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Progetti CAPAC - Attività 2025

Il progetto prevede tutti i corsi sotto elencati.
L'accesso ai corsi sulla sicurezza (programmati durante tutta la realizzazione del progetto - 2 anni) sarà consentito solo alle aziende che opteranno, nell'ambito del regime degli aiuti di Stato, per il "de minimis" (opzione da selezionare nella "Scheda Azienda" qui sotto).
La programmazione sarà costantemente aggiornata con le attività al momento non ancora calendarizzate.

I CORSI, DOVE INDICATO, SARANNO EROGATI IN AULA VIRTUALE
(FAD - Formazione A Distanza in modalità di aula virtuale sincrona)
L'aula virtuale è gestita su piattaforma Microsoft Teams, i docenti e i partecipanti si collegano contemporaneamente secondo il calendario sotto riportato.
Le credenziali di accesso vengono fornite ai partecipanti prima dell'avvio del corso.

I CORSI IN PRESENZA, SE NON DIVERSAMENTE INDICATO si svolgeranno presso:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo
Viale Murillo, 17 - Milano

LA SICUREZZA IN AZIENDA - Tutti i corsi
(Corsi obbligatori secondo il Decreto Legislativo 81/08 e Accordo Conferenza
           Permanente Stato/Regioni)

CORSI IN PRESENZA O IN FAD (Formazione A Distanza) in modalità di aula virtuale sincrona

20/02/2025 - Formazione sicurezza specifica (FAD) 
Durata: 
4 ore
Calendario:
20 febbraio 2025 ore 9.00-13.00

20/02/2025 - Igiene alimentare e comunicazione degli allergeni - HACCP (FAD) 
Durata:
4 ore
Calendario:
20 febbraio 2025 ore 14.00-18.00

Erogati

26/10/2023 - Formazione sicurezza generale (FAD) 
Durata: 
4 ore
Calendario:
26 ottobre 2023 ore 9.00-13.00

02/11/2023 - Formazione sicurezza specifica (FAD) 
Durata: 
4 ore
Calendario:
2 novembre 2023 ore 9.00-13.00

19/01/2024 - Formazione addetti antincendio in attività di livello 1 (AULA)  
Durata
: 4 ore
Calendario: 19 gennaio 2024 ore 9.00-13.00

06/02/2024 - Primo Soccorso (AULA) 
Durata: 
12 ore
Calendario: 
6 febbraio 2024 ore 9.00-18.00
12 febbraio 2024 ore 9.00-13.00 

19/03/2024 - Aggiornamento Formazione addetti antincendio in attività di livello 1 (AULA)  
Durata
2 ore
Calendario:
19 marzo 2024 ore 9.00-11.00

10/04/2024 - Primo Soccorso (AULA) 
Durata: 
12 ore
Calendario: 
10 aprile 2024 ore 9.00-18.00
11 aprile 2024 ore 9.00-13.00

14/05/2024 - Aggiornamento Preposti (FAD) 
Durata
6 ore
Calendario: 
14 maggio 2024 ore 9.00-16.00

01/10/2024 - Igiene alimentare e comunicazione degli allergeni nei pubblici esercizi - HACCP (FAD) 
Durata:
4 ore
Calendario:
1 ottobre 2024 ore 9.00-13.00

03/12/2024 - Primo Soccorso (AULA) 
Durata: 
12 ore
Calendario: 
3 dicembre 2024 ore 9.00-18.00
4 dicembre 2024 ore 14.00-18.00

16/01/2025 - Preposti (AULA) 
Durata
: 8 ore
Calendario: 16 gennaio 2025 ore 9.00-18.00

21/01/2025 - Igiene alimentare e comunicazione degli allergeni nei pubblici esercizi - HACCP (FAD) 
Durata:
4 ore
Calendario:
1 ottobre 2024 ore 9.00-13.00

10/02/2025 - Formazione sicurezza generale (FAD) 
Durata: 
4 ore
Calendario:
10 febbraio 2025 ore 9.00-13.00

13/02/2025 - Formazione sicurezza specifica (FAD) 
Durata: 
4 ore
Calendario:
13 febbraio 2025 ore 9.00-13.00

13/02/2025 - Formazione sicurezza generale (FAD) 
Durata: 
4 ore
Calendario:
13 febbraio 2025 ore 9.00-13.00

