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Corsi di formazione finanziati da EBiTer Milano 2015

I corsi, organizzati in collaborazione con CAPAC e Scuola Superiore CTSP, sono gratuiti per tutte le imprese con dipendenti in regola con il versamento del contributo ad EBiTer Milano (Ente Bilaterale per lo sviluppo dell'occupazione, delle professionalità e della tutela sociale nel settore Terziario della Provincia di Milano) come previsto dal CCNL del Terziario.

Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico fino ad esaurimento dei posti disponibili
I corsi saranno avviati solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti richiesto dall'Ente Finanziatore.

15/01/2015 - Tedesco Base

Deutsch für den Beruf - TEDESCO per il Lavoro

Obiettivi:
Prima conoscenza delle funzioni comunicative di base
Saper interagire in semplici situazioni comunicative personali e in ambito lavorativo.

Destinatari:
Corsisti principianti

Durata: 24 ore 

Calendario: 15-22-29 gennaio. 5-12-19 febbraio 2015 - ore 9.00-13.00

Contenuti:

  • Approccio alla lingua Tedesca, particolarità fonetiche e strutturali.
  • Principali funzioni comunicative personali (presentarsi, chiedere e fornire informazioni personali - provenienza, età, professione, interessi)
  • Interazione in semplici situazioni concrete (chiedere e fornire informazioni su date, orari, nr. telefonici, prezzi…)
  • Interazione in semplici situazioni di trattativa (accordarsi su appuntamenti).

Sede:
Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni
Viale Murillo, 17 - Milano 

Docente
Daniela Sansottera

Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE a:
  iniziative.formazione@unione.milano.it 

19/01/2015 - Vado sul web

Web, vendita on line, comunicazione e marketing con Internet

Con una tecnica di tipo “passo passo” verranno fornite ai partecipanti tutte le informazioni e gli strumenti necessari per creare e gestire un proprio sito web.
Non è richiesta alcuna conoscenza particolare dei linguaggi di programmazione.

Durata: 24 ore 

Calendario: 19-26 gennaio e 2-9-16-23 febbraio 2015 - ore 9.00-13.00

Contenuti:
Parola d’ordine: semplicità.
Durante gli incontri previsti verranno elencati tutti i passaggi per realizzare il proprio sito web.
Gli incontri si svolgeranno in un’aula informatizzata dove ogni partecipante avrà a disposizione un proprio computer per poter procedere insieme al docente alla realizzazione del proprio sito web.

Cosa serve per iniziare:
Durante la prima fase del percorso formativo, per i partecipanti che non ne siano già in possesso, verranno acquistati dei “Servizi fondamentali” per poter realizzare il proprio sito web:

  • acquistare o trasferire il proprio dominio (www.nomedominio.it)
    • necessario per possedere un proprio spazio web, costo preventivato circa € 25,00
  • acquistare un servizio web per la costruzione del proprio sito
    • necessario per realizzare la costruzione del proprio sito, costo preventivato circa € 50,00

I costi di questi servizi sono a carico del partecipante, il pagamento avverrà mediante carta di credito. 
I servizi acquistati saranno intestati e di proprietà di ogni singolo partecipante, il quale riceverà regolare fattura dall'azienda fornitrice dei servizi fondamentali.

Preparazione:

  • Acquisto di un proprio dominio (www.nomedominio.it) - acquisto mediante propria carta di credito
  • Gestione delle caselle di posta del dominio (nomepartecipante@nomedominio.it)
  • Configurazione delle caselle di posta elettronica nel programma di posta elettronica o dispositivi mobili (cellulari, tablet)
  • Configurazione di un programma FTP per interagire con le cartelle del proprio spazio web

Creazione del proprio sito:

  • Iscrizione ed acquisto di un programma dedicato per la creazione del proprio sito - acquisto mediante propria carta di credito
  • Illustrazione e formazione sull’uso del programma per la realizzazione di siti web
  • Uso di Powerpoint per la realizzazione di fotomontaggi e componenti da utilizzare nelle proprie pagine Web
  • Le parole chiave: studio delle parole chiave per dare visibilità al proprio sito

Pubblicare il proprio sito:

  • Pubblicazione del proprio sito nel proprio dominio
  • Registrazione ai servizi fondamentali di Google per incrementare la visibilità del proprio sito
  • Registrazione ai servizi di analisi di Google per monitorare il flusso dei partecipanti nel proprio sito

