formule:
- Di data e ora
- Statistiche, finanziarie e matematiche
- Di testo e logiche
- Di ricerca
- Uso di funzioni nidificate
- Organizzare le informazioni
- Gestione dei fogli di lavoro
- Collegare più fogli di lavoro
- Uso di cartelle di lavoro aggiuntive
- Comando Dati, Raggruppa e struttura
- Comando Dati, Consolida, Validazione
- Database
- Definizione di un database
- Filtri automatici e avanzati
- Funzioni di database
- Gestione dei subtotali
- Analisi e calcolo dei dati con le tabelle a una e a due variabili
- Funzioni di stampa
- Analisi per ipotesi su un modello del foglio di lavoro - cenni
- Ricerca obiettivo
- Scenari
- Risolutore
- Tabelle Pivot
- Creare una tabella pivot
- Modificare il layout di una tabella pivot
- Aggiornare una tabella pivot e creare un grafico pivot
- Organizzare le informazioni
- Gestione dei fogli di lavoro
- Collegare più fogli di lavoro
- Uso di cartelle di lavoro aggiuntive
- Comando Dati, Raggruppa e struttura
- Comando Dati, Consolida, Validazione
- Analisi e calcolo dei dati con le tabelle a una e a due variabili
- Funzioni di stampa
- Analisi per ipotesi su un modello del foglio di lavoro - cenni
- Ricerca obiettivo Scenari
- Registratore di macro
- Registrare una macro
- Modificare una macro
Stefano Carelli
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elisa.perino@capac.it
02 40305337
05/06/2020 - Effective communication – public speaking in English (FAD)
Ai partecipanti è chiesto di preparare delle presentazioni o dei materiali che vengono usati in ambito lavorativo (presentazioni in power point sarebbero preferibili ma qualsiasi supporto sarà utilizzato).
Sarebbe preferibile ricevere le presentazioni prima del corso in per meglio capire le necessità e difficoltà dei partecipanti.
Obiettivi:
Questo workshop è inteso per coloro che desiderano approfondire le tecniche di presentazione in lingua Inglese, in ambito lavorativo e professionale, attraverso l’utilizzo di un mind set inglese.
Ogni partecipante riceverà feedback e action plan personalizzato, secondo le proprie esigenze e aree di sviluppo personali.
Durata: 16 ore
Calendario: 5-12-19-26 giugno 2020 ore 9.00-13.00 (FAD)
Contenuti:
Questo workshop vedrà i partecipanti presentare a rotazione (un feedback verrà fornito individualmente per mezzo di osservazioni personalizzate – le presentazioni possono essere video-registrate a richiesta dei partecipanti).
I partecipanti riceveranno feedback su:
1. Efficacia della presentazione e obiettivi della comunicazione.
2. Uso del linguaggio – personalizzazione e semplificazione.
3. Ritmo/tempo.
4. Capacità di improvvisare/staccarsi dagli strumenti audio-visivi.
5. Gestione delle criticità (interruzioni, obiezioni, pubblico critico o negativo…)
6. Congruenza tra contenuto e modalità. 7. Uso di linguaggio visivo (metafore, analogie, similitudini...)
7. Body language – energia e stile personale.
Si affronteranno le caratteristiche personali dei partecipanti in modo da definire le aree di forza e di miglioramento.
Verrà fatto un accenno agli stili di comunicazione per meglio sottolineare quali aspetti personali possono avere un impatto sul pubblico.
Ai partecipanti verrà fornito feedback specifico per la creazione di un action plan individuale. I partecipanti possono chiedere di essere filmati e di ricevere i video come spunto di riflessione dopo il corso.
I partecipanti riceveranno feedback su:
1. Uso del linguaggio efficace – dalla ripetizione all’utilizzo di forme di linguaggio realmente visivo e legato allo Storyteling – strutture idiomatiche, citazioni, personalizzazione, esempi, linguaggio non-tecnico...
2. Efficacia del linguaggio per mezzo di visual e immagini.
3. Potenziare la consapevolezza dell’importanza del body language (prossemica, energia, ritmo, interazione con il pubblico, contatto visivo…)
4. Monitoraggio delle trappole linguistiche più comuni come i false friends, ripetizione di contenuti, uso di un linguaggio più reale e vicino alla sintesi.
5. Conoscere le basi delle presentazioni in Inglese – da narrative/esplicative a presentazioni visive, appassionate e dritte al punto.
Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a:
elisa.perino@capac.it
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09/06/2020 - Elaborare gli errori (FAD)
Obiettivi:
Sbagliare è connaturato alla natura umana eppure sbagliare fa male, può avere ripercussioni anche pesanti a livello pratico, emotivo e relazionale. L’errore è fonte di imbarazzo, di ansia, a volte di veri e propri blocchi. Fallire però non significa essere dei falliti. Obiettivo del corso è proprio quello di mostrare come inserire l’errore all’interno di un circolo virtuoso costruttivo che consenta di guardare ad esso come a qualcosa che può essere più prezioso di una vittoria e al tempo stesso che aiuti a commetterne di meno e a rimediare agli errori già commessi.
Durata: 16 ore
Calendario: 9-16-23-29 giugno 2020 ore 9.00-18.00
Contenuti:
- Che cos’è l’errore
- L’errore come fatto negativo da rimuovere: l’errore negato e la strategia del capro espiatorio
- L’errore costruttivo: “try again, fail again, fail better”
- L’errore come strumento di conoscenza: “Fail fast, learn fast”
- L’errore come atto mancato: attenzione alle gaffes
- La paura di sbagliare, il perfezionismo e il tema del controllo
- L’errore come strategia di evitamento e auto-sabotaggio: la profezia che si auto-avvera
- Errore e Fallimento
- L’effetto Dunning Kruger
- Perché si sbaglia? Anatomia dell’errore
- Antologia degli errori: disamina di alcuni clamorosi errori
- La Normal Accident Theory
- Dall’errore medico alla check list
- Il circolo virtuoso dell’elaborazione
- Perché è così difficile ammettere i propri errori?
- Errori e identità
- Errori e assertività
- Disintossicarsi dopo un errore
- Perché è così difficile chiedere scusa?
- Scusa: una parola magica ma non troppo
Lorenza Sianesi
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30/06/2019 - Diventare decision maker usando il conflitto come stimolo creativo e generativo
di successo (FAD)
Durata: 16 ore
Calendario: 3-10-17-23 giugno 2020 ore 9.00–13.00 (FAD)
Obiettivi:
Il corso si prefigge di fornire ai discenti spunti di riflessione circa la gestione del conflitto, al fine di renderlo positivo all’interno dei contesti aziendali.
Modalità:
L’intervento avverrà a modalità “inversa”. Si partirà dalla pratica per risalire alla teoria.
Il taglio sarà quindi relazionale e precederà la partecipazione attiva dei presenti.
Contenuti:
- Introduzione e presentazione dei lavori
- Efficacia efficienza eccellenza
- Condivisione e accordo
- Il conflitto e la sua necessità
- Proiezione di uno scorcio del film “THE FOG OF WAR”
- Debriefing
- Le regole per confliggere
- I frutti del conflitto
- Dal conflitto alla pace
- Il conflitto è creativo?
- Il conflitto e la decisione
- La negoziazione finalizzata alla decisione
- Decidere
- Essere un decision maker
- La motivazione
- Le decisioni il successo
- Esercitazione: “UN CASO DI SPIONAGGIO INDUSTRIALE”
- Debriefing e conclusioni
Modalità di iscrizione:
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08/07/2020 - Stabilire e gestire relazioni in un contesto internazionale (FAD)
Durata: 16 ore
Calendario:
8-16 luglio 2020 ore 9.00-13.00
15-22 luglio 2020 ore 14.00-18.00
Contenuti:
- Modulo 1. Modello per relazioni produttive
- I concetti di efficacia, efficienza, eccellenza
- Condividere ed accordarsi
- Riconoscere le tipologie di persone
- La sintonia
- Applicazioni
- Modulo 2. Principi fondamentali nelle relazioni con gli altri
- I processi relazionali
- Pensare, valutare, scegliere, condividere
- Sintonia, ascolto, empatia, proposta
- Imparare a criticare
- Modulo 3. Applicazioni degli strumenti in un contesto internazionale
- Similitudine e differenze nei contesti internazionali
- Panoramica sulle principali diversità nelle culture. Usa, Italia, Francia, Germania, Paesi Arabi
- Esperienze e confronti
- Modulo 4. Gestire comunicazioni difficili nel quotidiano
- La gestione del conflitto
- Il conflitto latente e quello manifesto
- Proiezione di 15 minuti di una parte di un documentario, THE FOG OF WAR
- Debriefing
- Le obiezioni
- I Sinap
Viale Murillo, 17 - Milano
Docente
Carlo Tagliabue
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29/09/2020 - Professional training per assistenti di direzione (FAD)
Per dare alle aziende maggiore flessibilità, è stato elaborato un percorso formativo per il personale d’ufficio che fornisca:
- metodo e organizzazione, a chi ha imparato sul campo ma potrebbe lavorare in modo più efficiente, proattivo e soddisfacente
- formazione di qualità a chi già lavora da anni, ha acquisito le competenze necessarie, ma ha necessità di restare competitiva e aggiornata sull'evoluzione del ruolo
Durata: 24 ore
Calendario: 29 settembre, 6-13-20-27 ottobre e 3 novembre 2020 ore 9.30-13.30 (FAD)
Contenuti:
- MODULO 1
- Information Flow Comunicare in azienda – trasmissione delle informazioni, cybersecurity, riservatezza e confidenzialità;
- Business Communication: Gestione efficace delle comunicazioni scritte o telefoniche, esercitare l’active listening
- MODULO 2
- Gestione dell’agenda (contatti, appuntamenti, meeting): tecniche pratiche di time management e negoziazione
- Organizzazione di riunioni e meeting: metodi da integrare per riunioni produttive (da riunioni fiume ad action plan meeting)
- Viaggi di lavoro: strumenti fai da te, app e buone pratiche per l’agenzia viaggi
- MODULO 3
- Predisposizione e realizzazione di Documenti, Report e Presentazioni: (farsi) delegare attività time-consuming.
- Elementi di corporate image
- Gestione delle pratiche riferite al personale: ridurre il tempo per le note spese e le pratiche amministrative. Elementi di CRM e ERP per la gestione d’azienda.
- Gestione delle pratiche riferite ai fornitori: gli step necessari alla definizione di una procedura in azienda.
- MODULO 4
- Cloud e archivio fisico: accedi in tempo reale a tutte le informazioni rilevanti, da più dispositivi.
- Supporto operativo all’organizzazione di eventi e relazione con il pubblico: dall’idea ai ringraziamenti, passando per il budget e la gestione del progetto.
- MODULO 5
- Awareness del ruolo: il valore strategico dell’Assistente di Direzione per l’azienda.
- KPI e obiettivi: l’Assistente come business partner nella strategia aziendale.
- Personal Branding per assistenti: il profilo personale su LinkedIn come parte della strategia di employer branding dell’azienda.
- MODULO 6
- Teamwork: Good working relationship Lavorare in gruppo: come restare positivi sotto stress e usare la delega.
Test finale ed esercitazione finale
Michela Luoni
Selvaggia Fagioli
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01/10/2020 - Excel Avanzato follow up (FAD) (POSTI ESAURITI)
Il corso illustra caratteristiche e potenzialità più avanzate di Excel., fornendo ai partecipanti le nozioni per poter sviluppare formule logiche e di ricerca.
Sviluppa nei dettagli le caratteristiche di database di Excel e di alcune funzioni avanzate dando una panoramica dell’uso delle macro.
Obiettivi:
- Maggiore efficienza nel ruolo
- Acquisizione di una metodologia di lavoro
- Miglioramento della proattività e dell'autonomia
- Tutela della brand reputation dell'azienda
- Consapevolezza dei rischi della cybersecurity
- Utilizzo dei principali strumenti digitali
Durata: 8 ore
Calendario: 1-8 ottobre 2020 ore 9.00-13.00 (FAD)
Contenuti:
- Formule logiche
- SE nidificato
- Funzioni e, o
- Formule di ricerca
- Indice e confronta
- Indiretto
- Analisi What if
- Ricerca Obiettivo
- Manager Scenari
- Tabelle a una e due variabili
- Tabelle
- Relazioni fra dati
- Macro e VBA
- Il registratore macro
- Riferimenti relativi e assoluti
- Editor VBA
- Creazione di funzioni personalizzate
Stefano Carelli
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05/10/2020 - Comunicare nell'era del lavoro agile (FAD)
Durata: 16 ore
Calendario: 5-12-19-26 ottobre 2020 ore 14.00-18.00 (FAD)
Contenuti:
- Elementi della comunicazione efficace 4h
- Comunicazione e relazione
- Mantenere la relazione a distanza
- Elementi, criticità e vantaggi della comunicazione a distanza 4h
- Protocolli comunicativi efficaci e condivisi dai team di lavoro
- Peculiarità della comunicazione scritta e online
- Prevenire le falle nella comunicazione
- Gestire le criticità a distanza 4h
- Gestire gli errori per evitare problemi sia in presenza che a distanza
- Strumenti per allineare il flusso di comunicazione nella gestione delle criticità sia in
- Presenza che a distanza
- Allineare e mantenere la motivazione nel team 4h
- Strumenti della motivazione
- Gestire il senso di abbandono e solitudine
- Gestire l’incertezza
Maddalena Scotti
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08/10/2020 - Excel base (FAD)
Durata: 16 ore
Calendario: 8-14-19-26 ottobre 2020 ore 9.00-13.00 (FAD)
Contenuti:
- Definizione di foglio elettronico (coordinate cartesiane).