 

27/01/2025 - La comunicazione digitale attraverso i social media (FAD) 

Calendario: 27 gennaio e 6-13-17 febbraio 2025 ore 9.00-13.00

Contenuti:

  • Prima giornata
    • Sviluppare la propria strategia di comunicazione digitale
      • Panoramica generale sullo stato della comunicazione digitale
      • Adattamento della comunicazione e dell’utilizzo dei Social Media alle logiche ed esigenze aziendali
      • Costruire un piano di comunicazione 3.0: quali i media e le piattaforme social? per quali obiettivi?
  • Seconda giornata
    • Facebook dal profilo alla pagina
      • L’algoritmo e la visibilità organica
      • L’attività editoriale
      • L’advertising e le targetizzazioni
      • Gli insights e l’analisi dei post
      • Epic fails
  • Terza giornata
    • Instagram e l’importanza delle immagini
      • Le tipologie di account
      • Gli hashtag e la loro importanza
      • L’influencer marketing
      • L’advertising
  • Quarta giornata
    • Linkedin dal B2B al H2H
      • Il profilo e la reputazione personale
      • La pagina come strumento B2B e B2C
      • L’advertising e l’analytics
      • Esercitazione pratica
    • TikTok e la GenZ
      • Cenni storici e funzioni principali
      • L’algoritmo
      • Case history
      • La monetizzazione
Docente
Francesco Fiore

06/02/2025 - Da Capo a Manager, da manager a coach (AULA)
                                Strumenti del coaching per motivare le persone e i team di lavoro

n un mercato e in un contesto lavorativo dove è sempre più complesso acquisire, sviluppare e trattenere collaboratori competenti, gli strumenti tradizionali di management non bastano più!

Chi gestisce i collaboratori necessita oggi di strumenti aggiuntivi, di tecniche innovative ed efficaci per sostenere la motivazione, per gestire le relazioni, per riconoscere e sviluppare il potenziale e le aspirazioni dei collaboratori; non ultimo, per innalzare la performance.

Il coaching fornisce una nuova ‘cassetta degli attrezzi’ a chi gestisce i collaboratori, per interpretare il proprio ruolo con minor sforzo, maggiore soddisfazione e massimo rendimento, per lavorare con persone motivate e autonome.

Obiettivi:

  • Acquisire alcuni strumenti del coaching per adottare un approccio e una comunicazione da coach nelle relazioni con i collaboratori
  • Sviluppare le competenze del Manager-Coach

Durata: 16 ore

Calendario: 6-11-19-26 febbraio 2025 ore 9.00-13.00

Contenuti:

  • Definizione di Manager-Coach
    • Elementi fondanti della relazione di coaching
    • Il concetto di fiducia nel potenziale
    • Le aree di azione del Manager: differenza tra capo, manager, leader
    • Le aree di azione del Manager-Coach
  • La comunicazione del Manager-Coach
    • Saper ascoltare e saper domandare
    • Le domande di precisione
    • Dalla ‘cornice problema’ alla ‘cornice soluzione
  • Gli strumenti del Manager-Coach
    • Fare coaching per lo sviluppo del potenziale e del talento: obiettivi, aree di responsabilità e di delega
    • Fare coaching per sostenere la motivazione e il rendimento: rispecchiamento e feedback
  • Strumenti del Manager-Coach per il team
    • Definire e sostenere i processi decisionali del team
    • Sostenere l’autonomia nella gestione dei problemi

Metodologia
Il percorso è strutturato secondo il modello del workshop e parte dal riconoscimento delle competenze già presenti nei partecipanti, per rafforzare quanto funziona e migliorare quanto manca di efficacia.
L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti strumenti da mettere subito in campo nella vita lavorativa quotidiana.

Docente
Maddalena Scotti

21/02/2025 - English fo Hospitality Professionals - pre intermediate (AULA)

This six-lesson course is designed for hospitality professionals working in hotels, bars and restaurants, focusing on vocabulary and communication skills that enhance guest engagement.
Through interactive activities and role-plays, participants will develop the ability to welcome guests, provide hotel information and assist with check-in/check-out, but also take orders professionally, explain the menu, make recommendations, and create positive farewell experiences.
Key topics include food and beverage terminology, suggestive selling techniques, and fine dining etiquette.
The course emphasizes politeness, clarity, and professionalism, equipping staff with the language tools needed to deliver exceptional service and ensure guest satisfaction. By the end of the course, learners will be able to communicate effectively in English, anticipate guest needs, and create memorable interactions that encourage return visits.