Analizzare e ricercare informazioni:

  • Uso di Google Analytics per monitorare informazioni utili all’azienda tramite la rete web
  • Uso dei motori di ricerca per catturare informazioni su prodotti, clienti, concorrenza
  • Pubblicizzare il proprio sito nei motori di ricerca per scalare il risultato nelle ricerche web
  • Rimanere informati programmando il web a fornirci messaggi automatici su determinati prodotti

Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio
Viale Murillo, 17 - Milano 

Docente
Roberto Costantino 

Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE a:
  iniziative.formazione@unione.milano.it

20/01/2015 - Scrittura efficace per comunicare con i clienti

Obiettivi: 
Il corso si concentra sulle competenze che agiscono nella comunicazione via e-mail: focalizzazione sulle attese del destinatario; identificazione degli obiettivi dell’emittente; strutturazione del messaggio (pertinenza, congruenza, efficacia); tecniche di scrittura funzionale; gestione, linguistica e relazionale, del feedback.
Il corso parte dall’esperienza dei corsisti, la inquadra in cornici teoriche e fornisce skill strettamente legati al profilo professionale dei partecipanti.

Destinatari: 
Tutti i profili professionali che utilizzano la comunicazione scritta (e-mail) come strumento fondamentale di relazione sia con il cliente che all’interno dell’azienda.

Durata: 8 ore 

Calendario:  20 gennaio 2015 - ore 9.00-18.00

Contenuti: 

  • Dalla pratica alla teoria: costruzione induttiva del modello comunicativo di una e-mail
  • A chi scrivo? Come costruire tipologie di destinatari ed essere efficaci.
  • Perché gli scrivo? Come focalizzare i propri obiettivi di comunicazione.
  • Mi leggerà? Oggetto, attacco, mittente, firma: come affilare le proprie armi.
  • Ci capiamo? Codici, linguaggio e passi falsi: come costruire un testo efficace.
  • Obiettivo raggiunto? Valutare senza giudicare: la chiave per cambiare approccio.
  • Le sette regole d’oro: la teoria da mettere subito in pratica.

Sede:
Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni
Viale Murillo, 17 - Milano 

Docente
Ugo Testoni

Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE a:
  iniziative.formazione@unione.milano.it 

11/02/2015 - La RETE DI VENDITA: costruzione, organizzazione e gestione

Obiettivi:
Fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per costruire, motivare, verificare e rendere efficace una rete vendita ( dipendenti, agenti, collaboratori)

Destinatari: 
Responsabili Commerciali, Responsabili di divisione, Store Manager, Capi Area.

Durata: 16 ore

Calendario: 11-18 febbraio 2015 - ore 9.00-18.00

Contenuti:

  • Creare il profilo della persona di vendita
  • Definire il profilo del cliente ideale
  • Gestione del mix di prodotti strategico
  • La segmentazione dei clienti e dei canali di vendita
  • L’affiancamento: obiettivi, tecniche e strumenti
  • Impostazione, preparazione e discussione del budget di vendita
  • Piano provvigioni e piano incentivi
  • Il rapporto con l’ufficio commerciale e/o back office interno
  • Il meeting di vendita di inizio anno
  • Il controllo della rete di vendita
  • Motivare la rete vendita: Coaching ed altre metodologie
  • Metodi di valutazione e di autovalutazione

Al termine del seminario i partecipanti avranno acquisito ed approfondito tecniche, strumenti e metodologie che permetteranno loro di applicare nell’immediato nuovi comportamenti, orientati al raggiungimento degli obiettivi che l’azienda si pone per la struttura commerciale.
Per una progettazione più efficace dell'intervento formativo, i partecipanti sono invitati ad inviare il proprio curriculum.

Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio
Viale Murillo, 17 - Milano 

Docente
Carlo Alberto Bisi

Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare, insieme al proprio CV, la SCHEDA DI ISCRIZIONE a:
  iniziative.formazione@unione.milano.it

25/02/2015 - Web Marketing per l'internazionalizzazione

Obiettivi:
Affrontare lo scenario completamente rinnovato della comunicazione incentrata sui nuovi media
Utilizzare la Rete per promuovere i propri prodotti e i propri servizi su nuovi mercati

Destinatari:
Per chi ha un sito di e-commerce e intende aumentarne il giro d’affari grazie alle vendite su mercati esteri
Per chi opera in un mercato business-to-business e necessita di aprirsi a nuovi mercati affiancando internet e gli strumenti digitali agli strumenti tradizionali

Durata: 8 ore

Calendario: 25 febbraio 2015 - ore 9.00-18.00

Contenuti:
Mattinata - Introduzione e scenario

  • Cambiano i media: cambia il business. Cosa sta accadendo nel mondo della comunicazione a seguito della diffusione dei nuovi media
  • La Rete come strumento di internazionalizzazione per le imprese
  • Il Rapporto UE sulle transazioni transfrontaliere e i diversi modelli di business attivabili
  • Per una strategia di internazionalizzazione online. Modelli, casi di successo ed aspetti tecnici (pagamenti, spedizioni, regolamentazioni)

Pomeriggio - Tecniche di web-marketing per l’internazionalizzazione

  • Il sito web: un ufficio commerciale sempre aperto, ogni giorno dell’anno.
  • Localizzazione ed adattamento di un sito web
  • Farsi trovare nei Paesi-obiettivo: le directory ed i motori di ricerca
  • Comunicare al meglio con il nostro cliente all’estero: l’e-mail, i social media, la comunicazione digitale
  • Il commercio elettronico: le vendite all’estero come vera opportunità latente per le aziende italiane. (Il caso Yoox ed il comparto abbigliamento)
  • Strumenti per vendere sulla Rete senza l’e-commerce: eBay, le affiliazioni, i marketplace business-to-business, gli outlet online
  • Utilizzare la Rete per creare sinergie con distributori e punti vendita: tecniche di multicanalità

Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio
Viale Murillo, 17 - Milano 

Docente
Roberto Fuso Nerini

Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE a:
  iniziative.formazione@unione.milano.it

09/03/2015 - Accoglienza e servizio al cliente straniero

Accoglienza e servizio al cliente straniero: le specificità culturali nell'approccio relazionale

Obiettivi: 
L’obiettivo del corso è creare consapevolezza delle specificità culturali nell’orientamento alla relazione e alla comunicazione con il cliente, contribuendo a migliorare le competenze relazionali degli addetti, ad aumentare gli indicatori di performance nell’ambito dei servizi di ricevimento, di accoglienza e di vendita e a fidelizzare la clientela

Destinatari:
Il corso è rivolto agli addetti alle vendite, agli  store manager, a tutti gli operatori economici e commerciali, del turismo, dei servizi e delle professioni, che, anche in vista di Expo 2015, si interfacceranno con la clientela estera, cercando di interpretarne le aspettative di accoglienza e di servizio.

Durata: 16 ore 

Calendario: 9-16-23-30 marzo 2015 - ore 9.00-13.00

Contenuti: 

  • Esplorazione del concetto di cultura: credenze, valori, norme, comportamenti
  • Tante regole di bon ton per altrettante culture: relativismo dei codici e dell’etichetta
  • Influenza degli orientamenti di cultura sui comportamenti di acquisto e sulle aspettative di accoglienza
  • Profili di clientela e specificità culturali per aree di provenienza e caratteristiche generazionali
  • I valori chiave per comunicare con il cliente: le dimensioni high e low context
  • I valori culturali nei cerimoniali di accoglienza e di vendita: la gestione del tempo, del ruolo e della parola, lo stile di espressione dei bisogni e i ritmi della decisione
  • I valori culturali di prodotto e di servizio: specificità culturali delle motivazioni, delle scelte e dei processi decisionali
  • Ethos, logos e pathos nelle diverse culture: le componenti della persuasione
  • Cross cultural dialogues: incroci di culture specifiche (es. Americani, Francesi, Russi, Cinesi, Medio orientali)
  • Best practice e role play

Sede:
Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni
Viale Murillo, 17 - Milano 

Docente
Margherita Sportelli

Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE a:
  iniziative.formazione@unione.milano.it 

09/03/2015 - Naturalmente al bar: tisane, centrifughe e prodotti naturali - preparazioni e proprietà 
                                   (cofinanziato da EBtpe)