- La piattaforma Excel. Il Duplicatore - Operazioni con le celle - le Caselle di Testo.
- I Riferimenti Relativi e Assoluti (uso del carattere $)
- Formula di Incremento\Decremento
- Il Ricerca obiettivo
- Le funzioni di calcolo Somma, Media, Min, Max, Conta.numeri, Conta.valori
- Funzioni di Arrotondamento
- Le condizioni Logiche SE con parametri E - O
- Lavorare con le date (calcolo tra date, calcolo di compensi e scadenze, calcolo dei giorni lavorativi)
- Formattazione condizionale
- Collegamenti dinamici tra fogli di lavoro
- I Grafici con Excel
- Password ai documenti e sistemi di protezione
Stefano Valtorta
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20/10/2020 - Sviluppa abitudini efficaci (FAD) (POSTI ESAURITI)
Durata: 16 ore
Calendario: 20-27 ottobre e 3-10 novembre 2020 ore 9.00-13.00 (FAD)
Contenuti:
- Che cosa sono le Abitudini
- Perché sono potenti
- Il Potere delle Abitudini o la Dittatura delle Abitudini?
- Buone & Cattive Abitudini
- Le Abitudini e il Cambiamento Sostenibile
- Le Abitudini e le Emozioni
- Esercitazione pratica: quali Emozioni si strutturano dentro le tue Abitudini?
- Le Abitudini e i Valori
- Esercitazione pratica: quali Valori guidano le tue Abitudini?
- Le Abitudini e gli Obiettivi
- Esercitazione pratica: individua il tuo 20%
- L’Abitudine Chiave e l’Effetto Domino
- Esercitazione: Scegli la buona abitudine da cui iniziare
- Mindset: cambiare forma mentis per acquisire abitudini efficaci
- Cambiare con il fattore 1%
- Esercitazione: il fattore 1% applicato all’abitudine che vuoi acquisire
- Il potere della Flessibilità
- I Piccoli Cambiamenti Virtuosi
- Anatomia delle abitudini
- Il circolo dell’Abitudine
- Come si trasforma un comportamento in abitudine?
- Lavora sui segnali (con esercitazione)
- Rendi l’ambiente il tuo principale alleato (con esercitazione)
- Aumenta la consapevolezza (con esercitazione)
- Rendi semplice la tua azione (con esercitazione)
- Incrementa la motivazione (con esercitazione)
- Anatomia delle Cattive Abitudini
- La top ten delle Cattive Abitudini
- I fattori che facilitano le Cattive Abitudini
- La Resistenza al Cambiamento
- La Volontà Debole
- Problemi di Autocontrollo
- Come liberarsi dalle Cattive Abitudini
- Sradicamento o Trasformazione?
