Corsi di formazione finanziati dalla CCIAA di Monza e Brianza
Le Associazioni Territoriali della Brianza e la Scuola Superiore CTSP promuovono il ciclo di corsi di formazione "Il commercio di Monza e Brianza tra vendita tradizionale e mondo digitale alla sfida dell'Expo 2015".
Possono partecipare:
- imprenditori
- dipendenti
- collaboratori
- professionisti
iscritti alla Camera di Commercio di Monza Brianza.
03/02/2014 - La vetrina virtuale: vendere con il web - Posti esauriti
Durata: 16 ore
Calendario: 03-10-17-24/02/2014 ore 13.30 – 17.30
Obiettivo: Dotare degli strumenti interpretativi e tecnici di base per poter affrontare il tema della vendita on line e della visibilità sul WEB, attraverso la conoscenza dei sistemi di WEB Marketing e dell’azione e pianificazione del marketing tradizionale.
Contenuti:
- Conoscenza del web
- Conoscenza del marketing
- Web marketing
- Integrazione marketing tradizionale e web marketing
03/03/2014 - Il web per comunicare con la pubblica amministrazione
Durata: 4 ore
Calendario: 03/03/2014 ore 9.00-13.00
Obiettivo: Fornire informazioni necessarie per comprendere al meglio il mondo della pubblica amministrazione, che oggi comunica con i cittadini attraverso internet. Come utilizzare al meglio le nuove tecnologie, che sono ormai l’unico mezzo veloce ed economico per reperire tutte le informazioni oggi a nostra disposizione.
Contenuti:
- Posta Elettronica Certificata: cos’è e a cosa serve
- Firma Digitale: cos’è e come e quando si può usare
- Sito Inps: - Come registrarsi - Come consultare il sistema pensionistico - Gestione Cassetto Previdenziale Artigiani e Commercianti - Comunicazioni telematiche
10/03/2014 - L’utilizzo della vetrina come strumento di promozione e di fidelizzazione
Durata: 16 ore
Calendario: 10-17-24-31/03/2014 ore 9.00-13.00
Obiettivo: Il corso fornisce gli strumenti necessari per rendere la vetrina del proprio negozio uno strumento efficace di promozione e di vendita
Contenuti:
- Il messaggio pubblicitario attraverso la vetrina: psicologia, luce, colore, composizione
- Come catturare l’attenzione del passante
- La vetrina come biglietto da visita del negozio
- Il rapporto tra immagine trasmessa dalla vetrina e target cliente
- Le diverse tecniche espositive applicate alle varie tipologie merceologiche
- Come esporre le merci all’interno del punto vendita
07/04/2014 - Come comunicare e promuovere la propria attività con il cliente straniero
Durata: 8 ore
Data di svolgimento: 7-14/04/2014 ore 9.00-13.00
Obiettivo: Fornire una panoramica sulle opportunità e le criticità connesse all’individuazione di nuove opportunità di business con clienti stranieri. In particolare verranno approfondite le strategie legate all’utilizzo del web per espandere la propria attività sui mercati stranieri
Contenuti:
- Analisi dei principali mercati esteri
- Lo stato dell’e-commerce
- Le strategie di web marketing per essere competitivi
- Personalizzare la propria offerta web sul mercato di riferimento
05/05/2014 - Le caratteristiche dei clienti del Medio Oriente
Durata: 4 ore
Calendario: 05/05/2014 ore 9.00-13.00
Obiettivo: come avvicinarsi a questo mercato e conoscerne le caratteristiche.
Contenuti:
- Quali sono le caratteristiche
- Capire le esigenze del cliente
- Cosa dire e cosa non dire
12/05/2014 - Le caratteristiche dei clienti del Sud Est Asiatico e Cina
Durata: 4 ore
Calendario: 12/05/2014 ore 9.00-13.00
Obiettivo: Come avvicinarsi a questo mercato e conoscerne le caratteristiche
Contenuti:
- Quali sono le caratteristiche
- Capire le esigenze del cliente
- Cosa dire e cosa non dire
La partecipazione ai corsi è gratuita, grazie al finanziamento della CCIAA di Monza Brianza, ed è riservata alle imprese della Provincia di Monza e Brianza.
Modalità di iscrizione
Compilare la SCHEDA DI ISCRIZIONE e inviarla a:
039 2457844
wanda.giglio@unione.milano.it
LE ISCRIZIONI VERRANNO ACCETTATE FINO AD ESAURIMENTO POSTI
Sede dei corsi:
UNIONE COMMERCIANTI MONZA VIA DE AMICIS, 9 MONZA
Per informazioni:
Wanda Giglio
039 482045
wanda.giglio@unione.milano.it