Le tisane sono bevande, anche curative, ottenute per infusione o decozione di fiori, erbe, semi e cortecce. La loro preparazione avviene con piante fresche o essiccate e, a seconda delle fonti vegetali utilizzate, possono avere proprietà dimagranti, drenanti, lassative, anticellulite, diuretiche, digestive, sedative, antinfiammatorie. 
Durante il corso si conosceranno le principali proprietà delle piante, il loro utilizzo pratico e le principali miscele così da essere in grado di suggerire al cliente la preparazione più adatta in base alle sue esigenze.
I centrifugati, così come i frullati e gli smoothies, sono preziosi e ideali alleati per la salute.
Conoscere le proprietà degli alimenti e i diversi abbinamenti (frutta, frutta e verdura…), la tipologia di preparazione e di presentazione sono strumenti fondamentali per proporre con successo queste bevande.

Durata: 6 ore

Calendario: 9 e 16 marzo 2015 - ore 15.00-18.00

Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio
Viale Murillo, 17 - Milano

Docente
Oscar Nascimben

Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE a:
  iniziative.formazione@unione.milano.it

11/03/2015 - Comunicare con efficacia in ambito internazionale per le relazioni B2B

Comunicare con efficacia in ambito internazionale per le relazioni Business to Business

Obiettivi:
L’obiettivo del corso è l’acquisizione della consapevolezza delle differenze culturali e l’analisi – attraverso casi studio - del loro impatto sui comportamenti organizzativi e di business, al fine di conciliare le diversità valorizzandole come fonte di arricchimento e tradurre questa nuova consapevolezza, con l’ausilio di strumenti metodologici di assessment, in prassi concrete di miglioramento delle performance, efficacia comunicativa, risoluzione dei problemi e in potenziali strategie di composizione dei conflitti.

Destinatari:
Il corso è destinato a tutti gli operatori economici e commerciali che, operando in ambienti internazionali, interfacciandosi attraverso le vie telematiche o lavorando in team con partner esteri e in ambiente multiculturale, affrontino le inevitabili difficoltà comunicative inscritte nei processi complessi della internazionalizzazione.

Durata: 16 ore 

Calendario: 11- 18 marzo 2015 - ore 9.00-18.00

Contenuti:

  • Esplorazione del concetto di cultura: componenti visibili e invisibili
  • Influenza degli orientamenti valoriali sui comportamenti organizzativi nel mondo del lavoro
  • Il modello dinamico di sensibilità interculturale
  • Le regole pragmatiche del linguaggio, al di là della lingua e delle sue barriere
  • Gli stili della comunicazione: lineare o contestuale
  • Gli stili del conflitto: intellettuale o relazionale; dialogico, coinvolgente, accomodante e/o dinamico
  • Culture a confronto e possibili sinergie nelle organizzazioni e nel business
  • Valori a confronto nelle organizzazioni: allineamento e/o disallineamento nelle relazioni business to business
  • Memi e common ground nell’esperienza business to business
  • Lo sviluppo delle competenze e l’inte(g)razione dei metodi: scelte e soluzioni tra procedure e strategie

Best practice: esercizi di cultural assessment, self assessment
Casi di studio di culture specifiche

Sede:
Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni
Viale Murillo, 17 - Milano 

Docente
Margherita Sportelli

Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE a:
  iniziative.formazione@unione.milano.it 

Allestire vetrine con tematiche legate ad Expo (cofinanziato da EBtpe)

Obiettivi:
Il corso ha l'obiettivo di fornire le competenze per dare al punto vendita e ai prodotti commercializzati un carattere di attrattività e originalità, differenziando le tecniche espositive nelle diverse situazioni stagionali e in occasione di ricorrenze ed eventi collegati alle specifiche merceologie trattate, così come in occasione di eventi speciali riconducibili ad Expo.