- Abitudini e Identità
- Esercitazione: chiediti chi vuoi diventare prima di chiederti che cosa vuoi fare
- Sviluppa Abitudini Efficaci per risultati sostenibili
- Crea il tuo Piano di Azione per il Controllo delle Abitudini
- Intervieni sul tuo Ambiente (con esercitazione)
- Come fronteggiare un Ambiente a Ritorno Ritardato (con esercitazione)
- Misura per ottenere il Feedback (con esercitazione)
- Talento & Allenamento
- La top ten delle Buone Abitudini
- Le Tue Buone Abitudini in pratica:
- Chi ben comincia… ovvero la magia dell’Ora Sacra
- Elimina il Superfluo e la Spazzatura Emotiva con il Brain Dump
- Chiudi gli Open loops
- Appoggiati alla Magia del 7
- Evadi dal FOMO (Fear of Missing Out)
- Elimina il multitasking
- Scegli la tua Stress Recovery Routine
- Gestisci le interruzioni
- Allenati alle attività NEAT (Non Exercise Activity Thermogenesis)
- Ricorri all’OHIO (Only Handle It Once)
- Segui la Regola dei 5 Secondi
- Lasciati ispirare da Hemingway
- Chi ben finisce… la Shutdown Routine
Lorenza Sianesi
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21/10/2020 - Business manager: gestione e analisi di campagne adv su FB (FAD)
Durata: 8 ore
Calendario: 21-28 ottobre ore 9.00-13.00 (FAD)
Contenuti:
- Il Business Manager: cos è e come si attiva
- Creazione campagne con Facebook ads: Setting campagna, identificazione target, creazione post
- I pubblici personalizzati e le targetizzazioni profilate: come ottimizzare il target, le lookalike, le scelte strategiche che devono guidare l'identificazione dei target
- Il pixel e il collegamento tra pagina e sito web: a cosa serve il pixel, come collegarlo e come utilizzarlo in maniera funzionale
- Analytics e report : come valutare e analizzare l'efficacia di una campagna e saper interpretare i dati relativi alla pagina e ai post.
Maddalena Scotti
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28/10/2020 - Corso "base" di contabilità per micro e piccole imprese, con applicazioni pratiche
di inserimento tramite piattaforma cloud (FAD)
Durata: 16 ore
Calendario: 28 ottobre, 4-11-18 novembre 2020 ore 9.00-13.00 (FAD)
Contenuti:
Parte prima
- Introduzione al corso
- Definizione concetti base contabilità e tenuta della partita doppia
- Definizione di concetto Dare/Avere e relativa modalità di funzionamento
- Analisi dei concetti base e operativi della fatturazione elettronica: ciclo attivo e passivo, funzionamento dell’IVA e gestione delle operazioni imponibili, non imponibili, esenti, escluse
- Analisi delle scritture partita doppia: registrazione banca, cassa e scritture di prima nota
- Analisi delle scritture partita doppia: dipendenti e compenso amministratore
- Operazioni preliminari di chiusura di bilancio e redazione bilancio di verifica con relativa analisi
- Definizione scritture di assestamento: ammortamento, aspetti civili, fiscali, contabili
- Definizione scritture di assestamento: fatture da riceve/emettere
- Definizione scritture di assestamento: ratei e risconti
- Analisi composizione dei bilanci di verifica, eventuali possibili riclassificazioni, report di chiusura Iva periodica, libri IVA e relative liquidazioni
Parte seconda
- Verifica e domande sugli argomenti trattati lezione precedente
- analisi vantaggi, opportunità e modalità tenuta contabilità presso azienda
- Definizione e progettazione del sistema contabile e relativa problematiche operative
- simulazioni pratiche di tenuta delle scritture contabili mediante applicativo cloud
- stampa e analisi report contabili (bilanci di verifica, schede contabili, liquidazioni IVA, riclassificazione bilanci di verifica)
Matteo Senna
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04/11/2020 - Guidare con positività: la nuova leadership (FAD)
Durata: 16 ore
Calendario: 4-11 novembre ore 14.00-18.00 e 19-26 novembre 2020 ore 9.00-13.00 (FAD)
Contenuti:
- Che cosa significa avere e comunicare la leadership 4h
- Elementi fondanti della leadership
- La comunicazione crea leadership
- La leadership positiva 4h
- Come creare una leadership su misura
- Il potere del positive thinking
- Leadership e followership 4h
- Mantenere la leadership nel team: visual thinking e creatività
- Creare un team con una leadership condivisa
- Fare leadereship significa inventare la realtà 4h
- Resettare quello che non serve per creare nuovo spazio
- Guidare attraverso la visione positiva giorno per giorno
Maddalena Scotti
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09/11/2020 - Customer Experience (FAD)
Comprendere le motivazioni alla base delle scelte e delle preferenze dei Clienti, conoscerne il percorso decisionale di acquisto e riconoscerne le aspettative esplicite e implicite. Analizzare la soddisfazione del Cliente rispetto alla relazione creata, sviluppare il Customer Service, gestire le richieste e le criticità
Obiettivi:
Costruire una Experience di valore, impostare una relazione di fiducia con il Cliente, definire un approccio di Customer Care unico, differenziante e durevole. Gestire al meglio obiezioni e criticità cogliendone sfumature e opportunità, aumentare la capacità d’ascolto empatico, riconoscere e comprendere l’interlocutore instaurando un rapporto proficuo per il proprio business
Durata: 16 ore
Calendario: 9-16-23-30 novembre 2020 ore 9.00-13.00 (FAD)
Contenuti:
- Analizzare il percorso relazionale con il Cliente, comprendere esigenze e necessità.