Durata: 15 ore

Calendario: 21-28 febbraio, 14-21-28 marzo e 7 aprile 2025 ore 15.00-17.30

Docente
Eliane Nortey

11/03/2025 - La potenzialità dell'email marketing (FAD) 

Obiettivi:

  • Comprendere le potenzialità e gli utilizzi che possiamo avere con un’implementazione di una buona Campagna di Email Marketing.
  • Il valore della strategia di marketing che segue un processo ben studiato e che porta il lead a trasformarsi in un potenziale Cliente.
  • La capacità di creare una comunicazione efficace attraverso una buona segmentazione e un supporto AI per i contenuti.
  • La capacità di creare una buona Landing Page. 

Durata: 8 ore

Calendario: 11-18 marzo 2025 ore 9.00-13.00

Programma:

  • Le potenzialità dell’email marketing nei diversi settori di Business, la distinzione tra Newsletter e DEM.
  • Come progettare una campagna di Email Marketing esaustiva e efficace.
  • La creazione di una Landing page come canale di conversione del lead a potenziale Cliente.
  • Il supporto dell'AI e la creazione di target list profilate per la comunicazione efficace.

Contenuti:

  • La strategia di E-mail Marketing
  • La distinzione tra Newsletter e DEM come strategia di comunicazione
  • Come realizzare una e-mail non Spam
  • Segmentare e tragetizzare per creare una comunicazione personalizzata
  • Il supporto dell'AI nello scrivere contenuti
  • La creazione corretta di una Landing Page.
Docente
Laura Giacometti

04/04/2025 - Introduzione all’uso dell’AI (Artificial Intelligence) in azienda (FAD) 

Obiettivi:
Questo corso ha l’obiettivo di fornire una comprensione pratica delle potenzialità dell'AI e delle sue applicazioni aziendali. Attraverso teoria e laboratori pratici, impareremo come l'AI può migliorare le operazioni quotidiane, l'efficienza e l'innovazione.

Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • Comprendere i principi fondamentali dell'AI

  • Scrivere prompt efficaci

  • Usare l'AI nelle routine d'ufficio

  • Usare l’AI per creare piani editoriali e contenuti online

  • Stimolare creatività e innovazione attraverso l'AI

Durata: 8 ore

Calendario: 4-8 aprile 2025 ore 9.00-13.00

Contenuti:

  • Cos'è l'AI (Intelligenza Artificiale)

  • Breve glossario di base, le parole da conoscere: Prompt, Intelligenza Artificiale Generativa (AGI), Natural Language Processing (NLP)

  • Laboratorio: come scrivere prompt/domande efficaci: one shot, double shot, continuous improvement, framework ecc.

  • Primi passi per usare l’AI in azienda: scrivere mail e altri testi semplici

  • Routine d’ufficio: scrittura di report, revisione e correzione di bozze, procedure operative, comunicati interni ecc

  • Customer Service e Supporto Clienti: preparare risposta a domande frequenti (FAQ), gestione delle richieste di supporto

  • Creare un piano editoriale per la comunicazione on line e scrivere post per i social, articoli per il blog ecc.

  • Creatività e Innovazione: brainstorming di idee e problem solving

Docente
Giovanni Dalla Bona
 
 

Corsi erogati

15/01/2024 - Business communication-Level upper intermediate C1 (AULA) 

Durata: 16 ore 

Calendario: 15-22-29 gennaio e 5 febbraio 2024 ore 9.00-13.00

Contenuti:
Effective and successful communication is paramount in the Business industry where professionals are required to use written and spoken English fluently and proficiently on a daily basis.
The course of English for Business Communication focuses primarily on functional language and specialist vocabulary and is designed to enable participants to:

  • enhance their overall English communication skills
  • develop professional skills such as dealing with enquiries, giving technical information, offering advice, negotiating, writing emails, participating in peer meetings and making presentations
  • develop language awareness through an integrated grammar and skills syllabus
  • acquire the specialized vocabulary needed by business professionals
  • practise language skills in realistic situational practice and role-plays