Durata: 8 ore

Calendario: ore 9.00-13.00

Contenuti:

  • Il messaggio della vetrina e dell'ambiente di vendita: psicologia, luce, colore, composizione
  • La conoscenza del prodotto e del consumatore
  • Le tecniche espositive per i diversi settori e merceologie
  • Tipologie di materiali e tecniche di utilizzo per la vetrina
  • Allestimento di vetrine per le vendite relative ad eventi speciali (aperture festive, eventi di piazza, feste di strada, fiere e manifestazioni cittadine) riconducibili ad Expo

Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio
Viale Murillo, 17 - Milano 

Docente
Stefania Molinari

Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE a:
  iniziative.formazione@unione.milano.it

23/03/2015 - Menù creativi per valorizzare i prodotti tipici dell’eccellenza italiana e del
                                   territorio (cofinanziato da EBtpe)

Il corso ha l’obiettivo di fornire le competenze per realizzare preparazioni di menù creativi, di tendenza ed equilibrati dal punto di vista nutrizionale. Particolare attenzione sarà posta alle preparazioni veloci per la consumazione di lunch poco impegnativi che possano soddisfare l’esigenza di dinamicità richiesta dal contesto lavorativo, senza penalizzare la genuinità e originalità dei piatti proposti. Gli abbinamenti e l’utilizzo dei prodotti sarà focalizzata sulle specificità e sulle eccellenze offerte dalla produzione locale.
Durata: 6 ore
Calendario: 23 e 30 marzo 2015 - ore 15.00-18.00
Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio
Viale Murillo, 17 - Milano
Docente
Ivan Cribù
Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE a:
  iniziative.formazione@unione.milano.it

Merchandising e politica dei prezzi per punti vendita al Dettaglio

Obiettivi: 
Il corso ha l’obiettivo di fornire le competenze per applicare i principi del marketing operativo alla gestione di punti vendita al dettaglio, per una migliore definizione strategica dell’offerta commerciale in risposta alle evoluzioni della situazione di mercato.

Durata: 16 ore

Calendario: ore 9.00-13.00

Contenuti:

  • Vendita al dettaglio e spirito imprenditoriale. conoscere e prevedere la domanda: andamento del ciclo economico, tipologia di clientela, concorrenza
  • Individuare i punti di forza e di debolezza della vendita al dettaglio
  • Strumenti e strategie per agire sulle componenti dei ricavi
  • Politica dei prezzi: sconti, promozioni, vendite abbinate
  • Impatti sul conto economico delle diverse politiche di prezzi
  • I servizi e la comunicazione come strumento di differenziazione e di Marketing

Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio
Viale Murillo, 17 - Milano 

Docente
Stefania Molinari

Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE a:
  iniziative.formazione@unione.milano.it

Francese Intermedio

Obiettivi: 
Rendere l’allievo capace di interagire in alcune situazioni tipiche del mondo professionale esprimendosi in lingua francese.
Raggiungere una parte delle abilita richieste nel livello B1 (Livello Basso Intermedio)

Destinatari:
Allievi di livello A2 (Livello Pre-Intermedio)

Durata: 24 ore

Calendario: ore 9.00-13.00

Contenuti:
Elementi grammaticali

  • Il presente dell’indicativo.
  • L’imperativo.
  • Il passato prossimo , l’imperfetto e il trapassato.
  • Il futuro semplice e il futuro anteriore.
  • Il condizionale presente.
  • I tre gallicismi (Passé récent ; Présent progressif ; Futur proche)
  • Le preposizioni di luogo e di tempo.
  • I pronomi complementi.
  • I pronomi relativi semplici e complessi.
  • Aggettivi e pronomi possessivi.
  • Aggettivi e pronomi dimostrativi.
  • Aggettivi e pronomi indefiniti.

Situazioni di esempio

  • Comunicare al telefono
  • Presentarsi; iniziare, condurre e concludere una conversazione; dare istruzioni; rispondere a obiezioni.
  • Scrivere una mail
  • Formule di apertura e chiusura. Esempi di scrittura: proporre, fissare o cancellare un appuntamento.
  • Autopresentazione
  • Sapersi presentare; saper descrivere il proprio ruolo professionale e la propria azienda.
  • Situazioni tipiche di una trasferta
  • Spostarsi in città: Informarsi sulle condizioni di trasporto, chiedere, capire, o spiegare un itinerario.
  • In albergo: prenotare una stanza, modificare una prenotazione, gestire il soggiorno in hotel.
  • Al ristorante: capire un menu, ordinare, esprimere delle apprezzamenti o lamentarsi.