- Individuare aspettative esplicite ed implicite, verificare la corrispondenza tra il fornito e il percepito
- Analizzare i meccanismi di soddisfazione del cliente, verificarne il valore e la loyalty.
- Sviluppare e organizzare il know-how aziendale per rispondere e soddisfare il Cliente.
- La capacità di conoscere e di influenzare il Cliente per ottenere un vantaggio competitivo nel proprio mercato.
Laura Giacometti
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18/11/2020 - Humor Business Solutions (FAD)
Nelle moderne organizzazioni, caratterizzate da elevata complessità e incertezza, risulta sempre più critica non solo la capacità di prendere decisioni e risolvere problemi ma anche quella di individuare quale è il problema più impellente che si deve o che conviene affrontare. La capacità di risolvere problemi, inoltre, è determinata da una combinazione di elementi in cui, oltre ai fattori razionali interagiscono, fattori culturali, fattori emozionali e fattori psicologico-cognitivi. Un efficace problem solving è, pertanto, determinato dalla capacità dell’individuo di saper “amalgamare” l’aspetto razionale con la creatività, l’emotività e la flessibilità. In ambito aziendale, i processi decisionali devono confrontarsi oltre che con i criteri di efficacia e di efficienza, anche con quelli di appropriatezza e questo richiede il confronto tra diversi attori e diverse opinioni.
Nell’attuale contesto lavorativo ed organizzativo l’umorismo è una delle skill trasversali più utili e fruttuose in ambito aziendale, perché non solo aiuta a gestire positivamente la propria emotività e a fronteggiare serenamente e con il giusto distacco le situazioni di tensione quando c’è da affrontare e risolvere problemi, ma è eccezionalmente efficace in tutto il processo creativo che si attiva nella ricerca e nella scelta delle soluzioni, nonché fondamentale nella gestione della complessità e dei possibili fallimenti decisionali. L’humor problem solving è un modus operandi, un metodo con il quale individuare, affrontare e gestire i problemi facendo emergere nuove idee ed atteggiamenti diversi, aumentando anche la capacità di trovare soluzioni innovative e non convenzionali.
Obiettivi:
- Conoscere e acquisire competenze di problem solving attraverso l'umorismo
- Accrescere il proprio potenziale creativo superando gli stereotipi e i pregiudizi
- Sviluppare l'elasticità relazionale della propria dimensione psico-emotiva e comportamentale
- Allenare la visualizzazione e il ridimensionamento umoristico degli ostacoli
- Conoscere le regole e mettere in pratica le tecniche di condivisione produttiva delle idee
- Analizzare in modo originale e flessibile situazioni problematiche ricercando nuovi ed inediti punti di vista
Durata: 8 ore
Calendario: 18-25 novembre 2020 ore 9.00–13.00 (FAD)
Contenuti:
- Humor creative process e problem solving
- Una risorsa innata e una pratica trasversale: l’immaginazione umoristica
- I fattori che inibiscono la creatività umoristica
- Distorsioni percettive e soluzioni creative: la Gestalt umoristica
- Il senso dell'umorismo, logica alternativa e incongruità congrua
- Attivare il processo creativo attraverso l’associazione di idee
- Ricerca dei dati, analisi e soluzione dei problemi attraverso approcci differenti
- Ridondanza, qualità ed invenzione: l’importanza del giudizio differito
- Favorire la produzione delle idee: l’interferenza umoristica nei processi mentali
- Pensiero laterale e pensiero umoristico
- L’umorismo applicato al brainstorming
- L’incubazione delle idee: il bagaglio infinito delle possibilità
- Favorire la produzione delle idee: un bagaglio infinito di possibilità
- Mantenere in allenamento i muscoli della creatività e del problem solving attraverso l’esercizio umoristico
Rino Cerritelli
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Direzione Risorse Umane,
Formazione e Studi
02 7750 677
formazione@unione.milano.it