Important: lessons will be based on two or three of the following topics as course contents will be designed to meet participants’ training needs and language starting levels

Topics Vocabulary Areas
Structure
Pronunciation
Functions
Networking
  • Phrases for greetings, introductions, partings
  • Lexis for hobbies, interests, family
  • Levels of formality
  • Present simple
  • Question forms
  • Introducing yourself and others, greetings
  • Speed networking - the elevator pitch
  • Small talk, turn-taking
  • Describing your company, your role and responsibilities
  • Cross-cultural language awareness
Telephoning and
video conferencing
  • Phrases for phone and video calls and online meetings
  • Politeness
  • Modals (Could I, Would you like to, etc.)
  • Pronunciation: Spelling names, addresses, etc.
  • Requests
  • Offers
  • Complaining
  • Dealing with complaints
  • Making arrangements
Meetings
  • Vocabulary and phrases for meetings in person and online
  • Understanding different accents and intonations
  • Future forms
  • Modals
  • Stating aims
  • Agreeing / Disagreeing
  • Being diplomatic
  • Giving opinions
  • Interrupting and dealing with interruptions
  • Asking for clarification
Negotiations
  • Typical phrases - starting, making offers, refusing, accepting, asking for clarification and bargaining
  • Conditionals
  • Typical functions of negotiation: requests, offers, refusal and acceptance
Presentations
  • Language of presentations
  • Presenting with slides
  • Signpost language
  • Question forms
  • Introducing a topic effectively
  • Linking and sequencing ideas
  • Giving technical information
  • Handling questions
  • Concluding
Business Writing
  • Language of formal and informal communication documents
  • Writing emails (enquiry, reply and complaint)
  • Writing short reports

Docente
Eliane Nortey

26/02/2024 - Business communication-Level elementary A2 (AULA) 

Durata: 16 ore 

Calendario: 26 febbraio, 11-18-25 marzo 2024 ore 9.00-13.00

Contenuti:
Effective and successful communication is paramount in the Business industry where professionals are required to use written and spoken English fluently and proficiently on a daily basis.
The course of English for Business Communication focuses primarily on functional language and specialist vocabulary and is designed to enable participants to:

  • enhance their overall English communication skills
  • develop professional skills such as dealing with enquiries, giving technical information, offering advice, negotiating, writing emails, participating in peer meetings and making presentations
  • develop language awareness through an integrated grammar and skills syllabus
  • acquire the specialized vocabulary needed by business professionals
  • practise language skills in realistic situational practice and role-plays

Important: lessons will be based on two or three of the following topics as course contents will be designed to meet participants’ training needs and language starting levels

Topics Vocabulary Areas
Structure
Pronunciation
Functions
Networking
  • Phrases for greetings, introductions, partings
  • Lexis for hobbies, interests, family
  • Levels of formality
  • Present simple
  • Question forms
  • Introducing yourself and others, greetings
  • Speed networking - the elevator pitch
  • Small talk, turn-taking
  • Describing your company, your role and responsibilities
  • Cross-cultural language awareness
Telephoning and
video conferencing
  • Phrases for phone and video calls and online meetings
  • Politeness
  • Modals (Could I, Would you like to, etc.)
  • Pronunciation: Spelling names, addresses, etc.
  • Requests
  • Offers
  • Complaining
  • Dealing with complaints
  • Making arrangements
Meetings
  • Vocabulary and phrases for meetings in person and online
  • Understanding different accents and intonations
  • Future forms
  • Modals
  • Stating aims
  • Agreeing / Disagreeing
  • Being diplomatic
  • Giving opinions
  • Interrupting and dealing with interruptions
  • Asking for clarification
Negotiations
  • Typical phrases - starting, making offers, refusing, accepting, asking for clarification and bargaining
  • Conditionals
  • Typical functions of negotiation: requests, offers, refusal and acceptance
Presentations
  • Language of presentations
  • Presenting with slides
  • Signpost language
  • Question forms
  • Introducing a topic effectively
  • Linking and sequencing ideas
  • Giving technical information
  • Handling questions
  • Concluding
Business Writing
  • Language of formal and informal communication documents
  • Writing emails (enquiry, reply and complaint)
  • Writing short reports

Docente
Eliane Nortey

21/05/2024 - Excel intermedio (FAD) 

Il corso illustra caratteristiche e potenzialità di Excel, fornendo ai partecipanti le nozioni per poter sviluppare budget e simulazioni.
Sviluppa nei dettagli le caratteristiche di database di Excel e di alcune funzioni di ricerca.