Sede:
Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni
Viale Murillo, 17 - Milano 

Docente
Eric Jacques

Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE a:
  iniziative.formazione@unione.milano.it

27/04/2015 - La ristorazione nell'era di Internet (cofinanziato da EBtpe)

Nuovi strumenti di marketing e di fidelizzazione della clientela

Usare internet per aumentare la clientela
È un dato di fatto: 8 utenti su 10 effettuano ricerche online prima di un acquisto. E il 45% lo fa da uno smartphone.
Navigando, il tuo potenziale cliente chi trova durante la sua ricerca? Il tuo locale o quello della concorrenza?
Imparerai come promuovere il tuo locale su più mezzi di comunicazione in modo coordinato e univoco, partendo dagli strumenti trasversali del web:

  • Il sito internet (cosa serve per farsi trovare online?)
  • Tripadvisor (cos’è, come funziona, come acquisire visibilità)
  • I coupon (pro e contro, modalità, come sfruttarli)
  • Gli hashtag (#) per farsi trovare e fare concorsi premio
  • Le immagini e i video

Saranno svelati piccoli trucchi, per consentirti di utilizzare facilmente gli strumenti base a tua disposizione e cominciare a comunicare online nel modo corretto.

Sfruttare al meglio Expo grazie ai QR Code
Expo inizia a maggio 2015 e sono previsti oltre 20 Milioni di visitatori da tutto il mondo. Che il tuo locale sia in centro o in periferia hai una sola certezza: Milano sarà piena di gente, non solo in centro e nei luoghi nevralgici dell’esposizione, ma anche nelle zone solitamente meno battute.
Tu hai una grande opportunità: dare a gente di tutto il mondo la possibilità di vivere un’esperienza unica e appagante all’interno del tuo locale. 
Varcheranno la porta: asiatici, americani, sud americani, arabi, nord- europei… gente che parla tante lingue diverse dalla nostra. Ma come fare se non conosci il giapponese o l’ecuadoregno?
Usa i QR code!
Cosa sono?
Sono dei codici a barre bidimensionali in forma quadrata, utilizzati per memorizzare informazioni che possono essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone. 
Fotografando il codice il tuo cliente può: visitare il tuo sito, avere informazioni in lingua sui tuoi prodotti, leggere il tuo menu nella sua lingua e molto altro.
In questo corso affronteremo:

  • come creare i QR code
  • dove posizionarli
  • come utilizzarli per soddisfare clienti stranieri e incrementare le vendite

Aprire e gestire i propri canali social
I social media sono molti e vengono ormai utilizzati da milioni di persone.
Aprire un canale social è molto facile, gestirlo bene è molto difficile, fare male è la prassi.
Quindi come fare? Come essere visibili valorizzando la propria immagine?
Non esiste una risposta valida per tutti, per questo durante il corso parleremo dei social network che potrebbero esserti più utili, svelandoti dei trucchi per capire quali fanno al caso tuo:

  • Foursquare
  • Google+
  • Facebook
  • Instagram (o Pinterest?)
  • Youtube

Inoltre vedremo passo passo:

  • come aprire un account
  • come comunicare bene
  • come sfruttare questi siti per incrementare le vendite

Fidelizzare e aumentare gli acquisti
Negli incontri precedenti abbiamo visto come acquisire visibilità nel web e far entrare le persone nel tuo locale, molti non torneranno perché passano una sola notte a Milano, ma una buona parte resterà nella nostra città per più giorni… poi ci sono i milanesi e chi lavora a Milano.
Non devi solo far entrare le persone dalla porta: devi imparare a fidelizzare chi potrebbe tornare anche tutti i giorni.
Certo, dirai tu, facile a dirsi… Anche a farsi, se utilizzi i giusti strumenti di fidelizzazione.
In questo incontro imparerai i trucchi giusti per soddisfare e fidelizzare i tuoi clienti grazie a:

  • Email marketing (come creare un buon database, quali strumenti gratuiti utilizzare, come aprire un account, come inviare una mail)
  • Raccolta punti e carnet consumazione (capire come farli e quando usarli)
  • Sconti riservati (utilizzarli bene e con parsimonia, solo con chi lo merita veramente)
  • Inviti alla prova (cos’hai di buono da offrirmi?)
  • Una chicca per i clienti più fedeli (osservare per fidelizzare)

Durata: 16 ore

Calendario: 27 aprile, 4-11-18 maggio 2015 - ore 09.00-13.00

Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio
Viale Murillo, 17 - Milano

Docente
Mirna Pacchetti

Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE a:
  iniziative.formazione@unione.milano.it