Obiettivi:

Mettere in grado i partecipanti di:

  • risolvere problemi e calcoli complessi
  • elaborare dati e funzioni

Durata: 16 ore

Calendario: 21-28 maggio e 4-11 giugno 2024 ore 14.00-18.00 (FAD)

Contenuti:

  • Uso delle funzioni
    • Gestione dei riferimenti assoluti e misti
    • Gestione delle etichette
    • Gestione degli errori
    • Formule di data e ora
    • Formule statistiche
    • Di testo e logiche (If)
    • Di ricerca (Vlookup)
    • Uso di funzioni nidificate
  •  Database
    • Definizione e impostazione di un database
    • Filtri avanzati
    • Ordinamento di un archivio
    • Gestione della Tabella
    • Funzioni di database  
  • Tabelle Pivot
    • Creare una tabella pivot
    • Modificare il layout di una tabella pivot
    • Aggiornare una tabella pivot e creare un grafico pivot 
  • Organizzare le informazioni
    • Gestione dei fogli di lavoro
    • Collegare le informazioni tra più fogli di lavoro
    • Uso di cartelle di lavoro aggiuntive
    • Gestione di cartelle di lavoro condivise
    • Comando Dati, Raggruppa e struttura
    • Comando Dati, Consolida
    • Gestione dei duplicati
    • Dati, convalida
  • Esercitazioni pratiche
    • Per ogni argomento trattato verranno svolti esercizi in modalità condivisa

Destinatari
Utenti aziendali, responsabili di funzioni aziendali, responsabili di funzioni di supporto all’utente

Prerequisiti
Aver seguito il corso base o possedere conoscenze equivalenti e aver maturato una significativa esperienza di utilizzo del prodotto

Docente
Stefano Carelli

20/06/2024 - Excel Base (AULA) 

Il corso illustra le caratteristiche e le potenzialità di calcolo del foglio elettronico Excel, fornendo ai partecipanti le basi per poter impostare e classificare dati, nonché creare tabelle e relativi grafici.

Obiettivi:
Mettere in grado i partecipanti di:

  • creare e gestire un foglio elettronico
  • utilizzare le funzioni di base del prodotto
  • gestire una base di dati

Durata: 12 ore

Calendario: 20-27 giugno e 4 luglio 2024 ore 9.00-13.00

Contenuti:

  • Gestione file
  • Selezione e navigazione all’interno di un file
  • Inserimento dati
  • Personalizzazione delle visualizzazioni
  • Gestione finestre
  • Formattazione semplice
  • Copia e incolla
  • Inserimento automatico di formule
  • Sintassi di formule
  • I commenti
  • Rimuovere duplicati
  • Controllo ortografico
  • Layout di pagina
  • Stampa
Docente
Daniela Bollini
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CORSI AZIENDALI

Capac offre formazione finanziata ad aziende che aderiscono al Fondo For.te e con sede in Lombardia: è possibile creare percorsi formativi ad hoc, definire i contenuti, le modalità e i tempi per la realizzazione di qualsiasi corso.
Le tematiche possono spaziare dalla formazione obbligatoria sulla sicurezza a quella linguistica, dallo sviluppo delle soft skills alla formazione manageriale.

I CORSI POTRANNO ESSERE EROGATI:

  • sia in AULA VIRTUALE
    (FAD - Formazione A Distanza in modalità di aula virtuale sincrona)
    L'aula virtuale è gestita su piattaforma Microsoft Teams, i docenti e i partecipanti si collegano contemporaneamente secondo il calendario definito in fase di progettazione.
    Le credenziali di accesso vengono fornite ai partecipanti prima dell'avvio del corso.
  • sia in PRESENZA:
    • presso CAPAC Viale Murillo, 17 - Milano
    • presso la propria sede aziendale
 Informazioni per accedere ai corsi:
  • è possibile iscriversi a più di un corso
  • inviare la "Scheda Azienda" compilata a:

   elisa.perino@capac.it 
Icona fax  02 40305.337

Per informazioni:
 02 7750.677

 
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