07/05/2015 - Tedesco Intermedio

Deutsch für den Beruf -Fortsetzung

Tedesco per il Lavoro -Proseguimento

Obiettivi
Rinforzo e fissazione delle conoscenze pregresse
Ampliamento lessicale 
Potenziamento delle competenze comunicative in ambito personale e lavorativo

Durata: 24 ore

Calendario: 7-14-21-28 maggio, 4-11 giugno 2015 - ore 9.00-13.00

Contenuti

Ripresa e ampliamento:

  • frase affermativa
  • il presente dei verbi (deboli, forti, separabili e inseparabili)
  • frase interrogativa
  • uso dei verbi modali
  • uso del Perfekt (passato possimo)

Interazione in situazioni comunicative:

  • Begrüßung und Vorstellung
  • Termine vereinbaren
  • bestellen/buchen/ reservieren
  • Über die Vergangenheit sprechen
  • Geschäftliche Korrespondenz

Sede:

Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni
Viale Murillo, 17 - Milano 

Docente
Daniela Sansottera

Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE a:
  iniziative.formazione@unione.milano.it 

I 3 corsi di seguito si rivolgono a coloro che vogliono sviluppare le competenze e formarsi come programmatori nel settore delle applicazioni per dispositivi mobili. I partecipanti che avranno seguito le attività formative previste acquisiranno le competenze necessarie a progettare, sviluppare, distribuire e manutenere applicazioni su dispositivi mobile orientandosi sia verso l'utenza finale che integrandosi in sistemi aziendali.
In questi corsi verranno approfonditi tutti i dettagli architetturali per riuscire a costruire delle applicazioni che utilizzano tutte le caratteristiche di uno smartphone, dalla geolocalizzazione al networking per il consumo di Web Service.  

20/01/2015 - Sviluppatore di applicazioni per Android

Il corso si rivolge a coloro che vogliono sviluppare le competenze nel settore delle applicazioni per dispositivi mobili e formarsi come programmatori di applicazioni Android.
I partecipanti che avranno seguito le attività formative previste acquisiranno le competenze necessarie a progettare, sviluppare, distribuire e manutenere applicazioni su dispositivi mobili orientandosi sia verso l'utenza finale che integrandosi in sistemi aziendali.
In questo corso verranno approfonditi tutti i dettagli architetturali per riuscire a costruire delle applicazioni che utilizzano tutte le caratteristiche di uno smartphone Android, dalla geolocalizzazione al networking per il consumo di Web Service. Il corso si basa sull’utilizzo dell’ambiente di sviluppo Eclipse e parte dai concetti riguardanti l’architettura di un sistema Android fino ad arrivare all’approfondimento della scrittura di applicazioni molto complesse e il loro relativo deployment.

Prerequisiti

  • conoscenza della programmazione ad oggetti
  • è consigliata anche la conoscenza del linguaggio di programmazione Java.

Durata: 40 ore 

Calendario: 20-27 gennaio e 3-10-16 febbraio 2015 - ore 9.00-18.00

Contenuti:

  • Introduzione alla piattaforma Android
  • I componenti architetturali: dal Linux Kernel al Framework Java
  • Interazione tra processi Android
  • Ambiente di sviluppo: Eclipse, ADK e Emulatori
  • Componenti di una applicazione Android
  • Ciclo di vita di una applicazione
  • Priorità e transizioni di stato del processo
  • Utilizzo delle risorse in una applicazione
  • Layouts, Stili e Temi
  • Gestione degli eventi in una applicazione
  • Le Activity
  • Ciclo di vita di una Activity
  • Creazione di Custom Views
  • Risorse Drawable e risoluzione dello schermo
  • Creazione dei menu
  • I Context menu
  • Intents: definizione e utilizzo
  • Intents per lanciare le Activity
  • Implicit e Explicit Intents
  • Pending Intents
  • Adapters: funzionalità
  • Adapters per il Data Binding
  • Dialogs
  • Preferences Activity
  • Salvataggio dello stato dell’applicazione
  • Databases in Android: SQLite
  • Cursori e Content Values
  • Operazioni CRUD con SQLite
  • Content Providers: Funzionamento e utilizzo
  • I Content Providers Nativi
  • Geolocalizzazione e Mappe
  • Map-Based Activities
  • Eventi relativi alla geolocalizzazione
  • Servizi in Android
  • Ciclo di vita di un servizio
  • I Binders
  • Background Threads
  • Toasts e Notifications
  • Utilizzo e consumo di Web Services
  • Odata Services

Sede:
Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni
Viale Murillo, 17 - Milano 

Docente
Alessandro Molteni

Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE a:
  iniziative.formazione@unione.milano.it

Sviluppatore di applicazioni per Windows Phone 8

Il corso si rivolge a professionisti già operanti nel settore dell'ICT. Windows Phone 8 è una nuova piattaforma che taglia il legame con il passato, punta verso le moderne interfacce touch ed offre un nuovo ed interessante paradigma in chiave di usabilità. Impareremo a conoscere le enormi differenze con la versione precedente, che hanno un grosso impatto sugli sviluppatori.

Prerequisiti:

  • Conoscenza dello sviluppo in .NET
  • Installazione degli strumenti di sviluppo per Windows Phone

Durata: 40 ore

Calendario: ore 9.00-18.00

Contenuti:

  • Visual Studio 2012 e primo progetto WP8
  • XAML: principi e binding
  • Navigazione e controlli
  • Controllo Pivot e Panorama
  • Ciclo di vita della applicazioni
  • Tiles & lockscreen
  • Servizi in background
  • Accesso ai dispositivi, ai sensori e NFC
  • Launchers e Choosers per integrarsi alle funzioni del dispositivo
  • App-to-App communication
  • Accesso ai dati con SQL CE
  • Speech API
  • Lo store e l’in-app purchase 

Sede:
Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni
Viale Murillo, 17 - Milano

Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE a:
  iniziative.formazione@unione.milano.it

Sviluppatore di applicazioni per iPhone/iPad

Il corso parte dall’analisi degli scenari "automatizzati" ed assistiti senza bisogno di conoscere linguaggi specifici alla programmazione avanzata su SDK ufficiale Apple, Xcode, Cocoa, Objective C. Consente di arrivare a programmare semplici (ma anche potenzialmente complesse) applicazioni per iphone e iPad.
Saranno analizzati alcuni strumenti per la configurazione, realizzazione e deployment di applicazioni in modo "assistito" e realizzazione di webApps, quindi la programmazione vera e propria in Xcode.

Prerequisiti:
  • Utilizzo di Mac OS X
  • Conoscenza della programmazione ad oggetti
  • Possesso di un portatile con sistema operativo Mac OS X da utilizzare durante il corso

Durata: 48 ore

Calendario: ore 9.00-18.00

Contenuti:

  • Scenari di progettazione e Design Pattern: da dove partire
  • La realizzazione di una webapp con HTML5 e CSS3
  • SDK per la realizzazione, traduzione e riutilizzo su diverse piattaforme (Android) di Applicazioni IOS 
  • Realizzazione di piccole applicazioni da script pre-esistenti 
  • Xcode 
  • Cosa è Objective C 
  • iPhone simulator
  • Interface builder 
  • Progettare un'applicazione per Iphone
  • Fondamenti di Cocoa su OS X 
  • Usare tools di debugging e testing (iphone simulator) 
  • iOS Overview 
  • Tools for iOS Development 
  • Learning Objective-C 
  • The Development Environment 
  • Platform SDKs 
  • Overview of Development Workflows 
  • The Application Life Cycle 
  • Xcode 
  • Interface Builder 
  • The iOS Simulator 
  • Performance Applications and Tools 
  • Cocoa Frameworks 
  • UIKit 
  • Adding Behavior to a Cocoa Program 
  • Using a Cocoa Framework 
  • Inheriting From a Cocoa Class 
  • Basic Subclass Design 
  • Multithreaded Cocoa Programs 
  • Multitasking 
  • Communicating With Objects 
  • Communication in Object-Oriented Programs 
  • Outlets 
  • Delegates and Data Sources
  •  The Target-Action Mechanism 
  • Bindings 
  • Notification 
  • Ownership of Delegates, Observers and Targets 
  • The Event-Handling System
  • The Graphics and Drawing System 
  • The Text System 
  • Audio and Video Support

Sede:
Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni
Viale Murillo, 17 - Milano

Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE a:
  iniziative.formazione@unione.milano.it

Direzione Risorse Umane,
Formazione e Studi
  02 7750 677
  formazione@unione.milano.it


 
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